imparare a sciare...ditemi la vostra

suxsusy

New member
Scrivo qui tanto "pour parler" in attesa della prossima settimana, quando andrò al monte cavallo.
A me capita una cosa strana, cioè scio da quando avevo 6 anni ( e ne sono passati ben 40), ho preso una marea di lezioni , fatto la scuola sci estivo allo stelvio eccecc eppure non so sciare.
Chi mi ha visto dice che sembro un baccalà e che vado pianissimo.
Così a fasi alternate nella vita mi demotivo e abbandono per qualche stagione.
Ora, dopo un pò che vi seguo e che mi avete fatto scoprire cose interessanti come jam e harald harb sono gasatissima.
Ma secondo voi può essere che uno proprio non è portato anche se lo sci gli piace di brutto?
Altre spiegazioni per cui si può non imparare?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi!
Ciao
Susy

Demoralizzarsi è sempre sbagliato poi ognuno fa quello che può e naturalmente ognuno di noi ha dei limiti, chi più chi meno.

Jam è sicuramente da provare non basta immaginarla

Buone sciate

Scrivo qui tanto "pour parler" in attesa della prossima settimana, quando andrò al monte cavallo.
A me capita una cosa strana, cioè scio da quando avevo 6 anni ( e ne sono passati ben 40), ho preso una marea di lezioni , fatto la scuola sci estivo allo stelvio eccecc eppure non so sciare.
Chi mi ha visto dice che sembro un baccalà e che vado pianissimo.
Così a fasi alternate nella vita mi demotivo e abbandono per qualche stagione.
Ora, dopo un pò che vi seguo e che mi avete fatto scoprire cose interessanti come jam e harald harb sono gasatissima.
Ma secondo voi può essere che uno proprio non è portato anche se lo sci gli piace di brutto?
Altre spiegazioni per cui si può non imparare?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi!
Ciao
Susy

Il fatto che tu ti demotivi può essere un ostacolo di fronte al quale ogni miglioramento diventa un muro altissimo. Analogamente la motivazione (sono gasatissima) può essere una spinta per progredire. Ma la domanda chiave è: hai mai provato a voler veramente sciare bene? Hai mai provato a seguire quelle sensazioni che il saper sciare bene ti trasmette? Io ho una cugina di 49 anni che scia da quando ne aveva 12. Ogni anno giornate intere sugli sci e settimane bianche a go go. Risultato? Da un paio di anni ha cominciato a sciare a sci paralleli.
Non basta passare la propria vita sugli sci per saperlo far bene. Devi porti degli obiettivi e seguire il tipo di sensazioni che vuoi avere quando scii. Non ho la pretesa di essere Sean Pettit ma più che dall'impostazione cerco di farmi guidare dalla sensazione. Se sento che c'è qualcosa che non va cerco di correggerla fino a che non sento che tutto fila alla perfezione.
Poi oltre a questo c'è la conoscenza dei materiali. Ti sei mai documentata sufficientemente sugli attrezzi che usi? Hai mai prestato attenzione al fatto che gli scarponi sono addirittura più importanti degli sci che hai ai piedi?
:MULLET

Sicuramente se scii da 40 anni e ti piace scierai sicuramente bene ma il motivo principale x cui nn si fanno progressi nello sci o nn si riesce a migliorare ė la paura di solito quando hai paura nn osi sul movimento e rimani sempre sulla stessa impostazione questo ė il motivo x un bimbo di 3 anni impara molto più in fretta di unadult8 volenteroso. Lanciati senza paura la tecnica la hai acquisita anche se nn sai di averla xkė hai paura a mettrla in pratica buone sciate a tutti

Sicuramente se scii da 40 anni e ti piace scierai sicuramente bene ma il motivo principale x cui nn si fanno progressi nello sci o nn si riesce a migliorare ė la paura di solito quando hai paura nn osi sul movimento e rimani sempre sulla stessa impostazione questo ė il motivo x un bimbo di 3 anni impara molto più in fretta di unadult8 volenteroso. Lanciati senza paura la tecnica la hai acquisita anche se nn sai di averla xkė hai paura a mettrla in pratica buone sciate a tutti

