Da Bergamo in 2 ore dove andare con le nevicate di questi giorni?

trapana

New member
Salve a tutti

da quest'anno ho "perso" la casa in montagna dove ho sempre passato le mie giornate sulla neve, per "motivi" personali che non sto qui a spiegare, quella destinazione è ormai out.

Adesso che ho recuperato tutta la mia attrezzatura devo decidere dove andare a sciare. Ma poichè ormai da 10 anni sciavo sempre su quelle piste non ho piu esperienza di altre località.

Quindi chiedo a voi che girate sicuramente piu di me.

Io sono di base a Bergamo e sto cercando qualche posto dove sciare nel raggio di 2 ore di auto.

Scio abbastanza bene, non ho problemi su nessun tipo di pista, prediligo uno stile da "gigante" quindi mi piace prendermi tutta la pista (quando possibile) curve ampie e veloci.
Mi piacerebbero località con un po di kilometri di piste, ma ovviamente mi adatto a quello che posso raggiungere in 2 ore. Però sai se ci sono una 50/70 di km di piste (considerando anche quelle che non fai tipo baby e quelle più defilate magari) sarebbe bello.
Esposto al sole? boh....un po si dai magari ma non chiedo miracoli mi accontento di tutto basta che si scii e ci si diverta.

Beh ma da Bergamo hai tutte le bergamasche a disposizione ad un tiro di schioppo: Bremboski inclusa S. Simone, Colere, Lizzola, Pora...Poi le Bresciane come Maniva....Un po' più lontano l'Adamelloski...Entro 2 ore anche Aprica

Beh ma da Bergamo hai tutte le bergamasche a disposizione ad un tiro di schioppo: Bremboski inclusa S. Simone, Colere, Lizzola, Pora...Poi le Bresciane come Maniva....Un po' più lontano l'Adamelloski...Entro 2 ore anche Aprica

Grazie Falketto.

Si è vero ma non ho idea di dove andare e di come si sono evolute in 10 anni queste località.
Es. Bremboski non sono collegate tra loro vero? tipo quindi sono poche piste.

Il Tonale lo tengo d'occhio anche se a memoria (di 10 anni è dura) ricordo che bello era lato ghiacciaio, mentre le piste di fronte erano un po "piatte" con poca pendenza.
Non ricordo molto per questo chiedo consigli.

L'aprica ci sono stato da bambino ed ho un vuoto totale di come siano le piste (non dico gli impianti perchè i ricordi sono di 20/30 spero li abbiano cambiati:D)

Bremboski: Foppolo-Carona collegate, seggiovia automatica che serve le piste di carona, buona quella che serve il Valgussera, lente le 2 da Foppolo...con queste nevicate sarà uno splendore!
San Simone: separata dalle altre 2...piste in media più corte ma comunque molto divertenti!
Colere: la miglior bergamasca per piste, dislivelli, panorama, penso che con queste nevicate si possa sciare fino all'intermedia a 1200, in ogni caso anche solo da 2250 a 1500 è uno spettacolo...peccato solo per gli impianti
Lizzola: 2 versanti, 3 seggiovie biposto ed 1 triposto, tutte fisse, comunque per una giornata va bene, dall'anno scorso la pista di rientro è una vera pista, ed anche carina!
Monte Pora: tanti impianti paralleli su un dislivello di circa 400 metri...Quando fa freddo è il luogo ideale, bella vista su Presolana, pianura, Lago d'Iseo
Valtorta: impianto veloce per salire ai Piani di Bobbio...sconsigliabile di domenica causa ressa
Spiazzi di Gromo: piccolina quasi tutta in mezzo agli alberi
Schilpario: un solo impianto anche se automatico, non so nemmeno se apre...
Piazzatorre: per quest'anno apre solo Torcola vaga, 2 seggiovie quadriposto e 3 piste, buon dislivello, bella la rossa del bosco se aperta
Maniva: non la conosco
Borno: 900-1700 tutta in bosco
Montecampione: non piccolissima ma spesso sfigata, becca sempre più pioggia che neve

