Campiglio: Consigli rifugi,piste e locali.

Aletrader87

New member
Ciao a tutti ragazzi, la settimana dall'11 al al 18 gennaio sarò a MdC con amici, siccome è la prima volta che vado a Mdc, vorrei sapere se potreste consigliarmi qualche rifugio dove andare a mangiare, le piste da fare assolutamente e qualche locale carino per la sera. Ringrazio chiunque vorrà rispondermi. Colgo l'occasione anche per farvi gli auguri di buone feste.

rifugio stoppani in cima al groste bello ampio rifugio graffer buona cucina rifugio 5 laghi in cima all'arrivo dell'omonima telecabina rifugio patascoss secondo me sono i migliori.Piste da provare:direttissima spinale spinale diretta amazzonia fis3 tre pancugolo nambino genziana alta e poi la nube d'oro se scendete a pinzolo la tulot non e da tralasciare come i tracciati dolomitica star e tour se aperti ma penso che dopo la neve di questi giorni non ci saranno problemi

Il rifugio per eccellenza di mdc e' il Montagnoli, scendendo dalla rossa dello spinale...purtroppo, come anche in altri rifugi, prezzi non proprio "cheap".....per le piste esiste solo l'imbarazzo della scelta....poi, con le recenti nevicate, credo sia risolto il problema di scarsita' di neve....sostanzialmente a mdc vi sono due versanti : groste'-spinale da una parte e cinque laghi - pradalago dall'altra...dalla zona pradalago si raggiunge mediante la pista genziana, l'area ski Folgarida marilleva...

Le piste di MdC hanno tutto ciò che cerchi, da piste larghe e per principianti a piste toste e molto tecniche, tra queste una delle mie preferite è l'Amazzonia, fatta alle 9 di mattina.
Solitamente prediligo dedicare mezza giornata in zona Grostè-Spinale e l'altra in zona 5Laghi-Pradalago o viceversa, in base alle condizioni climatiche. Considera che il sole batte inizialmente in zona Grostè-Spinale.
Dedica almeno una mattinata per sciare nel comprensorio Folgarida-Marilleva perché ci sono alcune piste che meritano.
Il posto dove mi fermo per mangiare o fare un piccolo break è solitamente lo Chalet Fiat in cima allo Spinale, secondo me è il migliore come rapporto qualità-prezzo.
Per la sera prenditi una cioccolata calda allo Suisse Bar in piazzetta, fatti un aperitivo al Ferrari Lounge (dietro la piazza) a base di salumi e prosecco.
Se non sei stanco e vuoi proseguire vai al Des Alpes o al Piano 54 (la stessa gestione).
Divertiti!!! ;)

Un consiglio in esclusiva: portarsi dietro un bel paio di guanti in lattice (quelli che usa la mamma per lavare i piatti vanno benissimo).
La specialità della casa é la cabinovia: arrivi, togli gli sci, li prendi col guanto (che dopo due discese e fradicio) e li infili nella rastrelliera.
Questo per un milione di volte al giorno, a fine giornata ti s'inzuppa anche il cervello.

Ps: ottimo lo chalet Fiat e l'offerta (entrata porta a sinistra) di un buon servizio a la carte.

.

Ultima modifica:
Amazzonia adoro come pista! Come rifugio se la giornata è bella mi fermo al Graffer (magari con panino e salsiccia preso nel baracchino fuori e birra gelata), ottimo per posizione baciata dal sole e vista sul Grostè!
Il Boch appena sotto è invece da tardo pomeriggio per apreski sulle piste.

Il grostè credo sia il posto più bello dove ho sciato, piste larghe, facili, panorama mozzafiato, neve sempre stupenda. Ti consiglio di andare a folgarida - marilleva, ti fermi a mangiare al rifugio orso bruno, ti fai la orti (bella pendenza) e poi la nera di marilleva. Poi ti fai un po' di piste rosse sul versante cinque laghi, e mangi al rifugio cinque laghi. Insomma poi scii tanto e se vuoi il brivido ti fai l'ultimo tratto della spinale. Goditi la vacanza perchè madonna di campiglio è un comprensorio che non ha nulla da invidiare al sellaronda. L'unica cosa è che è pieno di pottoni.