Hai centrato un problema!
Una volta che mi ero lanciata (una ventina di anni fa) mi si è piantato uno sci in un cumuletto di neve fresca, ho preso una bruttissima distorsione e mi hanno dovuto riportare a valle con la barella.
Da allora sono diventata fifona.
Susy

Il fatto che tu ti demotivi può essere un ostacolo di fronte al quale ogni miglioramento diventa un muro altissimo. Analogamente la motivazione (sono gasatissima) può essere una spinta per progredire. Ma la domanda chiave è: hai mai provato a voler veramente sciare bene? Hai mai provato a seguire quelle sensazioni che il saper sciare bene ti trasmette? Io ho una cugina di 49 anni che scia da quando ne aveva 12. Ogni anno giornate intere sugli sci e settimane bianche a go go. Risultato? Da un paio di anni ha cominciato a sciare a sci paralleli.
Non basta passare la propria vita sugli sci per saperlo far bene. Devi porti degli obiettivi e seguire il tipo di sensazioni che vuoi avere quando scii. Non ho la pretesa di essere Sean Pettit ma più che dall'impostazione cerco di farmi guidare dalla sensazione. Se sento che c'è qualcosa che non va cerco di correggerla fino a che non sento che tutto fila alla perfezione.
Poi oltre a questo c'è la conoscenza dei materiali. Ti sei mai documentata sufficientemente sugli attrezzi che usi? Hai mai prestato attenzione al fatto che gli scarponi sono addirittura più importanti degli sci che hai ai piedi?
:MULLET
È vero, anche l'attrezzatura è fondamentale , una volta mi hanno regalato un paio di sci " da gara" e per anni mi sono trovata malissimo : non giravano neanche a morire!
Alla fine ho scoperto che erano da discesa libera.

Il fatto è che ho amici autodidatti che sciano molto molto meglio di me.
Ecco perchè mi viene il dubbio che ci voglia qualcosa di innato.
Susy

Questo rinforza il concetto il mestro di solito trasmette sicurezza mentre invece l'autodidatta va senza paura vieni al plan cosi potrai fare una Sylvester o la Hernegg e poi

Il fatto è che ho amici autodidatti che sciano molto molto meglio di me.
Ecco perchè mi viene il dubbio che ci voglia qualcosa di innato.
Susy

per me qualcosa di innato lo devi avere per lo sci di un livello molto alto.

per migliorare ci vuole solo passione,un buon maestro (e di lui ti devi fidare) e vincere un pò quelli che secondo te sono i tuoi limiti e le tue paure(facile da dire più difficile da fare):D

Hai centrato un problema!
Una volta che mi ero lanciata (una ventina di anni fa) mi si è piantato uno sci in un cumuletto di neve fresca, ho preso una bruttissima distorsione e mi hanno dovuto riportare a valle con la barella.
Da allora sono diventata fifona.
Susy

Io mi sono frantumato un braccio cadendo su un cumulo di neve sulla nera di Lavarone....adesso come trovo i cumuli divento un nonnetto fifone.....ecco l'esperienza 😁

Io mi sono frantumato un braccio cadendo su un cumulo di neve sulla nera di Lavarone....adesso come trovo i cumuli divento un nonnetto fifone.....ecco l'esperienza 
Ho letto del tuo incidente.
La stessa cosa è capitata a mio marito nel bosco cercando i funghi a Sassello (liguria) .
Meno male che c'ero anch'io. Da allora non voglio più che vada da solo. Nei boschi c'è anche il problema di farsi trovare dai soccorsi.
Bisogna trovare l'equilibrio tra fifa e incoscienza :D
Susy

Tanner Hall si è spezzato entrambe le caviglie al Chad's Gap dopo un salto in switch e l'anno successivo ha vinto l'oro agli X games...se ci facciamo frenare dalla paura rimaniamo tutti al palo a cercare di capire cos'è che non funziona. Ed è così per tutto, non solo per lo sci.