Help!!!! Consigli su dove sciare in Austria

Fab11

New member
Salve a tutti ragazzi!
Premetto che grazie alla lettura dei vostri post ho già fatto qualche bella vacanza, così mi ritrovo a chiedere il vostro aiuto..
siamo un gruppo di amici piuttosto numeroso (12-14) sui 22-23 anni circa e tutti abili sciatori, sono anni che ormai andiamo in settimana bianca tutti insieme, così anche quest'anno ci sarebbe piaciuto replicare, ma per motivi legati più o meno a degli impegni universitari non abbiamo ancora prenotato nulla...
essendo così tanti non è facile trovare una sistemazione, ma ci stiamo provando.
chiedo a voi un consiglio sulle varie proposte. Io personalmente ad Ischgl ci sono già stata, ma ci ritornerei immediatamente se solo si trovasse una sitemazione!!!!!!!!!!!! così stavamo cercando un posto con ottime piste, ma anche un po festaiolo!!!!!!!!
Abbiamo cercato a Les 2 Alpes (dove si trova qualcosa solo a Venosc, che però mi sembra di aver capito che sia abbastanza lontano dal centro di Les 2 Alpes), Solden, St. Anton tutti posti in cui non si trova però niente per poter alloggiare, quindi abbiamo dovuto abbassare un pò le pretese e dato che una conoscente mi ha parlato della Zillertal Arena volevo sapere da voi se qualcuno ci è stato come è a livello di comprensorio, paese e vita (apres-ski).
mi hanno anche parlato di Bad Kleinkirchheim (Austria), ma non saprei... Siamo parecchio confusi!!!!!
Resto in attesa di vostri consigli e suggerimenti!!!!!!
ps: avevamo pensato di partire la settimana che va dal 22/02 al 01/03!
 
Ultima modifica:
Se usi la funzione cerca trovi parecchie cose sulla Zillertal Mayrhofen e Hintertux, sia come report che in questa sezione, Bad Kleinchirkeim è buono se vuoi fare anche saune e cose varie, però per lo sci.....il comprensorio non è grandissimo e spesso c'è poca neve, Zillertal è decisamente un altro pianeta, in meglio ovviamente....per la sistemazione non so come aiutarvi prutroppo, certo però che siete un po tardi per organizzare una settimana bianca per un gruppo così numeroso, bisogna muoversi diversi mesi prima, adirittura fine estate per trovare bei posti e buone occasioni.....comunque provate....provate anche a Saalbach nel salisburghese che non è male....
 
Austria a marzo

Salve a tutti. Chiedo un consiglio perché, pur avendo cercato un po' ovunque non riesco a prendere una decisione. :???
Andrò la settimana prossima a sciare tre giorni con mio figlio. :D Siccome la stagione è inoltrata e odiamo sciare sulla neve sfatta, abbiamo pensato di dirigerci per una o due giornate verso l'Austria. Tenendo conto che faremo base a San Martino in Badia e che non ci spaventa la prospettiva di viaggiare un paio d'ore, secondo voi dove è meglio dirigersi?
Avevo pensato a Kitzbuehel per la leggenda (anche questo è importante, tenete presente che mio figlio ha 14 anni), ma vedo che la quota è bassa. Non vorrei fare sci nautico.
Soelden temo sia un po' troppo lontano.
In quota vedo Hintertux o Matrei, ma sembrano comprensori piuttosto piccoli.
Uno di grandi dimensioni è Mayrhofen, ma con altitudine 630.
Che fare?
:???:
 
le località "alte" più vicine sono Stubai se vai verso il Brennero, e Molltaler e Ankogel se vai verso Lienz
 

.

aggiungo che a pochi km dalla val Badia proverei certamente anche la valle Aurina, che penso sia un bel frigorifero, soprattutto il Klausberg
 
aggiungo che a pochi km dalla val Badia proverei certamente anche la valle Aurina, che penso sia un bel frigorifero, soprattutto il Klausberg

In realtà no, bazzico il klausberg dal 2000 e devo dire che tutta la valle aurina non è affatto fredda, contrariamente a quanto uno possa pensare.
 
