Sci e calorie....

Ciao a tutti,

la butto li magari è un discorso amplio e già affrontato, secondo voi in una giornata di sci con diciamo 30km di sciata (medio bassa) quante calorie si consumano ?

Buon Natale a tutti !

Ciao a tutti,

la butto li magari è un discorso amplio e già affrontato, secondo voi in una giornata di sci con diciamo 30km di sciata (medio bassa) quante calorie si consumano ?

Buon Natale a tutti !

non te lo so dire pero' l'altro giorno avevo in tasca il gps e ho fatto 112 km di cui 65 solo di discesa...
in 6h.30 alla fine mi sentivo come dopo un giro in bici da 3h 30 dove spendo all'incirca 2500 calorie...
poi secondo me molto dipende dal tipo di sciata.. a serpentina o curvoni condotti, dal tipo di neve , e dalla temperatura...

Ovviamente le variabili sono molteplici. Era cosí per provare a dare una valutazione generale. Ciao !

Per lo sci da discesa normalmente vengono calcolate più o meno 500k cal / ora, in una giornata media stimando 4 ore al mattino ( dalle 9 alle 13.oo) e 2 al pomeriggio (dalle 14.oo alle 15.oo ) si consumano al massimo 3000kcal; discorso diverso se si fa sci da fondo dove si tiene conto di 900 kcal /ora, nello stesso tempo avremmo consumato circa 5400 kcal !!!! Se si tiene conto di ciò che lo sciatore (da discesa ) medio mangia durante la giornata vuol dire che a fine attività fisica avremo incamerato almeno 1000 kcal che dovremo smaltire con una sana attività il lunedìHIHIHI..... Per avere un beneficio dallo sci dovremmo in settimana bianca alternare fondo e discesa..

Buone sciate.

:MUCCA

impossibile dirlo... non siamo macchine tipo : tot: benzina... tot chilometri = consumo km/l....
Il concetto di calorie è totalmente sbagliato in ogni sua parte: non è un metodo scientifico ...

Seguendo la teoria delle calorie basterebbero le pillole nutritive con dentro le carboidrati/proteine/grassi/vitamine già premiscelati.... grande menzogna...

Consumiamo a seconda della capacità di trasformare il cibo in energia... ovvero l'efficienza...

cambia anche da giorno a giorno... seguendo i cicli circadiani...

solitamente chi mangia "poco" avrà bisogno di meno cibo per fare un "lavoro"... DICIAMO PER SEMPLIFICARE MOLTO...

Per non parlare della qualità di ciò che mangiamo... ma meglio lasciar perdere...

.

Concordo con Skygiammy.
Inoltre mentre in sport come la corsa o la bici o lo sci di fondo, dove il ritmo resta piuttosto costante durante l'attività, la stima di kcal/h, seppur molto approssimata, può avere un qualche valore, nello sci da discesa è tutto più difficile. Infatti se passo le giornate andando giù dritto per una pista blu avrò un consumo completamente diverso, rispetto ad una giornata passata a scodinzolare tra i cumuli di una pista nera.

Difficile capirlo, perchè lo sci ha tanti tempi morti (le risalite, le code). E poi c'è il fattore "baita" che sballa tutto il calcolo... perchè se bruci X calorie sciando ne recuperi altrettante (se non di più) in pizzoccheri/polenta/canederli eccetera...

Una delle ragioni per le quali scio e' tenermi in forma in modo piacevole e quindi in una giornata tipica faccio almeno 6 ore di sciata su piste mediamente difficili, poche soste, mangio al massimo un toast o strudel.

Funziona. Aumento di massa muscolare e diminuzione di quella grassa evidente e sono in peso forma.

Ultima modifica:
Sci e calorie..

Difficile capirlo, perchè lo sci ha tanti tempi morti (le risalite, le code). E poi c'è il fattore "baita" che sballa tutto il calcolo... perchè se bruci X calorie sciando ne recuperi altrettante (se non di più) in pizzoccheri/polenta/canederli eccetera...

io solitamente (se non sempre) scio dalle 08.30 (puntualissimo, a volte impianti ancora chiusi ed io già in coda!) fino alle 10.30; sosta in rifugio di max un quarto d'ora per un caffè the'; poi ininterrotamente fino alle 13.00 scio; a volte mi fermo in rifugio per pranzo e mangio frutta (1 mela, 1 arancia e spremuta) in max una mezz'oretta; poi fino alle 16.00/16.30; solo a questo punto mi permetto un bombardino o una birra; centro benessere o, come quest'anno ad ortisei per 3 volte, piscina da 25 mt. per una oretta di nuoto libero; cena una pizza e birra o un antipastino a base di formaggi e salumi e monopiatto (o primo o secondo) + dessert. Tutto ok secondo voi? ah, dimenticavo: alto 1.70 peso 60/62 Kg. magrolino.

non te lo so dire pero' l'altro giorno avevo in tasca il gps e ho fatto 112 km di cui 65 solo di discesa...
in 6h.30 alla fine mi sentivo come dopo un giro in bici da 3h 30 dove spendo all'incirca 2500 calorie...
poi secondo me molto dipende dal tipo di sciata.. a serpentina o curvoni condotti, dal tipo di neve , e dalla temperatura...

