Dimensioni banco da lavoro

CorHavana

New member
Buongiorno a tutti!
Sto pensando di acquistare tutta l'attrezzatura per fare la manutenzione degli sci.
Mi è venuto un dubbio... le dimensioni del tavolo!
Io ho a disposizione un banco da lavoro di circa 1m e 20 cm e credo proprio che non sia sufficiente, però dai pochi dati che sono riuscito a reperire ho visto che quelli in commercio a volte sono anche più piccoli!

Un banco lungo 120 cm. va più che bene.
L'importante è che sia stabile.
Spesso, i banchi piccoli sono anche leggeri e poco stabili.

Sai già cosa comprare come attrezzatura?

Un banco lungo 120 cm. va più che bene.
L'importante è che sia stabile.
Spesso, i banchi piccoli sono anche leggeri e poco stabili.

Sai già cosa comprare come attrezzatura?

Grazie per la risposta!
Sì, è senz'altro stabile. Il mio dubbio è nato dal timore che le morse possano rimanere troppo distanti dalla punta e dalla coda.
Mi sono fatto un'idea sull'attrezzatura da comprare:

Morse snodate... è davvero utile poter disporre lo sci a 30°?
_Ferro Toko T8
_4 scioline maplus BP
_solvente
_2 spazzole ovali (crine e nylon)
_Spatole
_Candelette Cofx e metalgrip
_2 lime
_set diamantate (100, 200, 400, 600, 1500)
_pietra arkansas
_gommina
_2 squadrette di alluminio (88° 89°)
_guida lima per Tuning
_toglifenolo
_misuratore angoli

Cosa ne pensi?

il tavolo e scelta dell'attrezzatura vanno bene... secondo me una cosa davvero utile sarebbe costruirsi una specie di vasca "amovibile" di almeno 1,70 o 1,80 larghezza 40-50 cm con i bordi alti qualche cm, da mettere sul tavolo, che raccolga i "trucioli di sciolina" della spatolatura...
Quando finiscono in terra e poi ci cammini sopra sono noiosissimi da togliere e macchiano da morire le fughe del pavimento e la suola delle scarpe... i trucioli rimanenendo nella vasca li puoi aspirare più facilmente col bidone aspiratutto...
La costruirò a breve....

Grazie per la risposta!
Sì, è senz'altro stabile. Il mio dubbio è nato dal timore che le morse possano rimanere troppo distanti dalla punta e dalla coda.

_Ferro Toko T8
_4 scioline maplus BP
_solvente
_Spatole
_2 lime
_pietra arkansas
_gommina
_guida lima per Tuning
_toglifenolo
_misuratore angoli

Cosa ne pensi?

A voler essere precisi comprerei anche la spazzola ovale di ottone e carta vetrata fine è spesso utile. :D

il tavolo e scelta dell'attrezzatura vanno bene... secondo me una cosa davvero utile sarebbe costruirsi una specie di vasca "amovibile" di almeno 1,70 o 1,80 larghezza 40-50 cm con i bordi alti qualche cm, da mettere sul tavolo, che raccolga i "trucioli di sciolina" della spatolatura...
Quando finiscono in terra e poi ci cammini sopra sono noiosissimi da togliere e macchiano da morire le fughe del pavimento e la suola delle scarpe... i trucioli rimanenendo nella vasca li puoi aspirare più facilmente col bidone aspiratutto...
La costruirò a breve....

Per evitare ciò (cioè evitare di spatolare e creare i trucioli di sciolina) si può utilizzare lo sverniciatore o pistola togli vernice per i dettagli puoi vedere qui Waxing a snowboard with a heat gun (no iron needed) oppure qui Waxing with a heat gun

:D
:PPINK

.

A voler essere precisi comprerei anche la spazzola ovale di ottone e carta vetrata fine è spesso utile. :D

Per evitare ciò (cioè evitare di spatolare e creare i trucioli di sciolina) si può utilizzare lo sverniciatore o pistola togli vernice per i dettagli puoi vedere qui Waxing a snowboard with a heat gun (no iron needed) oppure qui Waxing with a heat gun

fa molto "GHETTO style"... e sono pure convinto che stressa meno la soletta e l'anima dello sci... chissà che un giorno non provi direttamente...

