Consiglio Scarponi e noleggio Sci

Lyla

New member
Buongiorno a tutti.

Sono qui per chiedere consigli su un noleggio sci e in caso sul cambio scarponi.

Sono una sciatrice alta 1.68 per 56Kg, 28 anni scio da quando ne ho 7, mai agonismo.

Sugli sci:
Ho sciato per un paio di anni con degli Head Slalom World Cup Ti del 2001 [quelli gialli e bianchi, foto presa dal web qui, num12] a cui ahimè non ho potuto subito cambiare la misura: regalo ricevuto e superscontati ecc ecc e a quel tempo, passando da dei Rossignol prima scelta a quelli fu comunque un notevole passo in avanti soprattutto in quanto a stabilità e precisione ricevuta.
Provato l'anno successivo gli Head i.SL da 160cm, quelli grigi [foto dal web qui] e quando ho trovato una buona offerta non li ho lasciati andare per un po' di anni.

Dopo una pausa di un paio di anni nel 2009, ho ripreso a sciare, però noleggiando sul luogo gli sci per provare un po' gli ultimi ritrovati quando ero fortunata da trovarne.

Tutto questo inizio per dire che gli unici che mi hanno colpito negli ultimi anni sono stati dei SuperShape del 2010, degli i.SL del 2010 e degli Elan da SL sempre del 2010. Nelle annate 2011-2012 e 2013 non ho purtroppo provato degli Head, ma Salomon/Rossignol/Nordica [non chiedetemi il modello, ma non quelli top come i WorldCup Head, ma credo quelli 'medi'] e non so quale altra marca ora, ma niente, non mi sono piaciuti e mi sa che ormai ero abituata/mi piace l'Head. Probabilmente perchè non erano degli SL, ma non so.
Solo come nota extra: qualche volta ho provato anche degli Head GS, ma come mi trovo con gli SL non ce ne è.

Potrei considerarmi un Oro base, e forse i SuperShape sono stati quelli più indicati che ho provato, ma li ho trovati più morbidi rispetto agli i.SL e in alcune situazioni avrei preferito davvero avere quest'ultimi, soprattutto in quanto a sensazioni ricevute [molto più 'duri' e che potevo 'calcare' ben di più].


Dunque la fatidica domanda:

Su cosa dovrei puntare quest'anno? :)

Continuare sugli Head i.SL o andare anche sugli ultimi SuperShape? In caso che misura?
Non disdegno provare anche altre marche se pensate che possa trovarmi bene anche con altri modelli di sci.
E' soprattutto per avere in caso una lista un po' più ampia quando andrò a noleggiarli [per il prossimo anno vedrò di organizzarmi ben prima, verso ottobre, e trovare un noleggio stagionale].
Solo per pura curiosità: riesumare gli Head i.SL grigi è fuori discussione? Quelli dell'anno precendente Slalom World Cup Ti da 170cm posso darli via?

____________________________


Passando allo scarpone, posseggo degli Head Worldcupqualcosa del 2001/2002 credo. Foto esemplificative prese dal web: qui, qui, qui.
Li continuerei ad usare anche quest'anno, più o meno hanno fatto 10-15 giorni a stagione negli anni passati.
Continuo ad usarli, consigliate che mi rifaccia fare l'intero interno così da usarli anche i prossimi anni o di andare su qualcosa di nuovo?
Sul nuovo, su cosa dovrei puntare? Comprerei gli scarponi, no noleggio.

____________________________


Grazie mille a chi leggerà il mio sproloquio ^^ e grazie in anticipo a chi mi darà qualche consiglio.
 
Ciao. Io ti direi di stare sugli i.sl anche per questa stagione. I tuoi, pensionali, molto meglio, credimi :D

Alternative? A me sono piaciuti tantissimo, sempre parlando di SL, i Voelkl racetiger speedwall (quelli gialli, per capirci) anche se più "secchi" degli Head, ed i Rossignol 9 Sl slant nose, questi più simili come risposta agli i.sl. Mia moglie era innamorata dei Salomon 3V, il modello delle scorse stagioni, che piaceva parecchio anche a me e che si metteva in evidenza soprattutto per la polivalenza, mentre ad entrambi non è piaciuto un granché il nuovo Xrace, sempre di Salomon (ci è sembrato un po' né carne né pesce). Lascerei invece perdere modelli più cattivi, ma meno polivalenti come Atomic D2 ed Elan SLX.

Naturalmente questo è il mio personalissimo parere, sicuramente altri ti consiglieranno in modo diverso e magari ti suggeriranno di lasciar perdere gli SL per un bell'allround ;)
 
Scarponi: se te li senti bene ai piedi, perché cambiarli? Se invece noti che non ti danno più affidamento o li senti "ballerini", allora vai su un paio nuovo. Consigli? In questo caso sempre il solito: affidati per tempo ad un professionista serio che sappia indirizzarti al meglio, faccia le opportune regolazioni e, se necessario, eventuali sistemazioni successive che possono risultare necessarie.
 
Grazie renntiger per la risposta. Mi segno i modelli consigliati. :)

Ne approfitto allora per chiedere se per caso in zona Milano potrei ancora trovare dei noleggi, anche stagionali in caso, di questi sci. Avete qualche nome di negozio a cui rivolgermi per il noleggio?


Scarponi: se te li senti bene ai piedi, perché cambiarli? Se invece noti che non ti danno più affidamento o li senti "ballerini", allora vai su un paio nuovo. Consigli? In questo caso sempre il solito: affidati per tempo ad un professionista serio che sappia indirizzarti al meglio, faccia le opportune regolazioni e, se necessario, eventuali sistemazioni successive che possono risultare necessarie.

Li ho ancora e non ho fatto rifare l'interno perchè almeno fino alla passata stagione, tenevano ancora fermo il piede/tallone, ma rispetto all'anno ancora prima, posso dire che si erano un po' lasciati andare o forse era solo la sensazione del calzino diverso, sinceramente non ricordo ora. Vedo allora dopo qualche prima sciata di quest'anno che sensazioni mi restituiscono ed in caso decido.

Per non stare a chiederlo più in basso, qualche consigli di negozi in zona Milano?
 
Top