tre ore e mezza di bici e 2500kcal mi sembra un pò sovrastimato, considerando che in bici consumi mediamente 500kcal/ora, non per fare il saccente ma pratico ciclismo agonistico da oltre 30 anni.Io mediamente con 2000mt di dislivello e circa 100 km in 3ore e 45 minuti consumo circa 1050kca ad andature non proprio turistiche, con frequenze cardiache medie al80% della frequenza massima.Tutto calcolato con GPS garmin e software firstbeat calories.

considerate che i vari cardiofrequenzimetri con conteggio calorie, fanno il calcolo sulla base della FC e del peso corporeo!!! quindi può variare molto se uno è 60 kg o 90!!
Senza contare che i più sofisticati utilizzano calcoli sulla base del VO2 max, età, sesso e altri parametri!

considerate che i vari cardiofrequenzimetri con conteggio calorie, fanno il calcolo sulla base della FC e del peso corporeo!!! quindi può variare molto se uno è 60 kg o 90!!
Senza contare che i più sofisticati utilizzano calcoli sulla base del VO2 max, età, sesso e altri parametri!

infatti uno dei metodi di calcolo + avanzati è stato messo a punto dalla firstbeat calories, che oltre al peso ed alla FC tiene conto anche della velocità vs. pendenza, e della temperatura, tutti fattori che fanno variare il consumo di calorie, infatti sul mio precedente garmin le calorie calcolate erano esattamente il doppio di quelle calcolate dal dispositivo attuale che sono abbastanza realistiche. Infatti da test su cicloergometro con sensore di potenza installato e con la misurazione di tutti i parametri corporei, il consumo medio è stato di circa 500kcal/h. Comunque nel post precedente ho scritto male in 3,45 h consumo 1850kcal, non 1050. Scusate

Per lo sci da discesa normalmente vengono calcolate più o meno 500k cal / ora, in una giornata media stimando 4 ore al mattino ( dalle 9 alle 13.oo) e 2 al pomeriggio (dalle 14.oo alle 15.oo ) si consumano al massimo 3000kcal; discorso diverso se si fa sci da fondo dove si tiene conto di 900 kcal /ora, nello stesso tempo avremmo consumato circa 5400 kcal !!!! Se si tiene conto di ciò che lo sciatore (da discesa ) medio mangia durante la giornata vuol dire che a fine attività fisica avremo incamerato almeno 1000 kcal che dovremo smaltire con una sana attività il lunedìHIHIHI..... Per avere un beneficio dallo sci dovremmo in settimana bianca alternare fondo e discesa..

Buone sciate.

:MUCCA

impossibile dirlo... non siamo macchine tipo : tot: benzina... tot chilometri = consumo km/l....
Il concetto di calorie è totalmente sbagliato in ogni sua parte: non è un metodo scientifico ...

Seguendo la teoria delle calorie basterebbero le pillole nutritive con dentro le carboidrati/proteine/grassi/vitamine già premiscelati.... grande menzogna...

Consumiamo a seconda della capacità di trasformare il cibo in energia... ovvero l'efficienza...

cambia anche da giorno a giorno... seguendo i cicli circadiani...

solitamente chi mangia "poco" avrà bisogno di meno cibo per fare un "lavoro"... DICIAMO PER SEMPLIFICARE MOLTO...

Per non parlare della qualità di ciò che mangiamo... ma meglio lasciar perdere...

infatti uno dei metodi di calcolo + avanzati è stato messo a punto dalla firstbeat calories, che oltre al peso ed alla FC tiene conto anche della velocità vs. pendenza, e della temperatura, tutti fattori che fanno variare il consumo di calorie, infatti sul mio precedente garmin le calorie calcolate erano esattamente il doppio di quelle calcolate dal dispositivo attuale che sono abbastanza realistiche. Infatti da test su cicloergometro con sensore di potenza installato e con la misurazione di tutti i parametri corporei, il consumo medio è stato di circa 500kcal/h. Comunque nel post precedente ho scritto male in 3,45 h consumo 1850kcal, non 1050. Scusate

Discussione interessantissima che mi dispiace notare per pur caso solo ora.

Sì, anche io sapevo che generalmente per lo sci si considerano 500 kcal/h, stando comunque larghi e per un uomo 175/180 x 70/80 kg al max.
Ed è anche vero quanto detto da skygiammy.

Mi sono "rassicurato" su quanto sia difficile calcolare le kcal sciando notando, banalmente, come le migliori app specializzate in tracciamenti gps per sci non tracciano le cal! E infatti da quest'anno uso skitraks e non monitoro più le calorie ma me lo calcolo per sfizio da solo partendo dai dati che mi dava l'anno scorso runtastic testato, e bocciato, in modalità "skiing" ma che dava le cal...
da questo ho visto, su 10 uscite medie, che smaltivo 430/490 kcal/h (mai 500 o più in nessuno dei 10 test!). O, calcolo più esatto per quanto mi riguarda visto che tracce le discese ora in km e non in min, 20/25 cal/km/sci discesa.

Ciò mi ha fatto pensare che, nonostante il dispendio di acqua e liquidi, a livello di "bruciatura grassi" lo sci fa meno di quanto pensassi (a correre come ben saprete se ne bruciano 70/80 al km).

Direi che dipende anche da come fai lo sci.. su che pendenze e a quali velocità. Io visibilmente perdo ciccia accumulata dopo qualche giorno di sci, ma puntualizzo che non mangio diversamente da quando non scio.. relativamente poco.