Plan de Corones o Campitello di Fassa...??

federCCC

New member
Ciao a tutti....cerco consigli

Con la famiglia--(una figlia piccola di 2 anni e una più grande di 15 amante dello snow) abbiamo deciso di passare il capodanno sulla neve.

Un pò in ritardo,lo so...quindi difficilisimo trovare ospitalità.

Ho provato a cercare in val gardena (cara)..in val di Fassa....a San Cassiano..

Dopo 3 giorni di ricerche abbiamo trovato disponibilitò a prezzi accettabili (intorno ai 110 euro/persona/giorno per mezza pensione) in due località tra le quali saremmo indecisi.

Campitello di Fassa e Valdaora (Plan de Corones).

Avendo due bambine di età cosi diverse , le ns esigenze sono un posto assolato dove portare la piccola a giocare sulla neve per brevi periodi...e un bel posto, magari con buoni maestri di snow e belle piste per una quindicenne, che fino ad ora (ultimi 3 anni) ha sciato solo a Cortina...della quale è innamorata....
Un bel paesino dove fare passeggiate tra negozi caretteristici non guasterebbe (magari anche qualche mercatino natalizio)

Voi che dite??

Sono ben accette anche altre indicazioni naturalmente

Un saluto a tutti

Ciao a tutti....cerco consigli

Con la famiglia--(una figlia piccola di 2 anni e una più grande di 15 amante dello snow) abbiamo deciso di passare il capodanno sulla neve.

Un pò in ritardo,lo so...quindi difficilisimo trovare ospitalità.

Ho provato a cercare in val gardena (cara)..in val di Fassa....a San Cassiano..

Dopo 3 giorni di ricerche abbiamo trovato disponibilitò a prezzi accettabili (intorno ai 110 euro/persona/giorno per mezza pensione) in due località tra le quali saremmo indecisi.

Campitello di Fassa e Valdaora (Plan de Corones).

Avendo due bambine di età cosi diverse , le ns esigenze sono un posto assolato dove portare la piccola a giocare sulla neve per brevi periodi...e un bel posto, magari con buoni maestri di snow e belle piste per una quindicenne, che fino ad ora (ultimi 3 anni) ha sciato solo a Cortina...della quale è innamorata....
Un bel paesino dove fare passeggiate tra negozi caretteristici non guasterebbe (magari anche qualche mercatino natalizio)

Voi che dite??

Sono ben accette anche altre indicazioni naturalmente

Un saluto a tutti

Bella domanda.

La Val Di Fassa è molto bella ci sono stato, precisamente a Canazei, Plan de Corones ci andrò ma so che ha pistoni lunghi e ben tenuti. Paesaggisticamente ti dico la val di Fassa, però io non ho figli e quindi non voglio confonderti le idee.

Davide

Valdaora di sotto? di mezzo? o di sopra?.....ce ne sono tre:D:D:D.

Campitello può andar bene per quello che cerchi, ci sono però alcuni limiti nel periodo che ti interessa:

- il traffico serale lungo la statale che attraversa il paese (dalle 16 in poi) con colonne di auto.....
- la fila per salire in funivia dopo le nove di mattina (fino alle 10,30/11)....................................

Come paese lo preferisco alle Valdaora......... però va a gusti:D:D:D

Come piste in entrambe le località l'affollamento sarà notevole, io preferisco la zona del sella (da campitello andavo verso plan de gralba/selva)......

Valdaora (olang) e' una valle molto ampia ed assolata posta a est del plan de corones (PDC)...Se la trovi innevata e con il sole, e' di una bellezza struggente...non esiste un vero paese, ma vi sono agglomerati di case suddivise in piu' "frazioni" chiamate valdaora di sopra, di sotto e di mezzo, tra loro distante uno due km, piu' la frazione di sorafurcia e gassl che sono proprio alla base delle pendici del PDC e dove trovi la ovovia OLANG che sale in cima alla montagna, quindi se alloggi in valle, dovrai fare due tre km per raggiungere la base degli impianti..considera che esiste un efficente sistema di skibus...una volta salito con la ovivia OLANG arrivi in cima e da li' vai dove vuoi o verso brunico (nord) o verso san vigilio e passo furcia ( sud ovest). Se sei un buon sciatore puoi fare il tragitto fino a san viglio, attraversare il paese con il bronta (transski ) e salire verso la valbadia che raggiungi con la famosa pista puculin ( attenzione vera pista nera.......pero' puoi sempre prendere l'impanto anche in discesa..).valdaora con i suoi paesini e' veramente graziosa, ma e' poco "glamour" quindi poco o nullo shopping, ma molte fattorie, masi, etcetc...se vuoi qualcosa di "glamour" devi andare almeno fino a Brunico, con i suoi mercatini e la sue vie dei negozi dentro le mura. Campitello e' un po' piu' paese normale, la maggior parte delle persone lo sceglie per avere, a prezzi un po' meno "cari" la possibilita' del collegamento al sella ronda e, quindi alle valli, sci ai piedi, della valgardena, valbadia etc etc.. L'impianto e' il col rodella (funivia) e da li' ci si immette sul girotondo della sella ronda. A me piace molto di piu' la valdaora, il traffico e' minore, e si respira una aria piu' montanara, ...certamente, comunque, sia per valdaora che per campitello, se il riferimento e' cortina, siete veramente distanti come concetto. ....