Ragazzi colgo l'occasione della discussione sebbene io salirò a campiglio dal 16 al 20 febbraio; al Des Alpes ci sono anche ragazzi (18/22 anni come età intendo)?

Il grostè credo sia il posto più bello dove ho sciato, piste larghe, facili, panorama mozzafiato, neve sempre stupenda. Ti consiglio di andare a folgarida - marilleva, ti fermi a mangiare al rifugio orso bruno, ti fai la orti (bella pendenza) e poi la nera di marilleva. Poi ti fai un po' di piste rosse sul versante cinque laghi, e mangi al rifugio cinque laghi. Insomma poi scii tanto e se vuoi il brivido ti fai l'ultimo tratto della spinale. Goditi la vacanza perchè madonna di campiglio è un comprensorio che non ha nulla da invidiare al sellaronda. L'unica cosa è che è pieno di pottoni.

Ti ringrazio, e ringrazio tutti gli altri per la risposta, cosa intendi per pottoni???

Ragazzi colgo l'occasione della discussione sebbene io salirò a campiglio dal 16 al 20 febbraio; al Des Alpes ci sono anche ragazzi (18/22 anni come età intendo)?

ne approfitto per descrivere campiglio, dato che ci vivo d'inverno e ho 21 anni..
al des alpes trovi età 15-25, però dipende dall'orario perchè, essendoci il piano54 che è esattamente sopra e per andare al desalpes basta superare una porta, molti rimangono fino alle 2-3 sopra e poi si spostano sotto..
i più giovani invece vanno direttamente sotto, e vanno via quando i piu "grandi" scendono...
generalmente comunque è una discoteca molto grande per essere in montagna che fino all'1 e mezza rimane quasi vuota...ragione in più per andare al 54, bellissimo piano bar con molto spesso musica dal vivo (due giorni fa c'era jerry calà).
per dirti, la mia "scaletta" consiste in: aperitivo al nardis (bar che trovi sulla sinistra scendendo dal centro di campiglio) o al cafè d'or, poi cena o all'antico focolare se voglio pizza (attaccato al nardis), oppure al nabucco se cena (lounge ferrari), che è tra il suisse e il des alpes, in una piccola galleria, infine 54 per poi scendere ald es alpes...
altra discoteca è la zangola, che però è leggermente fuori campiglio (ci si passa di fianco alla fine dell'amazzonia), e il cliffhanger, ristorante-discoteca molto bello ma pieno di teen dopo cena.

come piste, è gia stato detto tutto, secondo me la migliore in assoluto è l accoppiata pancugolo-miramonti, da 2150 metri fino a 1500 praticamente tutta sopra il 50% di pendenza a parte il piano a patascoss...è la pista della discesa libera e super g di coppa europa e progetto di cdm. per la neve migliore (in pttica fine febbraio) vai in groste.
se vuoi sole, scia la mattina in 5 laghi/pradalago e il pomeriggio in spinale/groste, ma considera che andando a fine febbraio avrai sole quasi ovunque per tutto il giorno..sulle piste i bar sono già stati detti, aggiungerei il viviani in cima a pradalago, anche se il migliore in assoluto rimane il montagnoli..

ah, dimenticavo, se sei amante di apres ski, cè l'ober1 sotto lo spinale e il jumper alla partenza della cabinovia del grostè...preferisco il jumper, si sta li fino alle 18 e poi si scendono le grotte al buoi per arrivare in centro!

la vera istituzione di Madonna ora e' lo Chalet FIAT... uno spettacolo, adesso pure servito dall'impianto di risalita annesso dello Spinale che e' stato illuminato per le serate. Non devi perderlo!

... dimenticavo: a quanto pare i trentini si sono pure svegliati in quanto a stelle michelin... il paese ora conta ben TRE ristoranti stellati!

Per i rifugi ti consiglio assolutamente il Graffer nella zona Grosté e lo chalet Fiat nella zona Spinale..
Per le piste direi in primis Direttissima dello Spinale,Pancugolo,canalone Miramonti,Amazzonia,fis Tre tre,e visto che é nel solito comprensorio la Nera di Folgarida..
Per il "dopo sci",des alpes,cantina del suisse e poi zangola