Sciare in pista con all-muntain...

Bella sciata....mi piace :D:D:D

In realtà a me non è piaciuta molto,ho cercato di colmare la scarsa risposta dello sci iper estendendo a fine curva poiché
Lo sci non tornava sotto rapidamente ...ne è risultata una sciata un po' retro...
...non tutte ciambelle escono col buco...
Tuttavia l attrezzo se non si esagera permette di divertirsi anche in pista..

In realtà a me non è piaciuta molto,ho cercato di colmare la scarsa risposta dello sci iper estendendo a fine curva poiché
Lo sci non tornava sotto rapidamente ...ne è risultata una sciata un po' retro...
...non tutte ciambelle escono col buco...
Tuttavia l attrezzo se non si esagera permette di divertirsi anche in pista..

ma scusa , bella la sciata ovviamente si vede che se un professionista, ma iper estendere non indebolisce ancora di più
la risposta elastica dello sci? dissipi quel po' di energia verso l'alto.......... due stagioni fa ho sciato con nordica firearrow
con un centro di 84 e twin tip ...se mi alzavo ogni curva era finita....invece restando molto chiuso mi sembrava che qualcosina
lo sci potesse restituire... o no??

Aaaah sei un professionista... ciò mi rincuora (stavo già per appendere gli sci al chiodo per invidia mista a consapevolezza del baratro incolmabile che mi separa dalla tua sciata). Comunque dal basso della mia tecnica mi sento di confermare ciò che ha scritto Fausto: con gli sci da allround se sto più compatto sono più veloce nel cambio. Raggiungo il massimo del dinamismo con la tecnica da cunette, arretrando i piedi per richiamarli.

.

ma scusa , bella la sciata ovviamente si vede che se un professionista, ma iper estendere non indebolisce ancora di più
la risposta elastica dello sci? dissipi quel po' di energia verso l'alto.......... due stagioni fa ho sciato con nordica firearrow
con un centro di 84 e twin tip ...se mi alzavo ogni curva era finita....invece restando molto chiuso mi sembrava che qualcosina
lo sci potesse restituire... o no??

Ti dico la mia..poi lo sci son sensazioni e ci sta pure che possano ingannare...tuttavia facendo un cambio piu raccolto come con un gs lo sci si infognava li e non venivo piu via dalla curva..
Allungandomi e andando ad alzare il baricentro , e di conseguenza il punto di applicazione della compomente parallela al piano della forza peso..almeno mi sentivo di invertire un po prima..
Poi in linea teorica il baricentro piu alto fa piu strada quindi dovrebbe addirittura rallentare il cambio degli spigoli anziche accelerarlo...daltra parte pero a cambiare raccolto non venivo piu via dalle curve..
Parlo sempre di sensazioni intendiamoci.
col gs questa infognata non avviene perche la coda che spinge torna sotto piu rapidamente dandomi una mano..
Allora in quel caso cambio raccolto ma con all muntain non riesco..oppure riesco ma infognandomi..
Spero di nn essere stato troppo contorto

Scusa cinghio ma alzarsi per invertire lo spigolo è come ribaltare un tavolo sollevandolo con le mani mentre è molto più semplice toglierli una delle gambe su cui appoggia.....infatti vedo nella tua sciata un rilascio dell' esterna un po' ritardato....

Ciao.
Hot Rod...quale? Top Fuel, Afterburner o altro? Di che anno? Il pattino che dimensione ha ? Montato "piatto" o con piastra integrata
Io normalmente scio con un Hot Rod Top Fuel del 2006-2007, lunghezza 178, pattino 78, raggio..intorno ai 18 se ricordo bene.
Certo, in confronto ad un GS o un SL é un po' lento ad invertire, ma alla fine neanche tanto. E tenendo presente che é un all mountain, non mi aspetto prestazioni
superiori a uno sci specifico e mi diverto comunque. Forse, ecco, un po' debole sul ghiaccio.
Lo trovo un po' pesante in fuoripista, ma penso sia dovuto soprattutto alla piastra xbs di serie che monta. Mentre in pista fà il suo lavoro (al netto della minore rapidità nel cambio lamine)
Cmq lo uso da un po' di stagioni e, manovrabilità a parte (nelle ultime due/tre uscite ho usato un Head iSL race mis 165 del 2003 - mai usato fino ad oggi - e la differenza la sentivo, eccome!!!)

Non trovo la tua sciata così brutta come la vedi tu, a me piace.

Ah, dimenticavo, mi é accaduto di "dormirci" un po' sopra durante la fine curva ingresso nella successiva e trovarmi sparato il ginocchio (vecchio esterno-nuovo interno) quasi tra i denti...

Ciao.
Hot Rod...quale? Top Fuel, Afterburner o altro? Di che anno? Il pattino che dimensione ha ? Montato "piatto" o con piastra integrata
Io normalmente scio con un Hot Rod Top Fuel del 2006-2007, lunghezza 178, pattino 78, raggio..intorno ai 18 se ricordo bene.
Certo, in confronto ad un GS o un SL é un po' lento ad invertire, ma alla fine neanche tanto. E tenendo presente che é un all mountain, non mi aspetto prestazioni
superiori a uno sci specifico e mi diverto comunque. Forse, ecco, un po' debole sul ghiaccio.
Lo trovo un po' pesante in fuoripista, ma penso sia dovuto soprattutto alla piastra xbs di serie che monta. Mentre in pista fà il suo lavoro (al netto della minore rapidità nel cambio lamine)
Cmq lo uso da un po' di stagioni e, manovrabilità a parte (nelle ultime due/tre uscite ho usato un Head iSL race mis 165 del 2003 - mai usato fino ad oggi - e la differenza la sentivo, eccome!!!)