Grazie per la risposta!

_Ferro Toko T8
_4 scioline maplus BP
_solvente
_Spatole
_2 lime
_pietra arkansas
_gommina
_guida lima per Tuning
_toglifenolo
_misuratore angoli

Cosa ne pensi?

Così vai a spendere tanto. Ti consiglerei di iniziare con le cose veramente utili,
poi se vedi che hai voglia e pazienza di continuare sei sempre in tempo ad aggiungere attrezzi.
Vedi qui sotto quello che secondo me ti serve per preparare gli sci per un uso turistico.

_Morse snodate... è davvero utile poter disporre lo sci a 30°?
Non servono snodate. Io me le sono fatte con pezzi di recupero.
Si possono anche fare in legno. Se n'è parlato qui nel forum.
_Ferro Toko T8
Va bene un vecchio ferro da stiro. Io ho preso primo prezzo Unieuro a meno di 15 €. Non a vapore. piastra liscia.
_4 scioline maplus BP
4 credo siano tante. Bastano rossa e gialla.
_solvente
OK
Qui ti consiglio spazzole rotanti che monti sul trapano. Ne basta una in nylon. Fa veramente la differenza. Serve una manopola.
_Spatole
1 metallo e 1 plexiglass OK
No so cosa siano. Io uso candelletta nera o trasparente, a seconda della soletta.
_2 lime
Basta una.
Bastano 200 e 600. Se vuoi puoi prendere anche la 400.
_pietra arkansas
Non la uso
_gommina
Non la uso
Basta la 88
_guida lima per Tuning
OK
_toglifenolo
Si può fare senza ma se vuoi prendilo.
_misuratore angoli
Non serve.

La costruirò a breve....

Infatti io uso un foglio da plotter 90 cm x 2 metri circa. lo attacco al piano del tavolo e gli faccio fare una sorta di grondaia che raccoglie i truccioli e la polvere di metallo.

Grazie per la risposta!

_Ferro Toko T8
_4 scioline maplus BP
_solvente
_Spatole
_2 lime
_pietra arkansas
_gommina
_guida lima per Tuning
_toglifenolo
_misuratore angoli

Cosa ne pensi?

- Le spatole prendile di plexiglass (per togliere la sciolina) e d'acciaio (per rifinire le riparazioni della soletta).
- Io ormai uso solo candelette trasparenti dato che mi hanno dato risultati migliori rispetto a quelle nere.
- Prenditi anche un po' di scotch brite (per intenderci il lato verde abrasivo delle spugne a doppia faccia), ti serve per rifinire bene il lavoro di riparazione della candeletta e per affinare la stesura della sciolina fra spatola e spazzola.
- Aggiungerei fibra di vetro con indurente e carta vetrata fine per le riparazioni più profonde del topsheet
- Carta vetrata grossolana per riaffilare la spatola di plexiglass

Se mi viene in mente altro lo scrivo.

Occhio col solvente che è molto aggressivo per la soletta, anche quelli più "soft".....
Usalo SOLO quando è veramente necessario (giornate di sci su nevi molto sporche)....
Per pulire la soletta spatola con la sciolina appena stesa e ancora calda....lo sporco viene portato in superficie.....

Grazie ragazzi, le vostre risposte sono davvero utili ed interessanti!

La costruirò a breve....

Beh sì, immagino che impedire alla sciolina di cadere sul pavimento sia senz'altro auspicabile! Io per il momento userò il metodo "scarpazze da lavoro e teli mare da buttare". Certo, non ho mai sciolinato in vita mia e con il tempo capirò meglio l'utilità di una soluzione come quella che mi hai suggerito.

