In Val di Sole in treno

Manfri

Sbronzo avanzato
Ieri ho voluto approfittare della nevicatona di Natale ma pensando al disagio del viaggio di quelli che sono partiti durante l'evento nevoso mi è venuta in mente questa opzione: il treno!
In particolare questo Treno + Sci = Dolomiti Express, che decanta il fatto di uscire dal treno e trovarsi in quota in 12 minuti.
E a parte la fila mostruosa alle biglietterie degli impianti sciistici, è pure vero.

Partendo da Trento si arriva fino a Daloasa ( o Marilleva ) in 1 ora e tre quarti, dove con una cabinovia ti catapultano in quota.
E devo dire che è una figata clamorosa.

Ma entriamo nei dettagli: sono partito da Trento ( non ho provato a cercare coincidenze da Reggio Emilia ) parcheggiando DENTRO LA STAZIONE! ( e la cosa più difficile è stato trovare l'ingresso visto che sono arrivato ancora al buio, la strada è un senso unico con la corsia a sinistra riservata ai mezzi e si arriva ad una S e l'ingresso è proprio lì sulla seconda curva e ho dovuto fare un giro di perlustrazione prima di vederlo ) a 60 metri circa dalla biglietteria e 40 dalla banchina del treno. 0 gradini.
Il treno è comodissimo e perfettamente tenuto, due carrozze, con ampio portasci interno (io mi sono pure fidato a lasciarli incustoditi come hanno fatto tutti ma magari portarsi un lucchetto non è male ) di fianco al bagno più grande e pulito che non mai visto su nessun treno (almeno due metri per 1 e mezzo ) con la tazza rotonda che ( se non ho avuto le visioni dopo una giornata impegnativa tra viaggio e sci con gobbe ) ruota e si autopulisce!!!

Il prezzo del biglietto è 9.40 andata e ritorno ma per chi fa un giornaliero viene COMPENSATA ALLE CASSE AL 100%, basta dire alla cassa del treno che fai il Dolomiti Express e ti danno il biglietto apposito in due parti da dare alla cassa degli impianti.

Poi io mi sono sbagliato e ho pagato il parcheggio ( 5 euro per più di 10 ore ) perchè non mi sono ricordato che dando il biglietto del parcheggio alle casse degli impianti lo avrebbero azzerato e quindi gratis pure quello!! ( questo è scritto per il 2012/2013 quindi è sub judice ).

Una volta arrivato dopo 1 ora e tre quarti circa si fanno meno di 50 metri per arrivare alle casse degli impianti ( sempre 0 gradini ) e da li 30 metri circa ( dipende in quale cassa vai per essere pignoli ) sei in cabinovia (sempre 0 gradini ), bello riposato e pimpante... quasi come essere partito dall'albergo... e anche il viaggio di ritorno in auto ( 2 ore e mezza ) è stata una passeggiata, mai viaggiato meglio dopo una giornata di sci anche impegnativo visto le gobbe da neve nuova in pista.

Ovviamente un treno ogni ora circa, problemi di posti zero... a parte i soliti ragazzini xxxx che si divertono a rompere le palle ai controllori ( il mondo non cambia mai ) con minacce di denunce ( ai miei tempi non usava ) e visti i tanti cartelli che ricordano i poteri dei controllori ( magari ora hanno nomi più altisonanti ) etc etc non deve essere la prima volta che succede.
L'unica cosa che mi stona... al treno delle 8 non credo che più di 5 persone ne abbiano approfittato.. anche per un venerdì mi sembra veramente poco.

Insomma UNA FIGATA PAZZESCA: Manca solo un apreski stile austria... tanto si può pure bere senza rischi ( economici e fisici ) e poi non manca nulla, ma bastava un pò di compagnia e nel locale sotto la stazione si poteva fare un bell'aperitivo con buffet... lo lascio per la prossima volta.

Poi ho pure approfittato della nuova viabilità per arrivare fino a Pegognaga per strada normale, giusto per una cosa all'insegna del low cost, per poi allungare il viaggio per andare da un noto pusher e portarmi a casa 100 euro di prodotti tipici, che mi appresto ad intaccare ora ora... chissa perchè la parte mangereccia dei miei budget è sempre preponderante... 103 chili non per nulla... per non parlare delle analisi del sangue...

Fantastico!!

Per gli scarponi come hai fatto? Li hai portati a mano o li hai indossati direttamente a Trento? Tra zaino, sci, racchette, casco, ecc.. io quasi li avrei indossati subito..

Fantastico!!

Per gli scarponi come hai fatto? Li hai portati a mano o li hai indossati direttamente a Trento? Tra zaino, sci, racchette, casco, ecc.. io quasi li avrei indossati subito..

