Ennesima richiesta consiglio sci

Andrea#777

New member
Premetto che ho usati il tasto cerca, son giorni che leggo ma son sempre confuso.
partiamo da me ho 39 anni sono alto 177 per 77 kg, ho imparato a sciare a 4 anni sino a 6 anni fa dove ho abbandonato completamente gli sci per la tavola, perché mi ero stufato di fare solo curve. Ora complice mia figlia che a breve incomincerà,la ricerca di nuovi stimoli e l'evoluzione degli sci di questi ultimi anni,mi han fatto tornare la voglia.
Quello che cerco nel mio prossimo sci è quello che ho fatto tutt'ora con la tavola( soft), deve essere rigorosamente twin tip e rocker, questo per provare ad andare in switch e giocherellare per tutta la pista, non da park puro, se c'è fresca ben venga anche se per questo almeno al momento preferisco la tavola, abbastanza morbido e facile visto che dovrò ricominciare da capo, e che abbia comunque un buon comportamento in pista, nella quale ripeto non mi interessa la velocità, ma di più trovare tutti gli ostacoli per far salti o manovre. Per darvi un'indicazione mi ero indirizzato sui k2 kung fujas, per guardandoli in negozio mi ha spaventato la larghezza al centro, ho paura che siano più verso la fresca, forse dei 90 andrebbero meglio per il mio uso? Ho finito la pappardella se avete voglia di mettermi altri tarli in testa, ben venga, permetto anche che per ora ero indirizzato su sci usati o rimanenze per contenere la spesa.

Ultima modifica:
Kung Fujas vanno bene anche in pista se la neve non è durissima, altrimenti prova il Soul Rider di Nordica, uno sci che raccoglie consensi da qualche anno e probabilmente fa al tuo caso.

Grazie, me lo guardo, i kung la mia paura che essendo così larghi siano un po' legnosi per provare a far manovre, poi ripeto un po' di fresca si giusto per iniziare a prendere confidenza, ma se c'è polvere esco con la tavola per ora.

Se non carvi guarda anche la serie Outland e Legend di Dynastar oppure K2 Amp 80Xt che reggono meglio la sciata in derapata. I twin tip sciancrati moderni vogliono essere messi sullo spigolo per non ballare sul fondo duro.

Dura "carvare" coi Kung se non sei già tecnicamente preparato...pero' sempre di K2 un'alternativa ci sarebbe, non così tanto larga...i Sight, successori dei PE.
Non sono tanto sciancrati né eccessivamente larghi in 118/85/109, raggio 20m @179cm, sono twin tip, hanno costruzione ibrida (centina 70% e banana 30%)...e soprattutto..costano molto meno dei Kung

edit : dimenticavo l'inviluppo d'uso dichiarato : 70% "adventure" (mi sa che vuol dire di tutto un po', pista senza tirare, fuoripista, gobbe etc) 30% park
Se sei vicino ad un negozio gruppo Cisalfa...prova ad andare a guardare i Sight erano in offerta, meno di 300@ attacchi inclusi (Marker serie Squire), ovviamente il my 2013...ma temo che a quei prezzi...siano esauriti ormai

Ultima modifica:
Provo a guardare, un paio di negozi ci sono non lontani, comunque le curve belle in conduzione mi piacerebbe imparare a farle, ovviamente ho bisogno di uno sci che mi aiuti a imparare.

Allora direi di stare su un allmountain pista tranquillo con centro dai 70-80mm. Se vai sui siti dei produttori maggiori e guardi la sezione "pista" e non "race" troverai tanti modelli validi. Sui K2 guarda la serie AMP.

Un all mountain, se non ha almeno un accenno di tip al posteriore, impedirà l'andatura switch...inoltre, quasi tutti montano attacchi a piastra integrata...tutto peso in piu' che non aiuta in park e fuoripista (parlo per esperienza..ho un Nordica Hot Rod Top Fuel...ha un accenno di tip posteriore e quindi mi permette un po' di switch...ma in quanto a park, non ci provo nemmeno ad entrarci se non nella pista da skicross, quanto al fuoripista, si fa, ma come tutti gli allmountain é un compormesso, poi , sta tanto "all'indiano")...In quella categoria (all mountain con almeno un accenno di tip posteriore) oltre ai K2 AMP ci farei rientrare anche il Nordica Fire Arrow 84 EDT e gli Head REV (-90 -85 -80)..pero' poi parliamo di prezzi decisamente alti

Un all mountain, se non ha almeno un accenno di tip al posteriore, impedirà l'andatura switch...inoltre, quasi tutti montano attacchi a piastra integrata...tutto peso in piu' che non aiuta in park e fuoripista (parlo per esperienza..ho un Nordica Hot Rod Top Fuel...ha un accenno di tip posteriore e quindi mi permette un po' di switch...ma in quanto a park, non ci provo nemmeno ad entrarci se non nella pista da skicross, quanto al fuoripista, si fa, ma come tutti gli allmountain é un compormesso, poi , sta tanto "all'indiano")...In quella categoria (all mountain con almeno un accenno di tip posteriore) oltre ai K2 AMP ci farei rientrare anche il Nordica Fire Arrow 84 EDT e gli Head REV (-90 -85 -80)..pero' poi parliamo di prezzi decisamente alti

Ho dimenticato che voleva fare switch... eh ma deve decidersi se prima vuole imparare a carvare su pista oppure andare fuori o fare tricks! ;)

Torniamo al Nordica Soul Rider oppure serie I-Core: Burner o Steadfast... meno trick e piu' carving ma hanno la coda rialzata.

Grazie a tutti dei consigli, l'uso che ne voglio fare penso che sia chiaro, per le curve in pista intendo che proverò a farle in conduzione piuttosto che spazzolarle, da quello che ho capito devo stare su uno sci non più largo di 90 giusto no?

Mah, direi di si. In questa categoria io preferisco da 78 a 88-90, ma son preferenze personali. IMHO da 70 a 78 siamo su sci all mountain "pista"...da 78 in su cominciamo a poter pensare anche al "fuori"...ovviamente, se sei old school, ti ricorderai che prima (eh, c'e' sempre un prima) si sciava fuori pista con quel che si aveva...(i miei primi Silvretta da scialp son stati montati su dei maxel da GS di 200cm perché con gli sci corti usati nello scialp a quei tempi -ehm parliamo di seconda metà anni '80 del secolo scorso, proprio non mi trovavo)
Cmq, se puoi, come dicono gli americani, prima di comprare "demo, demo and then again, demo"...cioé prova, prova, prova piu' sci che riesci.

Mi ricordo molto bene purtroppo, è stato il motivo perché ai tempi ho mollato gli sci, fuoripista era un'incubo e in pista solo curve, siccome ero da tutte le parti meno che in pista mi sono affacciato alla tavola perché proprio più divertente, ma ora con questo nuovi sci mi è tornata la scimmia, e poi mi son rotto di stare ad attaccarmi e staccarmi un'attacco!

dai un occhio anche al volkl Bridge. va bene in pista, in park e anche in fresca...io l'ho usato per alcuni inverni e mi sono trovato benone