Consiglio scarponi, che fare?

kruder396

New member
Salve a tutti,

ho un dilemma circa i miei scarponi, non so se è arrivato il momento di cambiarli. Si tratta dei fisher somatec progressor 100 (con flex index 100) che ho da 4 anni, al di la del fatto che per serrarli devo stringere molto sugli ultimi due ganci verso la punta del piede (almeno 3/4 ganci), tutto sommato ne sono soddisfatto. Il dubbio è che nell'arco dell'ultimo anno ho fatto molti progressi e mi chiedo se uno scarpone più performante sia più adatto oggi alla mia situazione che è la seguente: scio da 4 anni, mi sono molto appassionato e ho seguito diversi scorsi intensivi (1 pirovano, 3 jam session) .. se dovessi autovalutarmi probabilmente mi darei un 9 su questa Jam Session Ski Tour Italia 2014 Corsi di Sci Intensivi Scuola sci intensivo Ski Test

Cosa ne pensate ?

Grazie sin da ora,
Alfonso

Ciao Alfonso,
Io ero più o meno nella tua situazione e ho cambiato con i Dalbello Lupo Spid,
Sono stracontento, ti consiglio di provarteli.
Io ho la pianta molto larga, li ho termoformati con un bello spessore e adesso sono un gioiello su tutte le nevi

Ciao Alfonso,
Io ero più o meno nella tua situazione e ho cambiato con i Dalbello Lupo Spid,
Sono stracontento, ti consiglio di provarteli.
Io ho la pianta molto larga, li ho termoformati con un bello spessore e adesso sono un gioiello su tutte le nevi

Grazie della risposta, ho cercato online velocemente .. sbaglio o hanno solo tre ganci? hai idea di che flex hanno e all'incirca il prezzo ?

la questione degli scarponi resta sempre la stessa qualunque sia la situazione soggettiva di ognuno

se ritieni i tuoi scarponi riduttivi, se li ritieni troppo duri, se sono divenuti vecchi e usurati se son stati regalati della misura sbagliata, se ci ha cagato dentro un alieno bisognerà sempre andare in un buon negozio a provare tanti modelli dalle caratteristiche il più simili possibile a quelle desiderate

quindi vai in un ottimo negozio (qui una lista: http://www.skiforum.it/forum/sci-sc...egozi-e-laboratori-che-fanno-bootfitting.html) e prova prova prova e prova

lascia stare il prezzo (se puoi) visto che niente è più importante degli scarponi tanto per il divertimento quanto per la progressione tecnica quanto per una corretta sciata in generale

-tienili addosso almeno 15 min
allacciali progressivamente dal basso verso l'alto
batti un po' il tallone a terra appena dopo averli infilati
non essere tu a scegliere, fai scegliere al piede

.

Anche io ero scettico sui 3 ganci ma il grande Martino (gotamart) mi ha spiegato che non è il numero dei ganci a fare la tenuta, ma la loro posizione.
sono ormai 8 giornate di sci che faccio quest'anno con 3 ganci e sono sempre più convinto che sia vero.
la tenuta è impeccabile anche tirandolo poco.
Certo il numero giusto è fondamentale, ma per qualsiasi scarpone.
il flex è 130, poi ti danno anche degli inserti se lo vuoi irrigidire di più.
Dopo tantissimi scarponi che ho cambiato credo di averne trovato uno davvero innovativo