Una è la pista da slittino più lunga d'Alto Adige (Plose) e una d'Italia (Vipiteno)

Fabio

Member
Staff Forum
D'alto Adige perchè dell'Alto Adige non mi ci stava. In ogni caso, qualcosa non mi torna.

A Plose c'è la pista di slittino più lunga dell'Alto Adige:
Pista RudiRun » Plose

RudiRun – la pista di slittino più lunga dell‘Alto Adige

La pista slittino promette divertimento su oltre 10 chilometri. Bambini e adulti sanno apprezzare la lunghissima discesa a valle sulla quale pochi tratti pianeggianti si alternano con tratti più ripidi. Varia e idilliaca la pista è piena di sorprese. Il divertimento è assicurato a tutta la famiglia. Interessante in particolar modo la divisione del percorso in due tappe.
RudiRun 1

Volendo si può percorrere solo la RudiRun 1, cioè il primo tratto della pista di slittino, pari a 5,2 km. La seggiovia Trametsch vi riporta alla partenza, dalla quale si possono inoltre raggiungere alcune delle baite. Una piacevole fermata in un rifugio fa parte di una slittata pomeridiana. Sul tragitto facile e coperto quasi sempre con abbondante neve naturale si divertirà tutta la famiglia.
RudiRun 2

La pista RudiRun 2 parte da dove finisce la RudiRun 1, e cioè al bivio per la stazione a valle della cabinovia. Questa seconda parte è per veri amanti dello slittino e per la sua lunghezza richiede un notevole impegno. Grazie ad un nuovo sistema di innevamento la neve è garantita fino alla partenza della funivia.

A pochi km da Bressanone, a Vipiteno - Monte Cavallo:
Comprensorio sciistico Monte Cavallo Vipiteno Alto Adige sci pista slittino

La più lunga, innevata e illuminata pista da slittino D'Italia - 10 km da Monte Cavallo a Vipiteno

La nostra "montagna di casa" invita ad una divertente discesa con la famiglia sulla pista da slittino più lunga dell' Italia, ben 10 km.
La nostra ovovia ci trasporta comodamente in 15 minuti da Vipiteno fino a Monte Cavallo. Dalla stazione a monte attraverso bellissimi paesaggi boschivi godeteVi panorami meravigliosi ritornando al punto di partenza presso la stazione a valle.
trova-la-tua-folla-affamata.jpg

Dunque... Secondo "Rodelführer Südtirol" la Rudirun è nella sua versione estesa lunga 10,5 km, invece la Rosskopf è lunga 10 km.
La Rudirun ha però non più di uno o due anni, ed è ancora poco conosciuta. La Rosskopf presenta però una variante non gattonata che allunga la pista notevolmente rendendola più lunga della Rudirun.

Attenzione alla Rosskopf, a circa 500 m dalla fine bisogna fermarsi perchè incrocia una strada.
Non dovrebbe essere niente di pericoloso perchè passeranno 3 macchine al giorno ma bisogna lo stesso fermarsi e scendere perchè lo slittino non scorre sull'asfalto.

La Rudi non l'ho fatta ma ho dubbi sugli impianti.

Ciao

Da altoadige.info

Pista naturale RudiRun Valcroce-S. Andrea

La pista di slittino più lunga dell'Alto Adige promette doppio divertimento in slittino su 10,5 km. Pista aperta di giorno e il venerdì fino alle ore 23.
file-9091490.jpg

RudiRun1 parte da 2115 m d'altitudine: la prima parte della pista è facile e termina dopo 5,2 km alla seggiovia Trametsch. La seconda parte, RudiRun2, prosegue fino alla stazione a valle della cabinovia Plose.

Punto di partenzaStazione a monte Plose
Lunghezza10,5 km
Altezza massima2115 m
Dislivello979 m
Grado di difficoltàmedio
Pista illuminatano

Pista naturale Monte Cavallo-Vipiteno

La pista di Monte Cavallo è la pista da slittino innevata e illuminata più lunga d'Italia.
file-1394042.jpg

La nostra "montagna di casa" invita ad una divertente discesa con la famiglia sulla pista da slittino più lunga dell'Alto Adige e d'Italia, ben 9,6 km. Ora il divertimento è assicurato fino in primavera: infatti la pista viene innevata anche artificialmente e pure illuminata.

Slittare di sera
Ogni martedì e sabato potrete provare l'emozione di slittare di sera: l'ovovia vi porta alla stazione a monte di Monte Cavallo, a 1860 m, alla partenza della pista da slittino dalle ore 19.00 fino alle ore 22.00. L´illuminazione è accesa fino alle ore 24.00.

Punto di partenzaStazione a monte Monte Cavallo
Lunghezza10 km
Altezza massima1860 m
Dislivello900 m
Grado di difficoltà medio
Pista illuminatasi

Quindi l'informazione su quella del Monte Cavallo è vecchia. Ad oggi la più lunga dell'Alto Adige E d'Italia è quella di La Plose.
Già lo scorso anno facendo la Trametsch incontravi in alcuni punti, o meglio vedevi passare, frotte di slittini. 10,5 km: tornicollo assicurato per chi come me non sa guidare lo slittino.
HIHIHI

.

Quindi l'informazione su quella del Monte Cavallo è vecchia. Ad oggi la più lunga dell'Alto Adige E d'Italia è quella di La Plose.
Già lo scorso anno facendo la Trametsch incontravi in alcuni punti, o meglio vedevi passare, frotte di slittini. 10,5 km: tornicollo assicurato per chi come me non sa guidare lo slittino.
HIHIHI

Torcicollo assicurato ma anche divertimento assicurato.

Anche io ho fatto la Trametsch e ho notato gli slittini ma mi sembra di ricordare fosse la parte più bassa della Rudi.
Confermi?

Ciao

Ultima modifica: