Sci da gara anni '80: che diavolo sono quelle protuberanze?

Lo Stregatto

New member
Ciao a tutti,

è da qualche giorno che non riesco a trovare una risposta a questa domanda: che cosa sono quelle protuberanze a forma circolare che appaiono nella parte anteriore degli sci in alcune gare degli anni ottanta? E soprattutto, a cosa servono? Ho provato a fare un po' di ricerche in rete ma non ho trovato delle risposte.
L'aggegio in questione lo potete osservare per esempio in questo video, sin dal primo atleta: 1984 Winter Olympics - Men's Giant Slalom Part 2 - YouTube si tratta del gigante delle olimpiadi 84.

Grazie a chi mi darà lumi :)

Sarà l'antenato dell'UVO di Volkl:
UVO-Y-Axis.jpg

HIHIHI

Confermo: si trattava di specifici add-on che venivano applicati sugli sci, nella parte verso le punte, per evitare di incrociarli... ricordo che la sciata e gli sci, allora, erano diversi.
Lo sci interno si alzava e si nota! Il rocker che sia moderno a me non me la vendono comunque! Tutti gli sci avevano le piunte rialzate! Anche i miei k2 anni 90 con la scritta blui su sfondo bianco erano rokerati (quelli del video Lasc Christmas degli Wham per gli intenditori)!:shock::shock:

.

Lo sci interno si alzava e si nota! Il rocker che sia moderno a me non me la vendono comunque! Tutti gli sci avevano le piunte rialzate! Anche i miei k2 anni 90 con la scritta blui su sfondo bianco erano rokerati (quelli del video Lasc Christmas degli Wham per gli intenditori)!:shock::shock:

Gli sci, prima di 5 0 6 anni fa, non hanno mai avuto rocker erano rigorosamente camber e se, al controllo, per qualsiasi motivo, le punte si allontanavano durante l'accoppiamento delle aste, venivano assolutamente scartati.

Gli sci, prima di 5 0 6 anni fa, non hanno mai avuto rocker erano rigorosamente camber e se, al controllo, per qualsiasi motivo, le punte si allontanavano durante l'accoppiamento delle aste, venivano assolutamente scartati.

Scusa ma la punta è sempre rialzata, gli ultimi 5 o 6 cm non toccano mai la neve (io volgarmente lo chiamo rocker questo), accoppiando gli sci le punte si scostano infatti, io tutti gli sci dall'80 in poi che ho in casa li vedo così!

Oltre che su questo forum, anche su qualsiasi sito di un costruttore di sci potresti scoprire cos'è il rocker ... con ampie argomentazioni.

Cerca e ... trova...

Ciao a tutti,

è da qualche giorno che non riesco a trovare una risposta a questa domanda: che cosa sono quelle protuberanze a forma circolare che appaiono nella parte anteriore degli sci in alcune gare degli anni ottanta? E soprattutto, a cosa servono? Ho provato a fare un po' di ricerche in rete ma non ho trovato delle risposte.
L'aggegio in questione lo potete osservare per esempio in questo video, sin dal primo atleta: 1984 Winter Olympics - Men's Giant Slalom Part 2 - YouTube si tratta del gigante delle olimpiadi 84.

Grazie a chi mi darà lumi :)

All'epoca erano chiamati volgarmente "Parablack", e servivano appunto per evitare di incrociare gli sci. Erano ripiegabili se non ricordo male.
Bel filmato, pensa che Jure Franko l'ho incontrato in una Settimana bianca ad Andalo, molti molti anni fa. Faceva lo scodinzolo su uno sci solo che era una meraviglia!!! E pensare che era gigantista-supergigantista.....
Ciao

Cris

confermo "parablack" anche se i parablack avevano la parte superiore piatta ed erano simmetrici mentre quelli del filmato sono asimmetrici. Con i parablack non incrociavi se per caso lo sci interno scarico saltava di qui e di la.
Quando non avevi più filo sulla lamina interna dello sci esterno potevi scambiarli, cosa che con quelli del filmato non si poteva.
Per rimuoverli dovevi sfilare un cuneo di plastica e ti rimaneva un quadrato di alluminio adesivizzato attaccato alle spatole.
Dopo i parablack sono arrivate le punte autoadesive ed i parabordi che permettevano allo sci di sbattere contro l'altro senza mangiare via l'alluminio della punta dello sci esterno con l'acciaio della lamina dello sci interno.. devo averne in cantina un paio rosa fucsia dynastar ....e poi sono partite le piastre ed i i carving e la distanza fra gli sci è nettamente aumentata facendo sparire tutti i problemi di urto fra gli sci troppo vicini e troppo nervosi.
Ciao.