sci per principianti

ranza

New member
Ciao a tutti mu chiamo Michele, e quest'anno dopo vari anni di snowboard ho deciso di passare agli sci e vorrei sapere quale tipi di sci si addice più alle mie caratteristiche, avrei trovato su internet i seguenti modelli:Rossignol zenith z4 alti 170, , blizzard xo 7.2 h 170. Atomic dr drive gt ff67. Atomic c9.......head c100...le altezze tutte da 168 a 170...
...........io sono alto 1, 78 mt e peso 70 kg......in attesa di vostre risposte vi ringrazio. ...

se è la prima volta in assoluto che passi agli sci io andrei a noleggiarli e investirei sulle lezioni private con maestro

ciò a maggior ragione se pensi che riuscirai a mantenere una frequenza alta di uscite, perchè in tal caso i tuoi miglioramenti saranno più rapidi e gli sci di livello bassissimo che saresti costretto a comprare ora ti sembrerebbero molto riduttivi e limitanti nel giro di un paio di anni al massimo

Ciso e grazie per la risposta ...il fatto è che non sono proprio acerbo con gli sci perché prima felli snow andavo un po con gli sci, ma ancora non c'erano i carvin ti parlo di un po di tempo fa ormai! !.....cmq ero intenzionato ad acquistarli perché ho visto che con UNA cifra molto ragionevole li posso prendere senza la noia del noleggio ogni volta e poi considerando che con 6 o 7 noleggi ho già superato il costo degli sci......cmq volevo solo un consiglio su quale modelli potrebbe andare bene .

allora io andrei su quello dal prezzo più ragionevole

scarta magari quello con sciancrature troppo accentuate (es. punta >124cm, centro 70, coda >108cm) in modo da non esser vincolato troppo ad una sciata con curve strette e frequenti

scegli una lunghezza intorno ai 175cm

Grazie ancora mick ....sono un po confuso per quanto riguarda l'altezza. ....qualcuno mi ha detto che lo sci deve arrivare al mento quindi per me sarebbe intorno ai 164 cm......mi spiegheresti se puoi la differenza? ...grazie ancora

.

lascia stare sta storia dfel mento...

la lunghezza può influire su stabilità e tipo di sciata

in parole povere

un che vuol fare slalom speciale avrà bisogno di uno sci più corto e sciancrato per poter etringere il raggio della curva e impostarla più rapidamente (la cortezza favorisce un'ingresso curva più rapido, come ovvio, dato che c'è meno roba da spostare quando si curva; la sicancratura accentuata favorisce il corto raggio. basta vedere sci da slalom deformati durante la sciata per capire che la curva sarà più stretta... su internet troverai molte immagini ed esempi)

il problema è che si potrà, con uno sci del genere, sciare solo, o quasi solo, in un certo modo, ovvero da slalom speciale (del resto la funzione è quella). allora uno sci siffatto non sarà stabile a velocità elevate (troppo corto e sciancrato): si avrà la sensazione che lo sci voglia sempre curvare, che balli; sarà pertanto sempre necessaria una perfetta centralità e un'ottima tecnica per domarli al meglio durante sciate che non sono loro appropriate

uno che vuol fare slalom gigante invece avrà bisogno di maggior stabilità (visto che punta a velocità e curve ampie), pertanto uno sci corto e molto sciancrato non gli consentirebbe la sicata che cerca...

per lui ci vuole allora uno sci più lungo e meno sciancrato per avere degli strumenti che non lo facciano catapultare nel vuoto appena prende troppa velocità

uno che vuol fare discesa libera addirittura avrà bisogno di sci che raggiungono i due metri di lunghezza tanto è alta la velocità e tanto poche le curve

uno come te (ma come la maggioranza dei turisti amatoriali che frequentano piste dalla neve spesso papposa o ghiacciata e spesso piene di gente e che devono stare sugli sci per diverse ore consecutive e non devono solo percorrere una unica pista al massimo) abbisogna di uno sci dalle caratteristiche intermedie in modo da avere sci perdonanti, non stancanti, che vadano bene per cambiare raggio di curva e velocità al bisogno, e che aiutino il progrresso tecnico o che assecondino la propria abilità

