Parli del ghiaccio?
Parli di discesa sui pattini (a rotelle)?
Se parli del pattinaggio velocità a rotelle, la risposta é...si, in linea generale sono avvantaggiati per via del loro atleticismo, dell'abitudine alla velocità (un pattinatore su ruote, viaggia, in gara, anche in maratona a medie sui 40 km/h, in allenamento...se ha davanti un'auto che fende l'aria...qualcuno arriva ai 70 km/h) dell'abitudine alla distribuzione dei pesi, l'indipendenza di gambe...ma per esempio, la distribuzione del peso in una curva "carrellata" (eseguita senza incrocio dei pattini) é completamente all'opposto di quella degli sci, cioé totalmente sull'interno (sulla gamba interna) e in una curva con incrocio..beh, non c'entra niente...
Se parliamo di pattinaggio discesa (slalom tra i pali) ...beh, so che alcune squadre usano il pattino a rotelle come mezzo propedeutico durante l'estate, soprattutto per i piu' giovani...
Se parliamo di pattinaggio su ghiaccio "lungo"...l'azione é completamente diversa, niente curve carrellate ma solo con incrocio (per spingere anche in fase di curva) quindi i movimenti sono troppo diversi, fatto salvo il resto di cui sopra...
Short track? Curva carrellata (ma non so la distribuzione dei pesi, anche se ad occhio la pattinata é "sporca", di potenza come nel pattinaggio a rotelle, e quindi ad occhio e croce potrebbe essere tutto uguale)
Si puo' pattinare come si scia? Si, ma dovrei specificare bene la cosa o i puristi del pattinaggio mi stroncano...
Sciare come si pattina...pensavo di si, ma dopo anni di esperienza mi son dovuto ricredere e convenire che non sia esattamente così.
Buon Natale
Edit, scusa nn avevo visto la seconda parte della domanda....sono un po' andato di testa in sto periodo, troppo stanco. Quindi, scusami se ho preso la cosa da lontano...
cmq in linea generale resta quello che ho detto...