Sì, la spazzola la prenderò. In un primo momento pensavo fosse un po' troppo aggressiva, ripensandoci però con scioline poco lavorabili credo anche io sia meglio averla.
La soluzione "heat gun" potrei metterla subito in pratica dato che in garage ho quella specie di "pistola spara calore", però credo che per il momento sia meglio io segue la strada tradizionale :D

Così vai a spendere tanto. Ti consiglerei di iniziare con le cose veramente utili,
poi se vedi che hai voglia e pazienza di continuare sei sempre in tempo ad aggiungere attrezzi.
Vedi qui sotto quello che secondo me ti serve per preparare gli sci per un uso turistico.

_Morse snodate... è davvero utile poter disporre lo sci a 30°?
Non servono snodate. Io me le sono fatte con pezzi di recupero.
Si possono anche fare in legno. Se n'è parlato qui nel forum.
_Ferro Toko T8
Va bene un vecchio ferro da stiro. Io ho preso primo prezzo Unieuro a meno di 15 €. Non a vapore. piastra liscia.
_4 scioline maplus BP
4 credo siano tante. Bastano rossa e gialla.
_solvente
OK
Qui ti consiglio spazzole rotanti che monti sul trapano. Ne basta una in nylon. Fa veramente la differenza. Serve una manopola.
_Spatole
1 metallo e 1 plexiglass OK
No so cosa siano. Io uso candelletta nera o trasparente, a seconda della soletta.
_2 lime
Basta una.
Bastano 200 e 600. Se vuoi puoi prendere anche la 400.
_pietra arkansas
Non la uso
_gommina
Non la uso
Basta la 88
_guida lima per Tuning
OK
_toglifenolo
Si può fare senza ma se vuoi prendilo.
_misuratore angoli
Non serve.

Hai ragione, vista la mia esperienza sarebbe meglio che cominciassi con il minimo indispensabile, ma da un lato il mio entusiasmo è altissimo e dall'altro ho bisogno di rendermi conto di un po' tutti gli aspetti della questione, quindi avevo pensato di dotarmi di un'attrezzatura abbastanza completa. In ogni modo farò tesoro dei tuoi suggerimenti!

- Le spatole prendile di plexiglass (per togliere la sciolina) e d'acciaio (per rifinire le riparazioni della soletta).
- Io ormai uso solo candelette trasparenti dato che mi hanno dato risultati migliori rispetto a quelle nere.
- Prenditi anche un po' di scotch brite (per intenderci il lato verde abrasivo delle spugne a doppia faccia), ti serve per rifinire bene il lavoro di riparazione della candeletta e per affinare la stesura della sciolina fra spatola e spazzola.
- Aggiungerei fibra di vetro con indurente e carta vetrata fine per le riparazioni più profonde del topsheet
- Carta vetrata grossolana per riaffilare la spatola di plexiglass

Se mi viene in mente altro lo scrivo.

Qui andiamo sul tecnico :)
Ho capito più o meno tutto, tranne cosa siano le riparazioni del top sheet.

Occhio col solvente che è molto aggressivo per la soletta, anche quelli più "soft".....
Usalo SOLO quando è veramente necessario (giornate di sci su nevi molto sporche)....
Per pulire la soletta spatola con la sciolina appena stesa e ancora calda....lo sporco viene portato in superficie.....

Davvero!?
Quindi la pulizia non va fatta ogni volta. Devo dire che anche io avevo pensato che fosse meglio non usare il diluente quando si applichi lo stesso tipo di sciolina che si era steso la volta precedente, dato che la soletta più è impregnata e meglio è.
Tuttavia credevo fosse un'operazione da svolgere con una certa regolarità.

Grazie ancora a tutti! Ciaooooo

Davvero!?
Quindi la pulizia non va fatta ogni volta. Devo dire che anche io avevo pensato che fosse meglio non usare il diluente quando si applichi lo stesso tipo di sciolina che si era steso la volta precedente, dato che la soletta più è impregnata e meglio è.
Tuttavia credevo fosse un'operazione da svolgere con una certa regolarità.

I solventi sono ormai molto poco utilizzati, proprio perchè sono aggressivi (tendono a fare seccare molto la soletta)......una spatolata a caldo il 90% delle volte è sufficiente...... :HIP