.

grazie per le risposte

Valdaora (olang) e' una valle molto ampia ed assolata posta a est del plan de corones (PDC)...Se la trovi innevata e con il sole, e' di una bellezza struggente...non esiste un vero paese, ma vi sono agglomerati di case suddivise in piu' "frazioni" chiamate valdaora di sopra, di sotto e di mezzo, tra loro distante uno due km, piu' la frazione di sorafurcia e gassl che sono proprio alla base delle pendici del PDC e dove trovi la ovovia OLANG che sale in cima alla montagna, quindi se alloggi in valle, dovrai fare due tre km per raggiungere la base degli impianti..considera che esiste un efficente sistema di skibus...una volta salito con la ovivia OLANG arrivi in cima e da li' vai dove vuoi o verso brunico (nord) o verso san vigilio e passo furcia ( sud ovest). Se sei un buon sciatore puoi fare il tragitto fino a san viglio, attraversare il paese con il bronta (transski ) e salire verso la valbadia che raggiungi con la famosa pista puculin ( attenzione vera pista nera.......pero' puoi sempre prendere l'impanto anche in discesa..).valdaora con i suoi paesini e' veramente graziosa, ma e' poco "glamour" quindi poco o nullo shopping, ma molte fattorie, masi, etcetc...se vuoi qualcosa di "glamour" devi andare almeno fino a Brunico, con i suoi mercatini e la sue vie dei negozi dentro le mura. Campitello e' un po' piu' paese normale, la maggior parte delle persone lo sceglie per avere, a prezzi un po' meno "cari" la possibilita' del collegamento al sella ronda e, quindi alle valli, sci ai piedi, della valgardena, valbadia etc etc.. L'impianto e' il col rodella (funivia) e da li' ci si immette sul girotondo della sella ronda. A me piace molto di piu' la valdaora, il traffico e' minore, e si respira una aria piu' montanara, ...certamente, comunque, sia per valdaora che per campitello, se il riferimento e' cortina, siete veramente distanti come concetto. ....

Grazie mille Topotto
DEscrizione molto dettagliata
in effetti cercando con google maps mi ero fatto un ' idea della valdaora, che tu hai confermato in pieno.
Ed hai centrato in pieno anche i miei dubbi.
Sono consapevole che ogni località è diversa e cercare di trovare lo shopping glamour cortinese in ogni valle è sciocco e inutile.
Ricordo vagamente Ortisei, per esserci stato da ragazzo...e la ricordo molto carina...ricordo anche Vipiteno
Naturalmente la prima cosa è trovare le condizioni ottimali per lo snowbord della figlia piu grande, è gia qualche anno che va...non ha problemi con nessun tipo di pendio..eppoi la manderei solo con la scuola...
la seconda condizione è la possibilità di far giocare la piu piccola sulla neve, magari vicino l'albergo, senza prendere troppi impianti.
Terza condizione, ma è la meno importante delle tre, è il paesino caratteristico....non per forza shopping dipendente, vanno bene anche artigianato locale etc.etc

Nell'ultima ora ho trovato disponibilità anche a Moena

Qualcuno sa darmi indicazioni in merito...è collegata con lo snowpark di col Rodella ??

no Moena sta all'inizio della val di fassa mentre campitello sta alla fine (la valle finisce a Canazei) ci sono circa 20 km di distanza che visto il periodo non sono facili da percorrere. come ti hanno se scegli campitello tieni in considerazione che l'accesso al sellaronda si fa con una funivia che porta su un centinaio di persone per volta e che non sono infrequenti le file; l'anno scorso non ricordo bene se il 30 o 31 dicmebre ho fatto un ora di fila

la seconda condizione è la possibilità di far giocare la piu piccola sulla neve, magari vicino l'albergo, senza prendere troppi impianti.
Terza condizione, ma è la meno importante delle tre, è il paesino caratteristico....non per forza shopping dipendente, vanno bene anche artigianato locale etc.etc

per la seconda condizione, a favore di campitello c'è il fatto che in paese esiste un piccolo skilift utilizzato come campo scuola per i bimbi, in cui è possibile anche far giocare i più piccoli con slitta, bob e quant'altro... senza dover per forza salire al col rodella con la funivia...

per quanto riguarda il paesino caratteristico, campitello è carino ma anche molto piccolo... in mezz'ora o poco più ti sei visto tutti i negozi... ma c'è sempre la possibilità di spostarsi a canazei con lo skibus, sono circa 3 km...

