Rotazione anca...

Andreacernu

New member
Ciao! Mi presento: sono Andrea, abito a Milano, sono un argento avanzato...

Scrivo per dei consigli sui movimenti dell'anca nel corto raggio. Settimana scorsa ero a Selva e ho preso delle lezioni individuali. Il maestro ha notato un difetto: la tendenza a cercare lo spigolo con le ginocchia. Mi ha spiegato che le ginocchia spingono in avanti, verso la soletta dello scarpone, mentre la presa di spigolo avviene con la rotazione dell'anca. All'inizio ero sorpreso dalla cosa, ma dopo due giorni la mia sciata si è trasformata. Mi sentivo molto fluido nelle curve, riuscivo a tenere gli sci più distanziati e la presa di spigolo era decisamente migliore.

Cosa pensate della rotazione dell'anca? Immaginavo fosse un movimento superato, invece adesso mi sembra addirittura moderno, e anche lo sci interno lavora (spigola) molto meglio...cosa ne pensate?

Grazie in anticipo per le vostre opinioni.

Andrea

Ma soprattutto, sposta la discussione nella sezione "scuola sci". Subito opra al tuo primo intervento, c'è una barra grigia con il link "Amministrativo": cliccaci sopra, poi selezioni "sposta discussione", il bottone "procedi", selezioni come forum di destinazione "scuola sci" e poi confermi cliccando sul bottone "sposta discussione".

Ciao! Mi presento: sono Andrea, abito a Milano, sono un argento avanzato... Scrivo per dei consigli sui movimenti dell'anca nel corto raggio. Settimana scorsa ero a Selva e ho preso delle lezioni individuali. Il maestro ha notato un difetto: la tendenza a cercare lo spigolo con le ginocchia. Mi ha spiegato che le ginocchia spingono in avanti, verso la soletta dello scarpone, mentre la presa di spigolo avviene con la rotazione dell'anca. All'inizio ero sorpreso dalla cosa, ma dopo due giorni la mia sciata si è trasformata. Mi sentivo molto fluido nelle curve, riuscivo a tenere gli sci più distanziati e la presa di spigolo era decisamente migliore. Cosa pensate della rotazione dell'anca? Immaginavo fosse un movimento superato, invece adesso mi sembra addirittura moderno, e anche lo sci interno lavora (spigola) molto meglio...cosa ne pensate? Grazie in anticipo per le vostre opinioni. Andrea
la presa di spigolo si fà con i piedi ...punto e basta....poi la parte superiore del corpo si bilancia sullo sci che sostiene il carico , mantiene l'orientamemto del busto e del bacino in senso contrario alla curva ......ecc..ecc....ma purtroppo per gli appassionati del " hip to grip" the game is over......

.

Ok, ho spostato la discussione :D

L'anca contro ruota, ovvero gira verso valle...ma il busto tende a stare sugli sci :shock:

Ho capito, in pratica agevoli l'entrata in curva avanzando l'interno. Parlando solo in termini di efficienza dei movimenti, a mio ignorantissimo parere funziona per curvoni larghi e morbidi su pendii dolci, ma allunghi il tempo di inversione degli spigoli (ruoti l'anca e inclini, invece di inclinare e basta) e ti ritrovi con l'esterno arretrato, il che può diventare problematico su pendenze pronunciate.

Peró se ti ha detto di fare così il maestro, che ha un'esperienza infinitamente superiore alla mia, qualche motivo ci sarà.

la presa di spigolo si fà con i piedi ...punto e basta....poi la parte superiore del corpo si bilancia sullo sci che sostiene il carico , mantiene l'orientamemto del busto e del bacino in senso contrario alla curva ......ecc..ecc....ma purtroppo per gli appassionati del " hip to grip" the game is over......

hip to grip ? che bello........ vedi cosa vuol dire essere quasi un padrelingua!!:HIP

ovviamente mi rifacevo a questo video ....
Hip to Grip_Gillies - YouTube

aah..... guardato il video. Si, è l'opposto di quello che va fatto. E dato che il filmato è dello scorso anno mi sembra anche che in CSIA - AMSC si stia continuando a friggere con l'acqua.

E' indubbio che Andrea possa essere migliorato seguendo le istruzioni del maestro, perché comunque quest'ultimo è riuscito a coordinare una serie di movimenti che hanno migliorato il suo sci.
E' altrettanto evidente che probabilmente per lui cercare di seguire adesso un'altra tecnica può essere molto difficile e forse non positivo.
Il miglior consiglio sarebbe quello di trovare maestri che insegnano diversamente in modo da cambiare i suoi movimenti dandogli una logica da seguire.
Altrimenti non resta che il solito consiglio: comprare la bibbia di HH e darci dentro.:HIP

Praticamente fai come in questo video?
Carving - Ski Lesson - YouTube

sì, diciamo che il movimento e' quello, ma molto meno accentuato. col maestro stavamo parlando di corto raggio, e non di conduzione, credo che questo faccia una certa differenza.
un altra cosa: quando mi sono esercitato da solo (dopo la lezione quindi), ho notato che l'anca più che girare tendeva a rimanere rivolta verso valle. ovvero: sulla massima pendenza sentivo spalle e anca ortogonali agli sci, successivamente gli sci giravano mentre anca e spalle tendevano a rimanere orientate verso valle.

A