Grazie ragazzi. Interessante il Klausberg, che non conoscevo, ma da evitare nel periodo: sul sito dà lo zero termico a 3.000 metri. Troppo caldo.
Invece interessante il discorso dei ghiacciai tirolesi. Lascio stare Molltaler e Ankogel: troppo basso il rapporto km.piste/k.auto; mentre mi pare che Stubai prometta molto bene. Credo che la scelta finale sarà questa. :D
Ciao e a presto, maxis
 
Fine stagione uguale: Kaprun, Hintertux, Stubai, Soelden, Kaunertal, Pitztal, Molltaler. Non mi pare poco.
 
Eccomi qua! Grazie anche a Cocojambo per la segnalazione, ma Kitzsteinhorn mi sembrava un po' troppo lontano, quindi l'ho scartato.
Alla fine ho suddiviso i tre giorni soppesando le vostre segnalazioni.
Primo giorno: Stubai. Se devo essere sincero speravo in qualcosa di meglio. E' un ghiacciaio arroccato su un unico pendio dove, da qualsiasi punto hai la visione globale di tutto il comprensorio. Insomma non c'è niente da scoprire, con l'unica eccezione della WIlde Grub'n, 10 km su un giro molto largo, effettivamente niente male. Insomma, sembrava un Pralongià + pista Armentarola; oppure Col Raiser + Seceda; solo 1000 metri più in su. Mille metri che però non hanno impedito alle alte temperature di distruggere le piste molto presto. Il tutto condito da una presenza massiccia di sciatori di ogni tipo (ed era lunedì), che sembrava di essere a Rimini. Voto 5.
Secondo giorno: Molltaler. Questo comprensorio è più vario. Ci sono due versanti che si contrappongono, con diverse piste degne di nota. Ottimo panorama. Poco affollamento e neve che, di conseguenza, ha tenuto meglio. Tutto bene, dunque; ma anche qui senti che ti manca qualcosa, quello che ti fa innamorare della pista, quello scorcio che ti si presenta dopo una curva, quel piatto al rifugio che non ti dimenticherai. Voto: 6,5.
Terzo giorno: Klausberg. Qui formalmente siamo in Italia, quindi OT; in realtà a tutti gli effetti è Austria. Per tutto il giorno mai sentito parlare italiano, insegne e cartelli bilingue solo per doveri istituzionali, colleghi sciatori stupiti di incontarre italiani su quelle piste. Qui la diffidenza era tanta, dal momento che il cucuzzolo si trova 700 metri slm più in basso dei ghiacciai. Eppure lo stato della neve era assolutamente paragonabile a Stubai, ma anche a Molltaler. E di gente ce n'era veramente tanta (scolaresche a non finire). Ma è bastato imboccare la Sonnelift per capire cosa ci mancava: gli alberi! Quello che davvero separa una pista dall'altra, quello che avvolge di mistero la curva che ti appare cento metri più avanti, quello che ad ogni bivio ti sprofonda nell'incertezza circa la strada da seguire. E poi le piste (diciamo cinque) sono delle signore piste: la nera della Klaussee non è seconda a nessuno in termini di pendenza. Ma anche la lunghezza non è da meno: Leggendo la brochure scopro che dalla cima alla base (sul percorso rosso) si scivola per 10 km senza interruzione. Davvero niente male. Voto: 7,5.
I voti che ho espresso risentono inevitabilmente delle alte temperature, ma anche della qualità degli impianti di risalita, decisamente migliorabile per tutti e tre i comprensori. Sono davvero curioso di tornare in Ahrntal in condizioni climatiche più favorevoli. Sono un dilettante lo so, ma non credevo esistessero luoghi così interessanti vicino a casa.
Salute a tutti e grazie, maxis.
ps: grazie anche alle segnalazioni di Fabio e Scio.scio. Ma Obertuern non è basso? Davvero c'è tanto freddo anche a primavera?
 
Top