Lezioni Freeride domani Selva???

fdjfdi

New member
Siamo in val gardena e da un po' di tempo avevamo prenotato per domani e dopodomani pomeriggio delle lezioni di Freeride.
Oggi ho telefonato alla scuola per chiedere se era meglio rimandare visto il meteo e la scuola mi ha detto che domani è perfetto.
I casi sono 2 secondo me:

Visto che non abbiamo mai fatto freeride ci portano nel bosco in basso e così incassano e facciamo un giro li in mezzo
Oppure per non perdere le ore si applica una buona dose di imprudenza

Accetto volentieri consigli visto che sul fuoripista sono proprio ignorante e non vorrei rischiare di fare dei danni

Ps:
Buon Natale a tutti anche se in ritardo!!!

credo anche io che non ci sia giorno migliore di domani per iniziare e sicuramente dei professionisti sapranno dove portarti senza rischiare nulla ............ da quello che ho visto dalle foto che girano domani basterà stare a bordo pista per divertirsi. Ciao e buon divertimento.

Secondo me:
Visto che non abbiamo mai fatto freeride ci portano nel bosco in basso e così incassano e facciamo un giro li in mezzo
I boschetti del Ciampinoi sono un piccolo paradiso :bav: e di solito hanno sempre troppa poca neve. Penso non siano imprudenti ma conoscano bene la zona.
Il problema forse è l'apertura degli impianti.
Andate tranquilli!

Domani pericolo 4 valanghe, secondo me è un buon momento per una lezione sulla sicurezza sul campo, se ti accompagnano guide alpine.

Esistono pendii non troppo pendenti in cui è difficile che stacchi qualcosa, se ti portano lì ti divertirai. A ravanare. HIHIHI
Vai vai, se poi ti portano in posti difficili puoi sempre rifiutarti di scendere.

Tra l'altro se non hai mai fatto fuoripista ti divertirai anche in mezzo ai boschetti.

Spero ti dotino di Artva Pala Sonda e ti insegnino ad usarli, almeno.
Se dicono che non serve/non ce l'anno, rifiuta la lezione.

stamane ho girato fino dopo pranzo a zona sasslong e plan de gralba.

1 cosa intendi per lezioni??? imparare la tecnica di sciata o la sicurezza?? o entrambe?

cmq
la situazione era (ora son in brianza)
in alto (2200m) tanta neve fresca 60?? abbastanza bella
già a 2000 m iniziava ad esser pesante
sotto i 1800 era cemento a presa rapida

pericolo valanghe veramente elevato!
in alto ha tirato vento forte e sotto le creste ci son begli accumuli

Allora non avendo mai fatto freeride direi che dovranno insegnarci sia la tecnica che la sicurezza, ti dico non ho davvero idea di come possa essere la lezione

consiglio
punta + sulla sicurezza.... per la tecnica c'è sempre tempo!:HIP

Certo, assolutamente,,,
io oggi non ho sciato perchè con tutta quella neve proprio non mi andava, anche ieri però effettivamente quando si scendeva di quota era veramente pesante,, domani vediamo

Allora, ce l'abbiamo fatta, siamo andati in mezzo ai boschi della Dantercepies;;
è stato davvero bello in quota,, scendendo la neve era davvero pesante.
domani andiamo verso Plan De Gralba.
Comunque è stato davvero emozionante)))

.........e sopratutto dicci in cosa consisteva questo corso di freeride e chi lo proponeva (sempore che tu voglia dircelo) anche per aver un mezzo di paragone a noi umili fruitore di questa grandioso mezzo che è il forum......
Più persone hanno in passato raccontato le proprie esperienze in corsi simili, me copreso.......alcuni esempi sono quelli della Mystic e di Sella Nevea

Plan de Gralba? Una volta si riusciva ad uscire sotto la seggiovia del Piz Seteur ora se non sbaglio ci sono reti enormi impossibili da sorpassare.
Raccontaci dove ti hanno portato.

PS: per chi ha letto sopra, ATTENZIONE ai boschi della Dantercepies,
ATTENZIONE. Non sono da sottovalutare!

Non riesco a trovare link ma alcuni anni fa (2007-2008 forse) purtroppo uno sciatore è morto in quella zona.

Ciao!
scusate il ritardo e soprattutto non volevo annoiarvi visto che era per me la primissima esperienza da freeride.

Nel frattempo ieri ho fatto altre 3 ore di lezione e abbiamo cambiato zona.

Questa volta i boschi erano quelli di monte pana; abbiamo fatto solo 2 giri a causa della nostra lentezza))

Due giri però indimenticabili.

siamo partiti dal piz Sella, abbiamo costeggiato la pista e poi siamo entrati in un bosco meraviglioso.

dopodiché abbiamo ripreso il piz sella e siamo arrivati alla seggiovia di Monte Pana.

Nel primo giro abbiamo fatto un un primopanettone non molto pendente sotto la seggiovia e poi siamo entrati nel bosco che costeggia la pista alfa.

Per me era fià impegnativo quello, ma il maestro ha avuto molta fiducia in noi e ci ha portato a fare il secondo giro in un bosco spettacolare prima molto fitto, ma che poi si apre un pò con pendenza notevole. Questa discesa è stada davvero complicata (per me) e siamo sbucati nel raccordo che porta alla seggiovia di monte pana.

Tra le varie difficoltà abbiamo saltato un filo di recinzione, eci siamo dovuti togliere gli sci per scavalcare la una staccionata per rientrare nel raccordo.

Molto molto bello,,, spero di ripetere prestissimo) (e di non avervi annoiato)

Ps: ma comecavolo fate a far girare quegli sci così larghi?????