Casco, manutenzione-restauro all'interno

nakaniko

Active member
Mi sono accorto che il mio casco da snowboard Red-Burton economico, modello Trace mi pare, col tempo si è allargato e mi balla in modo esagerato. In primis me ne sono accorto perchè la Gopro attaccata davanti col front mount mi finiva quasi sul naso e non ci vedevo na mazza, hehehe.

Ora oggi in negozio (www.dallorso-store.it) la Lilla mi ha fatto vedere i simili caschi nuovi e abbiamo constatato che sul mio le spugne attaccate con dei velcretti all'interno sul foam rigido si sono ultraridotte di spessore; non esistono ricambi originali, allora mi chiedevo: si trovano in commercio materiali spugnosi anallergici diciamo 5 mm di spessore, da ritagliare per rimetttere il casco in funzione? Chiaramente devono essere apppunto anallergici, dato che stanno a contatto colla pelle ed il cuoio capelluto per molte ore.

Mannaggia forse l'acqua salsa nell'utilizzo in windsurf non ha fatto benissimo a queste spugnette (da non confondere con le pugnette...).

Ah prevengo quelli che diranno eh compratelo nuovo, in primis perchè ho già un integrale Giro da freeride-bx, non sempre peraltro comodissimo nell'uso comune, sceondo perchè non mi piace buttare un casco buono solo per delle stupide spunge, terzo perchè la solita renna che non sa farsi i kazzarolazzi suoi pare abbia svelato che Babbo Natale mi porterà un bel Giro G10 scontato bellissimo toh dello stesso tipo e colore di quello che mi sono provato lì in negozio, che incredibile combinazione, no?

Ultima modifica:
Mi auto rispondo. Pensandoci e nonostante il proficuo arrivo del G10 via babbo natale, ho trovato una soluzione che suggerisco a tutti quelli che non gli va di buttare una cosa solo perché i furbi produttori non forniscono un economicissimo ricambio.

Ora,a quel che vedo le imbottiture dei caschi sono di norma attaccate a dei velcretti attaccati all'interno della cupola del casco. Ci si attaccano perché le imbottiture sono coperte da tela o velluto anallergico da entrambi i lati.

Ora coll'economico Trace mi è bastato scollare agevolmente questa tela dall'imbottitura messa al centro in sandwich, e reincollarla su un materiale di mia scelta, che comunque può essere qualsiasi schiuma o tessuto di spessore simile all'originale pre invecchiamento.

Io ho ricordato di avere del neprene salvato dalla muta defunta, e la scelta era perfetta per la destinazione più windsurfistica dello stesso. Attaccando la teletta originale sull'esterno lucido ho potuto lasciare l'interno in cosidetto neoprene foderato a contatto con la pelle. Così il casco non assorbe più acqua. Il neoprene però è poco comprimibile,e bisogna sceglierlo dello spessore giusto, sulle tempie,ho,dovuto passare a quello più sottile rispetto alle altre parti senno stringeva troppo.
Mastice, forbici, fantasia e vi ritrovate un casco seminuovo.

Ma il casco quanti anni ha? Perché i produttori (che potrebbero farlo per interesse, è vero, ma io nel dubbio mi fido) dicono che dopo 3/4 anni il casco andrebbe comunque sostituito.

Boh mi pare anche qualcosa di più ma non molto. Perchè poi, se è integro... Ma col sudore e forse peggio nel mio caso con l'acqua salsa l'imbottitura ha perso tutto il corpo in breve tempo, a questo punto almeno in acqua e per uso splitboard (è leggero e aggganciabile allo zaino...), chissenefrega....
Comunque ha retto benone- ante restauto - il mio testone in zuccata all'indietro su neve duretta a fine dicembre...
Ah il foam ballava rispetto al guscio (è un casco base economico...) e l'ho ribloccato col silicone.
comunque passo al nuovo Gyro G-10 per l'uso di tutti i giorni sulla neve

Perché le plastiche si alterano anche a star lì inutilizzate, come gli scarponi da sci, è un materiale deperibile nel tempo.
Avendo poi preso una botta a maggior ragione!

Eh c'hai raggione, e grazie che così giustifichi il peccatuccio natalizio hehehe.
Comunque non una gran botta sul duro sennà lo butterei. Un controlamina tipico di noi tavolari, che siccome mi butto fuoripista e in ec in pista dovrei cambiarne tre a stagione allora, hehehe. No chiaro, se era ghiaccio o roccia non si discuteva-
Poi regà ce la crisi e non dico tenere un casco trentanni, ma di sti tempi il butta-butta ricompra-ricompra un minimo si deve moderare.
Edit, ho verificato, casco giallo preso a febbraio 09, quindi dai, nemmeno antico, ci stava il restauro imbottiture, così mi ritorna utile quando lo spot è rocciosetto e comunque per attaccarci la gopro, vedere sotto
CIMG3084-vi.jpg

Ultima modifica: