TEST rivista SCI

asacchini

Member
Un dubbio che mi attanaglia... ma secondo la rivista Sci dello scorso anno gli sciatori avrebbero dovuto TUTTI comprare per qualsiasi livello di sciata gli sci della Atomic! Ora premetto che ho avuto modo di provare l'sx 11 e ne sono rimasto entusiasta, ma come è possibile credere a dei test del genere?

in teoria dovrebbe esserci gente preparata che fa i test e poi scrive sulla rivista.....io credo ATOMIC sia attaulmente il miglior brand tra quelli attualmente presenti; per vincere il campionato del mondo per numerosi anni di fila devono esserci dei motivi!

Asacchini, hai avuto lo stesso mio dubbio che espressi mesi addietro su altro forum....
Una cosa è fare ottimi sci (ed avere ottimi preparatori) gara WC, una cosa è fare validi sci turistici.
Sicuramente ATOMIC è splendida marca ma, appunto, è mai possibile che sia la n°1 in tutto? Addirittura il Metron B5 venne individuato da SCI come il gioiello della categoria MID, eppure ATOMIC non è certo la più dedita a questo segmento....insomma: qualche dubbio nasce spontaneo!

PS
Ho provato gli SL12 questa primavera. Ebbene, non è che mi abbiano lasciato senza fiato. Bello sci, ma da qui a spencolarsi in superlativi.... Detto questo, mio figlio ha voluto GS12 ed SL12 per le sue gare...

PS aggiungo che io parlo sempre di sci da pista (no freeride/freestyle e menate varie)

Io l' anno scorso avevo il GS11 e come quello non ce n' era, ne ho provati alcuni altri a noleggio ma come quello.....nessuno!

Il GS 12 può essere che tu abbia ragione, io non l' ho ancora provato...dicono che sia molto più morbido e secondo me lo hanno rovinato! Il cavallo indomabile che era il GS 11 ha perso la sua indole...quindi quest' anno opto solo per i coppa del mondo anche in campo libero! Lì la differenza c'è di sicuro e si apprezzano veramente le differenze tra una marca e l' altra.

Per la verità io ho provato l'SL12, non il gigante di cui, quindi, non posso parlare con cognizione di causa....

.

Terios, sulle riviste scrivono parte dei giudizi dei testatori.
Ne conosco un pò di gente che da aprile a settembre va a fare i test per le riviste e proprio con uno di questi, davanti a un bel boccale di birra, lo scorso anno a marzo facemmo una bella chiaccherata.
Sai quali erano stati, l'anno passato, gli sci che piaquero di più?
Head, elan e blizzard su tutti, qualche modello rossignol, qualche modello voelkl (i gara), fischer. Questo per citare marche che sono diffuse, tra quelle meno note hanno riscosso successo gli sci del grigo.
In generale piacciono sempre gli sci fatti con anima in legno.
:wink:

Atomic sono solamente gli sci più costosi e meno indicati per chi un uno sci cerca un attrezzo da divertimento.

I test sono fatti da gente che VIVE sugli sci ed è normale che loro trovino gli Atomic sci gioiello per qualsiasi categoria.

Ed è per questo che da anni mi affido ai pareri dei forum che sono dati da persone "normali" e sicuramente senza secondi interessi :D

be io ero fissato sui ROSSIGNOL poi sono passato a d Head ed infine Atomic

secondo me l'Atomic qualche anno fa era una spanna sopra gli altri per gli sci da pista ... ora è stata raggiunta da molte altre aziende e per me superata da Head (parlo degli sci "da negozio" e non parlo dei reperto corse che non conosco abbastanza) ..,
Per il Freeride invece l'Atomic è per me abbastanza indietro alle altre... Per questa categoria di sci ritengo che sia i test di Sci che quelli di Sciare siano un pò superficiali se non peggio.. almeno fino all'anno scorso secondo me sulla rivista Sciare non avevano ancora ben capito cosa fosse il Freeride o quanto meno lo consideravano una stravaganza tipo qualche anno fa il Fun - Carve .. ma d'altra parte, come mi dicono molti negozianti, in Italia va solo il "RACE"...