Io non li ho messi a Trento perchè erano pure nuovi e non volevo esagerare col massacro dei piedi ma si poteva fare benissimo ( parecchi li avevano e nessuna faceva una piega ) ma comunque c'e pure la possibilità di avere un deposito a disposizione, che ti credi, che cadessero su una cosa del genere :cool:))) però non so come funziona... ho una borsa per scarponi minimale dove ho infilato le scarpe da pseudotrail che uso in MTB e per passeggio cazzeggioso e messo tutto nello zaino, solo per trafficare un pò meno..

Finalmente una "testimonianza" reale e mi sembra di capire più che positiva! :CC
Una domanda, il treno ci mette 1.45 ore, con l'auto quanto ci si mette? Correggimi se non ho capito bene, facendo il giornaliero sia park che treno è gratuito?

Se li confrontiamo con alcuni skibus da quest'anno a pagamento... per fare meno di 3-4 km :PAAU

Il treno è questo?

Dolomiti_Exprerss_BICI2.jpg

Finalmente una "testimonianza" reale e mi sembra di capire più che positiva! :CC
Una domanda, il treno ci mette 1.45 ore, con l'auto quanto ci si mette? Correggimi se non ho capito bene, facendo il giornaliero sia park che treno è gratuito?

Se li confrontiamo con alcuni skibus da quest'anno a pagamento... per fare meno di 3-4 km :PAAU

Il treno è questo?

Visualizza allegato 48039

Treno garantito, per il parcheggio ( comodissimo ) dovrebbe essere così ma non ho testato ( non mi ricordavo la procedura ed ero troppo rinco...nito per trovarla col cellulare) ma l'anno scorso lo era, e per arrivare nello stesso posto un ora ci va tutta, poi trova da parcheggiare etc etc etc si fa presto ad arrivare ad un ora e un quarto, invece qui c'e ampio spazio per preparare il tutto con calma e scendere col coltello tra i denti ed essere su in quota in 15 minuti, salvo coda in biglietteria ( 4 casse sotto natale=delirio ).
Non ho trovato ( ma ho cercato poco ) qualcosa per comprare il biglietto online per scampare la fine ma ho visto che in generale qualche offerta qui e la si trova: per esempio fanno il 10% sconto FISI e in alcuni giorni fanno il 50%, tessera a ore, tessera a giorni NON PERSONALE ( e io ne conosco di coppie con bambini che la sfrutterebbero ).
Non fanno prezzi da piccola località, sopratutto se fai il completo folgarida+campiglio, ma qualcosa lo propongono ( al contrario del monolitico DSS ).

Il treno sembra essere proprio quello... oppure un parente moolto stretto.
Poi un plauso generale al personale, gentilissimo e che dava indicazioni, il "giovincello" che conversava sul powder day con i "ragazzini" local, veramente una bella atmosfera in generale.

Purtroppo come tratta per il treno da/verso trento è piuttosto "limitante", sopratutto come orari e cambi.
Se mi fidassi delle coincidenze ( se ) il viaggio il treno lo vedrei come un plus non indifferente rispetto all'auto... ma come sono strutturate le coincidenze... poi il fatto che ormai la notte non ci sia praticamente niente taglia molte possibilità.

.

Ultima modifica:
Quello della foto è il materiale anni '80, tuttora in servizio in estate come trasporto biciclette. Molto probabilmente, visto il bagagliaio ricavato da uno dei 3 comparti passeggeri, è lo stesso che in inverno espleta le corse per gli sciatori.
Normalmente sulla Trento-Mezzana per il servizio ordinario girano questi: http://www.discoveryalps.it/images/foto/treni_alpi/trento_male/Ferrovia_TT_3.jpg/_full.jpg
Un confronto tra il papà e il figlio: http://www.discoveryalps.it/images/foto/treni_alpi/trento_male/Ferrovia_TT_5.jpg/_full.jpg :wink:

Domanda per Manfri: quante fermate fa fra Trento e Daolasa?

Quello della foto è il materiale anni '80, tuttora in servizio in estate come trasporto biciclette. Molto probabilmente, visto il bagagliaio ricavato da uno dei 3 comparti passeggeri, è lo stesso che in inverno espleta le corse per gli sciatori.
Normalmente sulla Trento-Mezzana per il servizio ordinario girano questi: http://www.discoveryalps.it/images/foto/treni_alpi/trento_male/Ferrovia_TT_3.jpg/_full.jpg
Un confronto tra il papà e il figlio: http://www.discoveryalps.it/images/foto/treni_alpi/trento_male/Ferrovia_TT_5.jpg/_full.jpg :wink:

Domanda per Manfri: quante fermate fa fra Trento e Daolasa?

