Misure FIS

Kaliningrad

Kayakçı-ı ekrem
Qualcuno mi sa dire le misure di spatola e coda degli sci FIS da gigante? Sui siti delle varie case a quanto mi risulta non sono riportate. Di sicuro per regolamento si conoscono solo il raggio (35) e il centro (67 se non ricordo male). Qualcuno che li ha provati (ad esempio lunghezza 190 cm.) le ha per caso misurate? Lo stesso discorso sarebbe da fare per SuperG e libera.
Grazie e buone sciate ché Natale è alle porte ;)

Qualcuno mi sa dire le misure di spatola e coda degli sci FIS da gigante? Sui siti delle varie case a quanto mi risulta non sono riportate. Di sicuro per regolamento si conoscono solo il raggio (35) e il centro (67 se non ricordo male). Qualcuno che li ha provati (ad esempio lunghezza 190 cm.) le ha per caso misurate? Lo stesso discorso sarebbe da fare per SuperG e libera.
Grazie e buone sciate ché Natale è alle porte ;)

nelle misure da uomini:

GS: misura minima sotto lo scarpone: minore o uguale a 65 (prima era maggiore di 67)
misura spatola davanti: minore o uguale a 98
misura spatola dietro: senza limitazioni
SG: raggio minimo 45 lunghezza 213
misura sotto scarpone come GS
soatola davanti non più di 95
DH: raggio minimo 50 lunghezza 218
stesse regole del SG

Ultima modifica:
Grazie mille papera, esattamente quello che cercavo!

EDIT:

facendo prove su un calcolatore del raggio arrivo, per gigante e SuperG, a una spatola di coda di 75 mm.
gli sci che hai provato tu avevano queste misure:

98-65-75

oppure una spatola davanti più stretta e una coda più larga?

non so di preciso, ma sicuramente più larghi dietro (75 è davvero poco) e anche piu stretti davanti, direi assolutamente non più di 95

.

Gli Head RD che ho provato io sono 98 - 65 - 81:

113036-p1010046.jpg

Non è che questo calcolatore non è proprio tarato a dovere? :D Tieni presente che si rischia una squalifica se sei fuori anche di pochi mm dalle regole imposte dalla FIS.

Non è che questo calcolatore non è proprio tarato a dovere? :D Tieni presente che si rischia una squalifica se sei fuori anche di pochi mm dalle regole imposte dalla FIS.

IN effetti una volta sul sito della FIS c'era un calcolatore

http://www.fis-ski.com/skicalc.htm

più preciso perché teneva conto anche di un parametro aggiuntivo, e cioè la lunghezza dal centro alla coda.

Credo che ora sia in "riparazione".

edit:

l'hanno spostato qui:

Ski Radius Calculator

credo che non siano un gran problema le sciancrature, dato che:
-a differenza del r27, tutti i marchi avranno la massima sciancratura possibile (stando ovviamente nei 35)...cè da verificare se tutti hanno 98 in punta o se qualcuno preferisce allargare la coda.
-tutti i marchi avranno 65 sotto la scarpa (andare sotto è solo svantaggioso)