irebec ha detto:
ora è stata raggiunta da molte altre aziende e per me superata da Head (parlo degli sci "da negozio" e non parlo dei reperto corse che non conosco abbastanza)

1) dai non farmi ridere....sono d' accordo con la storia del freeride/freestyle ecc... ma per gli sci da pista "veri" (tutti i race e qualche all round top level) ATOMIC è attualmente la numero 1.

2) Parzialmente d' accordo con Fabio....perchè io non passo tutti i giorni invernali sugli sci ma comunque trovo gli Atomic dei gioielli

3) Senza parlare dei veri gara dove secondo me ATOMIC è assolutamente al di sopra!

PS Dopo bisogna dire che questi discorsi trovano dei limiti...perchè ogni sci ha delle caratteristiche che vanno ad adattarsi a persone e/o atleti diversi
L' anno scorso su sciare guida tecnica all' acquisto c' era una frase secondo me significativa che diceva circa ".....sono gli atleti che scelgono ATOMIC o è ATOMIC che sceglie gli atleti...?" Da una piccola statistica risultava che i primi 3 atleti considerati per tutte e 4 le discipline e tutti e due i sessi (quindi 24) nel 60/70% avevano come sponsor ATOMIC....che se pensate al numero di case che ci sono in coppa del mondo ....circa una decina, è una percentuale folle (circa il 600% in più....)!!

Secondo me lo sci migliore é quello che ti asseconda nella sciata.

Ogni marca ha delle particolarità (come il carattere di una persona): a certi piace perché rispecchia il proprio stile di sciata, ad altri magari no.

Poi ci sono le fissazioni, ma questo e tutt'altro discorso...

:pAZ

Perché Atomic é così forte nelle gare?

1. ha sempre fatto parte del Pool austriaco (contrariamente alle marche francesi, subentrate dopo)

2. una decina di anni fa ha puntato subito sulla new generation di atleti austriaci, equipaggiandoli

3. questi atleti hanno raggiunto il top delle classifiche, portando non solo la marca ai vertici ma portando anche feedback per migliorarla ulteriormente

4. Atomic dispone del parco atleti più forte del circo bianco in tutte le discipline: non bisogna dimenticare che Atomic lavora per loro, ma loro lavorano per la marca portando sensazioni, suggerimenti, consigli su come migliorare ulteriormente il prodotto.

La statistica svizzera delle vendite 2005-06 (in paia di sci) Atomic però non é al vertice della classifica; anzi, sta perdendo terreno rispetto gli anni passati.
Anche se la Svizzera é microscopica, a livello di marche é il paese più neutrale poiché - a parte la piccola Stöckli e qualche marca minore di nicchia - non produce sci a livelli industriali; inoltre é, nel suo insieme geografico, un popolo di sciatori.
Quindi, contrariamente alla Francia ove tirano le marche di casa (Rossignol, Salomon, Dynastar) e l'Austria (Atomic, Fischer, Head) si ha una visione interessante e soggettiva del mercato.

Questo dimostra che non sempre il miglior sci in Coppa del Mondo sia anche lo sci più apprezzato dalla clientela "normale".

Ragazzi, le dritte ricevute da uno che fa i test ve le ho date, chi ha orecchie o occhi, tragga le debite conclusioni

Con questo non dico che atomic sia una ciofeca, ma semplicemente che non è una marca sopra le altre ma COME le altre.
Fa ottimi prodotti ma alla fine conta come ti ci trovi con lo sci che calzi.
E per fugare ogni dubbio, secondo me lo sci migliore è quello con cui mi diverto di più, che può essere la tale marca in campo libero e la tal altra in gara.