nel tuo caso basterà uno sci di basso livello con costruzione non da gara, con piastra leggera, attacchi morbidi e che consentano un facile sganciamento e di una lunghezza non troppo inferiore alla tua altezza

tu sei 178cm per 70kg (quindi normopeso): non prendere uno sci da 164cm (avresti la sensazione di curvare più facilmente, benissimo, però appena arretri un po' col baricentro sei già per terra); 14cm di differenza son troppi non scendere sotto i 170cm, meglio ancora se stai intorno ai 175cm; inoltre non troppo sciancrati

così potrai sciare variando molto il raggio di curva e la velocità (importante per chi deve imparare, e che quindi non ha una sicata regolare), e avrai la stabilità necessaria per la tua sicurezza

Grazie ancora mick.....un ultima domanda uno sci con le caratteristiche sotto indicate allora può andare bene?

*

BLIZZARD

CMX 9

mit Blizzard Bindung: 3.10

Details:

Länge: 170cm
Einstellwert der Bindung (Z-Wert): 3 - 10
Taillierung: 114/69/99
Radius: 15,5m

va bene anche se con quella sciancratura l'avrei preferito 5cm più lungo

la cosa più importante per te ora è cmq che lo sci costi poco

...il fatto è che non sono proprio acerbo con gli sci perché prima felli snow andavo un po con gli sci, ma ancora non c'erano i carvin ti parlo di un po di tempo fa ormai!

Questo cosa vuol dire?
Sei ancora allo spazzaneve oppure scendi a sci paralleli.

Perche le cose cambiano.:D

lascia stare sta storia dfel mento...

la lunghezza può influire su stabilità e tipo di sciata

in parole povere

un che vuol fare slalom speciale avrà bisogno di uno sci più corto e sciancrato per poter etringere il raggio della curva e impostarla più rapidamente (la cortezza favorisce un'ingresso curva più rapido, come ovvio, dato che c'è meno roba da spostare quando si curva; la sicancratura accentuata favorisce il corto raggio. basta vedere sci da slalom deformati durante la sciata per capire che la curva sarà più stretta... su internet troverai molte immagini ed esempi)

il problema è che si potrà, con uno sci del genere, sciare solo, o quasi solo, in un certo modo, ovvero da slalom speciale (del resto la funzione è quella). allora uno sci siffatto non sarà stabile a velocità elevate (troppo corto e sciancrato): si avrà la sensazione che lo sci voglia sempre curvare, che balli; sarà pertanto sempre necessaria una perfetta centralità e un'ottima tecnica per domarli al meglio durante sciate che non sono loro appropriate

uno che vuol fare slalom gigante invece avrà bisogno di maggior stabilità (visto che punta a velocità e curve ampie), pertanto uno sci corto e molto sciancrato non gli consentirebbe la sicata che cerca...

per lui ci vuole allora uno sci più lungo e meno sciancrato per avere degli strumenti che non lo facciano catapultare nel vuoto appena prende troppa velocità

uno che vuol fare discesa libera addirittura avrà bisogno di sci che raggiungono i due metri di lunghezza tanto è alta la velocità e tanto poche le curve

uno come te (ma come la maggioranza dei turisti amatoriali che frequentano piste dalla neve spesso papposa o ghiacciata e spesso piene di gente e che devono stare sugli sci per diverse ore consecutive e non devono solo percorrere una unica pista al massimo) abbisogna di uno sci dalle caratteristiche intermedie in modo da avere sci perdonanti, non stancanti, che vadano bene per cambiare raggio di curva e velocità al bisogno, e che aiutino il progrresso tecnico o che assecondino la propria abilità

nel tuo caso basterà uno sci di basso livello con costruzione non da gara, con piastra leggera, attacchi morbidi e che consentano un facile sganciamento e di una lunghezza non troppo inferiore alla tua altezza

tu sei 178cm per 70kg (quindi normopeso): non prendere uno sci da 164cm (avresti la sensazione di curvare più facilmente, benissimo, però appena arretri un po' col baricentro sei già per terra); 14cm di differenza son troppi non scendere sotto i 170cm, meglio ancora se stai intorno ai 175cm; inoltre non troppo sciancrati

