scarponi: piedi piccoli ma scio bene

Lupusi fabula

New member
ciao a tutti
vorrei un consiglio per acquistare degli scarponi nuovi. scio bene pur non intendendomi motlo dimateriali e attrezzature varie; il mio problema è che ho un 36 e 1/2, quindi dovrei essere sul 23 o 23.5. per numeri cosi piccoli si fa fatica a trovare scarponi buoni, abbastanza rigidi
ne ho provato diversi nell'ultimo periodo. i salomon mi sonomparsi molto morbidi. mi avevano quasi convinto degli atomic hawx flex 90, ma poi li ho abbandonati perché a fine giornata anche questi erano troppo morbidi
che cosa mi consigliate?
di seguito qualche dettaglio
- livello: oro
- altezza 167 cm
- peso 54 kg
grazie!

Già provati scarponi race per juniores? Col tuo peso un flex 100 è come per me un 150.

[edit] ci sono anche i race da donna con flex più elevati. Non preoccuparti, il look è uguale a quello dei modelli maschili

I raptor di Head sia i 95 di pianta che i 98

dal 130 di flex in giù coprono anche le taglie piccole
sono prodotti a partire dalla taglia 23

ciao cenerentola ;) anche io sono un altra cenerentola con il tuo stesso problema....e maestra.

tieni conto che le misure piccole sono prodotte in piccola quantità in quanto non hanno mercato.
ne consegue che il negoziante deve "sbattersi" un pò per andarle a trovare.....e tu richiedere con giusto anticipo (non all'ultimo minuto quanto gli ordini sono già stati fatti ;). più "facili" da trovare se il tuo negozionate serve degli sci club dove ci sono delle atlete con lo stesso problema.... allora è come dire "scafato".

confermo che Head ha la misura. io stessa uso un B2 e un 130 nella misura 23 e di scarpa ho un 36. in catalogo lo scorso anno c'era anche il 22.
Head è anche l''unica casa che per misure così cenerentolesche ha a disposizione scarpetta ad iniezione (tutta con linguettone) dove c'è una mescola foam perfetta per i pesi lady. Conformable, per esempio, copre anche lei queste misure, ma il linguettone + mescola irrigidiscono troppo la scarpa...diventanto controproducenti dal punto di vista tecnico. (Parlo per esperienza ;) ) Altre case partono dal 38 o giù di li.

anche atomic la il redster lo fa partire dal 22.

per darti un riferimento, io maestra alta 158cm/55-58kg 36 di piede uso un 150 (B2) per sciare io per me (con una sciata pimpante e agonistica) e un 130 da lavoro dove voglio stare più comoda ma non perdere la performance tecnica della scarpa. entrambe le scarpe con scarpetta ad iniezione.

sconsiglio vivamente la scarpa junior in quanto non avresti sufficiente sostegno di tenuta laterale.

.

tieni conto che le misure piccole sono prodotte in piccola quantità in quanto non hanno mercato.
ne consegue che il negoziante deve "sbattersi" un pò per andarle a trovare.....e tu richiedere con giusto anticipo (non all'ultimo minuto quanto gli ordini sono già stati fatti ;). più "facili" da trovare se il tuo negozionate serve degli sci club dove ci sono delle atlete con lo stesso problema.... allora è come dire "scafato".

già, hai ragionissimo, ma ovviamente mi sono ridotta all'ultimo, e infatti non trovo prativamente niente..forse conviene cercare quando arrivo in montagna piuttosto che qui in citta? qui c'è davvero poco, per ora infatti mi hanno offerto solo fischer rc4 80 junior, forse riescono a farmi provare anche i 100, ma oltre questo direi niente....

uhm..... i modelli di alta gamma (tecnicamente parlando) nelle misure piccole sono un problema ovunque...

opzioni:

a) contatti direttaemnte negozi forniti e grossi (tipo Romè a Mortara) o bootfitter tipo Marcori
b) contatti direttamente la casa produttrice che ti interessa Head, Atomic,Salomon ecc.... e chiedi quale negozio ha ordinato il numero e modello di tuo interesse e poi senti il negoziante se ha ancora in casa il prodotto.

tanto x farti un esempio....io lo scorso anno a dicembre sono passata a Head, ho cambiato attrezzatura....ok gli sci...ok il B2... problema Raptor 130: la stessa azienda a Baar aveva esaurito il Raptor 130 /23 e , anche se maestro team Head, me lo hanno dato solo a primavera con il modello nuovo di quest'anno.
Quest'anno un'amica ha avuto lo stesso problema, ma lei non ha contratto in quanto ancora candidata, .... trovato a straforo on line... perchè negozi niente di niente.

armati di pazienza e preparati a trascorrere qualche mattinata al telefono ;)