Grazie mille Topotto
DEscrizione molto dettagliata
in effetti cercando con google maps mi ero fatto un ' idea della valdaora, che tu hai confermato in pieno.
Ed hai centrato in pieno anche i miei dubbi.
Sono consapevole che ogni località è diversa e cercare di trovare lo shopping glamour cortinese in ogni valle è sciocco e inutile.
Ricordo vagamente Ortisei, per esserci stato da ragazzo...e la ricordo molto carina...ricordo anche Vipiteno
Naturalmente la prima cosa è trovare le condizioni ottimali per lo snowbord della figlia piu grande, è gia qualche anno che va...non ha problemi con nessun tipo di pendio..eppoi la manderei solo con la scuola...

Nell'ultima ora ho trovato disponibilità anche a Moena

Qualcuno sa darmi indicazioni in merito...è collegata con lo snowpark di col Rodella ??
Viste le esigenze dei figli ti consiglio SAN VIGILIO DI MAREBBE. Il paesino e' molto carino e direttamente collegato a PLAN DI CORONES. Alla partenza degli impianti puoi subito trovare scuola di sci e snow park. Da SAN VIGILIO puoi salire in cima a PLAN DI CORONES, scendere sia a VALDAORA che a RISCONE e anche attraverso il PICULIN spingerti verso la val BADIA. A RISCONE penso che puoi trovare soluzioni piu' economiche.

Vacanze con bambini

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Seguendo dei link trovati su questo forum, proprio sugli albergi per famiglie (utilissimo) ho inviato almeno una cinquantina di richieste.....poche le disponibilità ...alla fine pero'

Ho prenotato a Vipiteno vicino il comprensorio di Racines. Decisive sono stati gli allarmi sul traffico veicolare.
L'idea di passare i pomeriggi in macchina con una bambina di 2 anni....mi preoccupava .
Speriamo bene.

Vi saprò dire al ritorno

Qualche indicazione da chi conosce il comprensorio....o anche il vicino monte cavallo??
credo che nelle vicinanze sia anche possibile fare escursioni....sopratutto se il tempo e' brutto.

Seguendo dei link trovati su questo forum, proprio sugli albergi per famiglie (utilissimo) ho inviato almeno una cinquantina di richieste.....poche le disponibilità ...alla fine pero'

Ho prenotato a Vipiteno vicino il comprensorio di Racines. Decisive sono stati gli allarmi sul traffico veicolare.
L'idea di passare i pomeriggi in macchina con una bambina di 2 anni....mi preoccupava .
Speriamo bene.

Vi saprò dire al ritorno

Qualche indicazione da chi conosce il comprensorio....o anche il vicino monte cavallo??
credo che nelle vicinanze sia anche possibile fare escursioni....sopratutto se il tempo e' brutto.
Ti posso dire che a VIPITENO ci sono stato quest'estate e che la cittadina merita senz'altro una visita. Bellissimo il centro storico con palazzi antichi e numerosi negozi.
Ho visto di passaggio gli impianti sciistici di RACINES che salgono al passo di MONTE GIOVO e pur essendo in numero ridotto mi hanno fatto buona impressione.

Speriamo bene.

Vi saprò dire al ritorno

Se sei proprio in paese a vipiteno, il comprensorio piu' vicino e' il monte cavallo, che dal centro paese puoi raggiungere anche a piedi la stazione a valle dell'ovovia. Racines e il monte giovo sono piu' lontani, devi per forza usare l'auto. Sono entrambi bei comprensori, ma MOLTO piccoli... Diciamo che se sei partito per scegliere tra valdaora/plan de corones e campitello/ sella ronda e sei finito per andare a vipiteno /monte cavallo o racines, hai un pochetto le idee confuse....e' come se uno pensa di farsi una bella cena in un bel ristorante di alta cucina e poi decide di andar a mangiare in un mcdonalds....(che, peraltro, a molti piace..). C'e' da dire che vipiteno e' un bel paese e si trova a tre quattro km dal confine austriaco..se trovi il tempo, vedi di andare a innsbruck...veramente bella citta'......