TANTE.
Se le fa tutte ( 14 sono a richiesta ) sono 35 ( contate in fretta ) comunque se il materiale è anni 80 la manutenzione non manca di sicuro.. niente di spaziale ma tutto tenuto benissimo.. si tratta di un locale ma averne di treni da pendolari sulle tratte principali belli la metà della metà.. secondo me ci fanno la firma tutti.
Perchè è si adattato per gli sciatori ma fino a Malè fa comunque servizio da locale normale e poi fino a Mezzolombardo fa un servizio veramente capillare, tra feriali e varie combinazioni sono 30 corse al giorno.
Una corsa feriale arriva a Malè alle 23.55! e le prime parono alla 5.23. :PAAU:PAAU

Ah, ok. Io invece credevo che ci fossero delle corse veloci (al limite con 3/4 fermate) in salita alla mattina e opposte nel tardo pomeriggio, quindi create ad hoc per gli sciatori. Quello sarebbe stato un signor servizio. Invece sono normalissime corse regionali che fermano a ogni pisciata di cane.

Il treno è questo?

Visualizza allegato 48039

Da Rovereto a Malé é circa un'ora in macchina senza autostrada e ovviamente senza troppo traffico.
Da Trento a Daolasa direi 1 ora 1 ora e 10. Io treno é sicuramente piú lento anche perché le fermate sono veramente tantissime.

Comunque avete mai preso i treni dell'Alto Adige, ad esempio quelli della Val Venosta: sono incredibili! A confronto quelli trentini sembrano dei rottami.

Comunque avete mai preso i treni dell'Alto Adige, ad esempio quelli della Val Venosta: sono incredibili! A confronto quelli trentini sembrano dei rottami.

Prima di far sembrare sempre gli Altoatesini dei signori e tutti gli altri dei barboni:
- gli Stadler GTW termici della SAD che girano in Val Venosta sono gli stessi della Brescia-Edolo e della Monza-Lecco entrambe di Trenord, e sono molto simili agli Alstom Coradia di Trentino Trasporti
- gli Stadler FLIRT elettrici della SAD che girano tra Bolzano e Merano/Bressanone/Brunico sono gli stessi che hanno le Ferrovie Emilia Romagna, i Sistemi Territoriali Veneti, la TiLo e le Ferrovie del Gargano
:wink:

Prima di far sembrare sempre gli Altoatesini dei signori e tutti gli altri dei barboni:
- gli Stadler GTW termici della SAD che girano in Val Venosta sono gli stessi della Brescia-Edolo e della Monza-Lecco entrambe di Trenord, e sono molto simili agli Alstom Coradia di Trentino Trasporti
- gli Stadler FLIRT elettrici della SAD che girano tra Bolzano e Merano/Bressanone/Brunico sono gli stessi che hanno le Ferrovie Emilia Romagna, i Sistemi Territoriali Veneti, la TiLo e le Ferrovie del Gargano
:wink:

Non era mia intenzione.

Comunque i treni di trentino trasporti (in particolare quelli rosa chiamati minuetto) non sono tenuti così bene. A volte la pulizia e gli interni sono un po' approssimativi.

mi ricordo nel 2002 a 16 anni il viaggio della vita per raggiungere mia sorella in settimana bianca a marileva.
io e un mio amico entrambi con sci, zaino e scarponi.

-malnate milano
-milano verona
-verona trento
-trento malè

ci abbiamo impiegato penso un giorno

tempo di arrivare a milano eravamo già fatti come dei cammelli :HIP uahauhauahau, sennò non penso che ce l'avremmo fatta.

Non era mia intenzione.

Comunque i treni di trentino trasporti (in particolare quelli rosa chiamati minuetto) non sono tenuti così bene. A volte la pulizia e gli interni sono un po' approssimativi.

Non discuto che si può fare di meglio ma avercene... sopratutto per un treno locale.
Se poi lo valuti con la convenzione del giornaliero, quindi a costo zero beh... chettelodicoaffare :cool:)))

economicamente è conveniente non c'è dubbio...sui tempi di percorrenza sono 45 minuti in più rispetto alla macchina..tenendo conto che se uno viene dalla pianura deve parcheggiare a trento e caricare gli sci sul treno. E' un ottima soluzione per i trentini meno per quelli che vengono da più lontano

Bravo, è un'idea che avevo anche io anni fa quando inaugurarono il treno che arriva direttamente alle piste. Ma, forse l'hai anche già scritto, toglimi una curiosità, quanto ti è costato in termini di tempo e di prezzo?
giusto per sapere se convenga o meno