Non trovo la tua sciata così brutta come la vedi tu, a me piace.

Ah, dimenticavo, mi é accaduto di "dormirci" un po' sopra durante la fine curva ingresso nella successiva e trovarmi sparato il ginocchio (vecchio esterno-nuovo interno) quasi tra i denti...

Lo sci era di un amico .quello che filmava ,e c'è lì siamo scambiati per qualche giro ...e'rosso e nero..

Scusa cinghio ma alzarsi per invertire lo spigolo è come ribaltare un tavolo sollevandolo con le mani mentre è molto più semplice toglierli una delle gambe su cui appoggia.....infatti vedo nella tua sciata un rilascio dell' esterna un po' ritardato....

Fausto il concetto che spieghi in maniera singolare ma chiara e' corretto..tuttavia così facendo lo sci mi si alleggeriva perdeva la deformazione e mi sbatteva..rilasciando più tardi possibile restava deformato fino in ultimo senza vibrare troppo..
Si tratta pure di un adattamento io di norma sciò con un nordica 186 r 20,5 che si comporta in maniera differente e che a fine curva fa tutto lui..torna sotto non sbatte etc..
Mettici pure una po' di velocità ,dove l all muntain non nascendo per la pista tende a vibrare...
Poi ci sta pure che in un paio giri non abbia "capito" bene l attrezzo,( che era in prestito)...
Nell arco breve mi trovavo meglio..

il concetto , che trovo illuminante, non è certo farina del mio sacco , ma dei
discorsi ascoltati in pista tra allenatore e Blardone e Simoncelli , concetto poi
ripreso da Valerio Malfatto più volte, e già concepito e d elaborato da Harald Harb
circa 15 anni fà e applicatoi poi alla tecnica pmts..... il rilascio non è graduale ma immediato
per cui lo sci non ha più nessun carico , l'appoggio per l'equilibrio si trasferisce per una frazione di secondo sullo sci a monte
mentre l'esterno ormai scaricato e flesso al pari di quello a monte inizia a ribaltarsi...... i requisiti di base
però , per permettere un movimento del cdm vertso valle sono una forte compensazione di busto e una rotazione
o apertura verso valle prima dell0appoggio del bastoncino....

tipo....
113420-mh.-target-tipping.png

se osservo la tua chiusura curva vedo un braccio esterno che segue la direzione degli sci con un tronco squared
( che per carità và benissimo)ma certo se molli tutto in quella posizione oltre a sbattere lo sci ti ritrovi a dover
innescare una serie di rotazioni per iniziare la prossima curva.... per cui capisco la strategia del rialzarsi, vista anche la
tipologia dello sci.

il concetto , che trovo illuminante, non è certo farina del mio sacco , ma dei
discorsi ascoltati in pista tra allenatore e Blardone e Simoncelli , concetto poi
ripreso da Valerio Malfatto più volte, e già concepito e d elaborato da Harald Harb
circa 15 anni fà e applicatoi poi alla tecnica pmts..... il rilascio non è graduale ma immediato
per cui lo sci non ha più nessun carico , l'appoggio per l'equilibrio si trasferisce per una frazione di secondo sullo sci a monte
mentre l'esterno ormai scaricato e flesso al pari di quello a monte inizia a ribaltarsi...... i requisiti di base
però , per permettere un movimento del cdm vertso valle sono una forte compensazione di busto e una rotazione
o apertura verso valle prima dell0appoggio del bastoncino....

tipo....
113420-mh.-target-tipping.png

se osservo la tua chiusura curva vedo un braccio esterno che segue la direzione degli sci con un tronco squared
( che per carità và benissimo)ma certo se molli tutto in quella posizione oltre a sbattere lo sci ti ritrovi a dover
innescare una serie di rotazioni per iniziare la prossima curva.... per cui capisco la strategia del rialzarsi, vista anche la
tipologia dello sci.

video livigno-0.00.08.08.jpg

Condivido quello che dici Fausto però mi sembra, per es. in questa immagine, che il bastoncino non vada parallelamente agli sci ma abbastanza verso la massima pendenza.
Poi considerando che estende non c'è neppure quel bisogno di cercare la massima e compensare così tanto come flettendo, giusto?

Cinghio, scusa se mi permetto, ma dato che scii così bene non puoi presentarti con delle immagini così scarse dove sembri un lombrico con due stecchini. Queste cose lasciale fare a noi che da immagini così non possiamo che guadagnarci!!:D
Pertanto c'avrai un amico che abbia tra le mani qualche cosa di più decente no? Ecco allora aspettiamo un altro filmato!!....... che è un piacere vederti sciare.

Cinghio, scusa se mi permetto, ma dato che scii così bene non puoi presentarti con delle immagini così scarse dove sembri un lombrico con due stecchini. Queste cose lasciale fare a noi che da immagini così non possiamo che guadagnarci!!:D
Pertanto c'avrai un amico che abbia tra le mani qualche cosa di più decente no? Ecco allora aspettiamo un altro filmato!!....... che è un piacere vederti sciare.

L'aveva già detto qualcuno tempo fa.....HIHIHI

http://www.skiforum.it/forum/scuola-sci/38366-tutti-sbagliano.html#post789954

Visualizza allegato 47975

...prudeva la lingua anche a Te?...HIHIHI

Touche...