Come individuare sci e scarponi più adatti

bobco

New member
Salve a tutti,
ho 48 anni, 180cm., 88 kg. e scarsissimo allenamento fisico e mi definisco uno sciatore principiante-medio livello. Non riesco a darmi un giudizio con le "stelle" di vario colore perchè non prendo più lezione da oltre 10 anni.
Per dare un'idea del mio livello, riesco a scendere dignitosamente sulle rosse purchè ben battute. Le nere mi spaventano.....e quindi le evito.

L'anno scorso, con il fatto che i miei bambini hanno iniziato a sciare, ho acquistato un pacchetto sci + scarponi a 500,00 Euro. Scarponi Nordica HotRod 9.5 e sci Nordica Speedmachine Mach1.

Volevo solo capire come si fa a valutare se lo scarpone e lo sci che si è comprato o si sta per comprare sono adatti alla persona. In pratica voglio capire se il negoziante mi sta rifilando una fregatura.

Grazie a tutti voi.

Sia sci che scarponi si acquistano in base ad una serie di fattori, che vanno dalla corporatura dello sciatore/sciatrice, dalla tecnica che ha, da come utilizzerà il materiale (solo pista, qualche escursione in fuori pista, ecc.) e dove si scia prevalentemente, es. se scii soprattutto su piste strette ed affollate meglio evitare uno sci da GS, ecc.

Nel tuo caso, mi sembra che lo scarpone sia azzeccato, mentre lo sci è un po' sottodimensionato come livello, soprattutto per il tuo fisico; spero non ti abbiano dato una misura troppo corta. Per concludere, mi sembra anche che non te li abbiano regalati.

Sia sci che scarponi si acquistano in base ad una serie di fattori, che vanno dalla corporatura dello sciatore/sciatrice, dalla tecnica che ha, da come utilizzerà il materiale (solo pista, qualche escursione in fuori pista, ecc.) e dove si scia prevalentemente, es. se scii soprattutto su piste strette ed affollate meglio evitare uno sci da GS, ecc.

Nel tuo caso, mi sembra che lo scarpone sia azzeccato, mentre lo sci è un po' sottodimensionato come livello, soprattutto per il tuo fisico; spero non ti abbiano dato una misura troppo corta. Per concludere, mi sembra anche che non te li abbiano regalati.

Come si capisce se uno sci è "sottodimensionato"? Non ho mai riscontrato particolari problemi con questi e ho sempre letto che il Mach 1 è uno sci facile e divertente. Considerando che posso essere considerato un argento base con aspirazione a progredire, non dovrebbe essere così sbagliato.

Per quanto riguarda l'aspetto economico non credo che ci sia qualcuno che "te li regala". Girando nei negozi su internet, i Mach 1 si trovano a circa 280,00 mentre gli scarponi a 220,00. Quindi tutto sommato ho speso il giusto.

Comunque grazie.

Ultima modifica:
Come si capisce se uno sci è "sottodimensionato"? Non ho mai riscontrato particolari problemi con questi e ho sempre letto che il Mach 1 è uno sci facile e divertente. Considerando che posso essere considerato un argento base con aspirazione a progredire, non dovrebbe essere così sbagliato.

Per quanto riguarda l'aspetto economico non credo che ci sia qualcuno che "te li regala". Girando nei negozi su internet, i Mach 1 si trovano a circa 280,00 mentre gli scarponi a 220,00. Quindi tutto sommato ho speso il giusto.

Comunque grazie.

Sinceramente non ho capito perché hai aperto questo post, se eri già convinto di aver fatto un buon affare...

Se vuoi sapere perché il mach 1 secondo me è sottodimensionato per te, è perché è uno sci per principianti (bronzo) e per giunta leggeri. Se progredisci appena un po' e li fai correre un pochino, oppure se ti troverai a fare una pista dura o ghiacciata, non sono certo in grado di supportare un peso di quasi 90 kg (e oltre, considerando che non scii nudo).

Non te li hanno regalati, perché in effetti li hai pagati a prezzo intero, quindi non hai fatto l'affare della tua vita e non ti hanno fregato, li hai pagati per quello che valgono se acquistati ad inizio stagione: comprati "a pacchetto" di solito si risparmia qualcosa.

Non mi hai risposto sulla lunghezza dello sci, ma a questo punto non mi sembra sia il caso di approfondire: ti trovi bene, buone sciate.

.