Aprica sono 3 aree parallele collegate, alcuni impianti ottimi, altri meno, per una giornata è un ottimo posto!
Adamelloski sono Temù e Ponte di Legno con piste esposte a nord prevalentemente in bosco + Passo del Tonale tante piste parallele esposte perlopiù a sud + versante Presena-Paradiso esposto a nord...Dal Presena a Ponte di Legno sono circa 1700 metri di dislivello o giù di lì

Sotto le 2 ore dovrebbero esserci le più vicine del VCO: Domobianca e Mottarone

Poi oltre le 2 ore ma con tempi comunque umani ci sono altre località:
ad ovest Chmporcher (in VdA è la più vicina, poi Monterosaski, Pila, Cervinia), Alpe di Mera (Scopello, VC), San Domenico e le altre del VCO (Macugnaga, Piana di Vigezzo, Devero);
In Valtellina le varie Madesimo, Teglio, Chiesa in Valmalenco, più lontane Bormio, S. Caterina e Livigno
Più ad Est Pinzolo con cui ti colleghi al carosello di Madonna di Campigio

Carca i siti di queste località così puoi vedere meglio le caratteristiche...per le cartine guarda anche l'apposita sezione su skiforum: SKIMAPS

Azz....sei meglio di wikipedia :D

Grazie Falk adesso inizio a scartabellare e filtrare un po le mille informazioni vedrò di farne buon uso per godermi una e più buone sciate.

Grazie ancora

.

Grande Falchetto, anche io sono di Bergamo e apprezzo il tuo post!
Comunque l'Aprica è molto carina, peccato che in genere sia molto fredda e la preparazione delle piste non sia sempre eccelsa, ma sono anni che non vado e la situazione potrebbe essere cambiata.
Devo dire che per le 2 ore abbondanti in genere preferisco andare a Madesimo o Chiesa Valmalenco, Foppolo e Carona non le frequento da circa 10 anni. La zona della Val d'Aosta mea culpa non l'ho mai troppo considerata, rimedierò il prima possibile.

Grazie!

Grande Falchetto, anche io sono di Bergamo e apprezzo il tuo post!
Comunque l'Aprica è molto carina, peccato che in genere sia molto fredda e la preparazione delle piste non sia sempre eccelsa, ma sono anni che non vado e la situazione potrebbe essere cambiata.
Devo dire che per le 2 ore abbondanti in genere preferisco andare a Madesimo o Chiesa Valmalenco, Foppolo e Carona non le frequento da circa 10 anni. La zona della Val d'Aosta mea culpa non l'ho mai troppo considerata, rimedierò il prima possibile.

Grazie!

In due ore da Bergamo raggiungi anche Fai della Paganella in trentino. Io dal casello di Trezzo sull'Adda ci metto 2 ore

Hai ragione, e Fai è un piccolo gioiellino. Anche Marilleva non è troppo lontana, a mio parere molto meglio del Tonale

Eccomi finalmente, allora premetto che poi il weekend della befana, un po per il tempo un po per altri impegni non ho sciato per niente.

Ma mi sono rifatto questo weekend passando 2 giorni su piste bellissime (per le mie esperienze) un po più lontano di quanto avessi preventivato ma alla fine fattibile.

Sono stato nel comprensorio MonterosaSki.

Nello specifico sono stato a Champoluc, raggiunta in 2 ore e 30 minuti senza traffico ne all'andata ne al ritorno.
Speso onestamente , in due 70 euro una camera in un alberghetto con anche una mini spa (a 6 euro a testa in piu ma ne è valsa la pena), e 78 circa di skipass per 2 giorni (sabato e domenica)

Giornata discretamente valida il sabato, mentre domenica un sole favoloso.

Piste bellissime, per i miei gusti, forse non troppo impegnative ma almeno ne ha giovato il divertimento. Si perchè c'era pochissima gente (essendo il primo weekend dopo le vacanze di natale) e quindi potevo prendermi tutta la pista per sciare come piace a me, curve ampie e lunghe e veloci a tutta pista.

Mangiato onestamente, ecco forse la cena ho speso un po (70 euro) ma abbiamo mangiato in un bel posticino, con 2 antipasti, 2 primi, bottiglia di vino (un buon ripasso del 2008) caffè e doppio giro di amari.

Questo è quanto.
Ringrazio tutti per i consigli che seppur non seguiti terrò in considerazione per altre uscite.