così potrai sciare variando molto il raggio di curva e la velocità (importante per chi deve imparare, e che quindi non ha una sicata regolare), e avrai la stabilità necessaria per la tua sicurezza

ciao
scusate mi intrometto
io sono piu o meno allo stesso livello di ranza; ho inziato l'anno scorso, riesco a scendere con gli sci in parallelo ma ancora faccio qualche errore e non ho questa gran confidenza!
ho trovato questi sci: TRANSFIRE 75 CA EVO - Nordica Ski & Boot 2013/2014
nordica transfire 75 CA che sono anche leggermetne "rockerati", secondo te possono andare bene? e di che misura? 160 o 168? io sono alto 169 e peso 71 kg!
grazie
ciao

anche per te l'importante è che costi poco

poi scegli tu se preferisci stabilità e sicurezza per poter accelerare quando vuoi e per privilegiare curvoni ampi (168cm)

oppure se vuoi maggiore polivalenza variando il raggio di curva (che però non potrà mai essere ampio come nel caso tu optassi per i 168cm) e rinunciando a un po' di velocità

anche per te l'importante è che costi poco

poi scegli tu se preferisci stabilità e sicurezza per poter accelerare quando vuoi e per privilegiare curvoni ampi (168cm)

oppure se vuoi maggiore polivalenza variando il raggio di curva (che però non potrà mai essere ampio come nel caso tu optassi per i 168cm) e rinunciando a un po' di velocità

ma il fatto che siano dei Rocker non suggerisce di prenderli leggermente più lunghi rispetto ai tradizionali carver? la misura ideale per dei carver per me sarebbe intorno ai 163/165, quindi essendo questi dei rocker, meglio 168, se poi voglio aumentare ancora il raggio di curvatura e la velocita, ancora più in su....

ancora con sta storia della lunghezza ideale di uno sci rapportata alla propria altezza...

così se io voglio uno sci non rockerato per andare ai 200 all'ora o per fare serpentine strettissime lo prendo 5-6 cm in meno rispetto alla mia altezza a prescindere perchè quella è la lunghezza ideale? :shock:

secondo te perchè la lunghezza ideale dovrebbe essere sempre 5 o 6 cm in meno della propria altezza?

fidati che non è così. non è come quando si usavano gli sci non sciancrati che dovevano essere sempre come o più lunghi di noi

la lunghezza va scelta in base alle proprie esigenze, o meglio prima si sceglie lo sci più adatto, poi scelto sci si prende la lunghezza ottimale rapportata sia allo sci che alla nostra altezza che al nostro peso.

esempio

voglio fare curvoni veloci senza avere un livello agonistico e sono alto 177cm e peso 70kg?
scelgo uno sci racecarve la cui lunghezza sia dal - 2 cm al + 2cm

voglio fare serpentine a velocità più ridotte senza avere un livello agonistico e sono 177cm di altezza e peso 70kg?
scelgo uno sci slalomcarve la cui lunghezza sia almeno 10cm in meno rispetto alla mia altezza

voglio variare la sciata e andare a velocità alternata (fare insomma un po' di tutto) e sono alto 177cm e peso 70kg?
scelgo uno sci allround top level la cui altezza sia variabile dai 170cm ai 173cm

per quanto riguarda il rocker:

intanto non si tratta di rocker molto accentuato di sicuro

poi il rocker ha lo scopo di favorire l'ingresso della curva e ciò mediante una riduzione della porzione di lamina che incide la neve durante l'impostazione della curva

però durante l'esecuzione della curva, con la pressione da noi esercitata si va a riaumentare la porzione di lamina

te l'ho detto in parole molto povere, ma così puoi capire che l'esigenza di scegliere lunghezze superiori a quelle dovute è molto soggettiva e a mio parere scorretta per la stragrande maggioranza dei casi e se non si è in presenza di rocker degni di sci da fuori pista

in conclusione restano valide le indicazioni che ti ho dato sopra