Prima di preoccuparti delle fregature, conviene valutare se l'attrezzatura è adeguata alle tue esigenze e alla tua tecnica.
Renntiger ti ha spiegato che hi acquistato scarponi di un discreto livello e sci indicati per principianti. Con quegli attrezzi puoi percorrere le piste rosse e anche quelle nere, ma prendendo velocità o affrontando tratti ripidi e gelati le punte inizieranno a vibrare e perderai in precisione.
Se sei disposto a "buttare" dieci o venti euro, puoi provare ad affitare sci più strutturati per un'uscita, così da capire se ti infondono più sicurezza. Specifica al negoziante che vuoi provare sci di livello superiore ai tuoi Speedmachine Mach1 ma non ti interessano dei gs o sl. Chiedi degli all-round di alta gamma o degli rc.
La lunghezza è un parametro importante come la struttura dello sci: gli atrezzi più lunghi risultano più stabili di quelli corti, che di contro possono essere più maneggevoli: tu sei abbastanza alto e relativamente pesante, quindi se usi attrezzi morbidi è bene che questi non siano troppo corti.
In generale è difficile che i negozianti abbiano interesse a rifilare bidoni e giocarsi i clienti, mentre può capitare che assecondino i gusti "estetici" degli sciatori senza intavolare discussioni sullla preparazione tecnica o sulla destinazione d'uso, che potrebbero infastidire il cliente e spingerlo a rivolgersi alla concorrenza.

Prima di preoccuparti delle fregature, conviene valutare se l'attrezzatura è adeguata alle tue esigenze e alla tua tecnica.
Renntiger ti ha spiegato che hi acquistato scarponi di un discreto livello e sci indicati per principianti. Con quegli attrezzi puoi percorrere le piste rosse e anche quelle nere, ma prendendo velocità o affrontando tratti ripidi e gelati le punte inizieranno a vibrare e perderai in precisione.
Se sei disposto a "buttare" dieci o venti euro, puoi provare ad affitare sci più strutturati per un'uscita, così da capire se ti infondono più sicurezza. Specifica al negoziante che vuoi provare sci di livello superiore ai tuoi Speedmachine Mach1 ma non ti interessano dei gs o sl. Chiedi degli all-round di alta gamma o degli rc.
La lunghezza è un parametro importante come la struttura dello sci: gli atrezzi più lunghi risultano più stabili di quelli corti, che di contro possono essere più maneggevoli: tu sei abbastanza alto e relativamente pesante, quindi se usi attrezzi morbidi è bene che questi non siano troppo corti.
In generale è difficile che i negozianti abbiano interesse a rifilare bidoni e giocarsi i clienti, mentre può capitare che assecondino i gusti "estetici" degli sciatori senza intavolare discussioni sullla preparazione tecnica o sulla destinazione d'uso, che potrebbero infastidire il cliente e spingerlo a rivolgersi alla concorrenza.

Dunque, gli sci hanno una lunghezza di 170 cm.

Come ho già scritto, al momento non mi trovo male, in particolare perché non ho una capacità e una preparazione fisica per portare al limite uno sci, anche se è un modello da principiante.....

Leggendo quello scrivi, cioè "le punte inizieranno a vibrare e perderai in precisione" mi viene da pensare che è una sensazione che ho avuto quando prendo un po' di velocità, ma sulle piste azzurre..... Ho come l'impressione che lo sci scarti a destra e sinistra continuamente. Sulle rosse vado mooolto piano. Quindi credo di poter essere definito un principiante che può sfruttare questi sci ancora per qualche anno, visto che scio 6-7 giornate all'anno.

Ritengo che il negoziante non mi abbia tirato un bidone ma forse sono stato io a "sottovalutarmi" descrivendomi come un principiante?

Grazie a PM10 per i chiari e preziosi consigli. A fine stagione, se mi sentirò più sicuro sulle rosse, affitterò un paio di sci più strutturati.

P.S. Cosa significa "RC"? Mi fai un esempio di qualche marca? Giusto per capire di che cifre parliamo.

Guarda, per ora non preoccuparti, i tuoi sci vanno bene per il tuo livello. Hai bisogno di imparare a curvare e sci corti e morbidi ti aiutano. Le punte quasi sicuramente sbattono perché sei troppo arretrato più che per la natura degli attrezzi.
RC significa race carve: sci adatti a velocità sostenute e a mio modesto avviso eccessivi per come hai descritto che scii.

Guarda, per ora non preoccuparti, i tuoi sci vanno bene per il tuo livello. Hai bisogno di imparare a curvare e sci corti e morbidi ti aiutano. Le punte quasi sicuramente sbattono perché sei troppo arretrato più che per la natura degli attrezzi.
RC significa race carve: sci adatti a velocità sostenute e a mio modesto avviso eccessivi per come hai descritto che scii.

Grazie Nitrato. Proverò a caricare il peso più avanti.