Ma chi di noi scia sul barrato? Ecco, cosa è "il barrato"?

Fabio

Member
Staff Forum
Da qui leggo:
Ma chi di noi poi scia sul barrato? Nessuno!

Discorso alla rovescia lo possiamo fare per i nostri atleti!! Tutti ottimi sul duro barrato, ma prendono paga su altre nevi!!

Peccato che quello che vince spesso sia quello che nn parla mai di neve! Va forte a prescindere! Magari perché si sa adattare??
Sono famoso per accorgermi in ritardo di termini usati magari da mesi/anni. Ma cosa si intende per barrato? Sono le piste preparate per le gare?

Io ci provo..... la barratura è un trattamento che si fa ad alcune piste da gara e che consiste nel iniettare acqua a pressione (tramite un apposito macchinario ) in maniera da riuscire a congelare uno spessore maggiore di manto nevoso,per rendere il tutto più duro possibile. Credo che questo tipo di trattamento sia stato applicato per primi dagli Austriaci.Io ci ho provato se ho detto delle corbellerie correggetemi ciao e buon NATALE a tutti!!

Noi sciatori appenninici sciamo spesso in situazioni altrettanto difficili. E' il dazzio che dobbiamo pagare abitando così vicino al mare............ma non possiamo avere tutto dalla vita quindi io mi accontento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

.

Ultima modifica:
Così mi spiego' un maestro cosa e' il barrato. Mi disse
"Mi chiamarono a fare il guarda porte al sestriere (era maestro li ) in gara di coppa del mondo; mi tocco' una porta del muro,non mi avvicinai mai alla porta per tutta la gara perché avevo paura di scivolare in basso e non riuscire più a risalire"

L'anno scorso ho sciato sull'aloch il giorno dopo il campionato nazionale di slalom speciale, era una lastra dall'inizio alla fine ben diverso dalle normali piste ma dopo due giorni era tornata già "normale"

Barrato deriva dalla c.d. "barra", ovvero venne chiamato così il longherone trasversale che si trova dietro
i gatti che spinge acqua in pressione ed a fondo dopo che si è "spaccato" il manto per farla entrare meglio..
Tale espediente è necessario, in quanto se gela solo lo strato superficiale si crea una semplice crosta che viene
spaccata dopo i primi passaggi..

Prima dell'invenzione dell'attrezzo l'operazione veniva fatta con idranti a pressione e poi compattata..
e si è iniziato a bagnare dalla prima metà degli anni 90'.
Di solito i guardia porte hanno i ramponi altrimenti non stanno in piedi..

Quasi tutte le piste da gigante e slalom ormai sono barrate (in c.d.m. però) per cercare di uniformare il fondo..

Capito grazie, si tratta di uno speciale "spruzzino" a barra dal quale escono dei getti d'acqua in pressione.
Quest'acqua viene assorbita dalla neve e ghiacciando crea un "massello" di neve/ghiaccio molto duro.

Piste barrate
113531-anwend31.gif

Processo di preparazione delle piste "con la barra spruzza acqua"

113532-img76951.jpg

Team USA skier Lindsey Vonn describes snow injection, a process that involves using a hose with special nozzles to squirt water beneath the surface of a skiing run.

Injection is essentially a slope where they have iced everything down, usually as slick as an ice skating rink. It's really really difficult to ski on and it doesn't allow any tracks to be made so usually the course is the same for number one as it is for number seventy. They have an injection bar. It's like this long bar with little nozzles, and it shoots water down; they let it all spray in and then they'll pick it up and move it down like a couple inches. It usually freezes pretty far down, but it's a pretty painful process for the coaches who do it because they've got to be out there, I think, it's usually from like 8 p.m. till like three in the morning.

la cosa più difficile quando ho sciato su piste barrate è stato fare la ricognizione.
impossibile stare in piedi.

si scia solo sui binari

la cosa più difficile quando ho sciato su piste barrate è stato fare la ricognizione.
impossibile stare in piedi.

si scia solo sui binari

Ma allora Paolo De Chiesa che scende con microfono in mano sciando indietro sulla pista prima della gara è un mega fenomeno???
:p