Consiglio sci per mio figlio 13 anni argento avanzato

ltc044

New member
Dilemma sulla scelta degli sci di mio figlio, 13 anni ed argento avanzato; gli piace un sacco sciare; da anni lezioni di sci, negli ultimi tre corso preagonistico tutti i sabato. I maestri del corso gli hanno fatto prendere sempre sci da gigante.
Il primo modello degli ottimi Fisher world cup GS, che si è bruciato in 2 anni (è cresciuto), di 140 cm
Il secondo modello degli altri ottimi Head world cup GS Icon, di 150 cm.

Da questa estate è cresciuto di brutto e si è mangiato gli scarponi (l'anno scorso gli erano grandi) ed ho appena acquistato dei 26,5 (vanno bene anche a me.... gli anni passano). La sua altezza attuale è di 168 cm.

Adesso il problema di un nuovo paio di sci. Non ho idea di cosa prendergli e di che misura (che poi si mangerà ancora ?). Teniamo presente che io ho 3 paia di sci che potrebbe eventualmente anche usare lui .....
-Head shape 3 lunghi 160 cm (sarebbero di mia moglie, ma ndopo che glieli ho regalatioo a Natale .. ha smesso di sciare incavolata per il regalo...:MULLET)
-Volkl racetiger RC lunghi 164 (ottimi !!)
-Salomon X-kart lunghi 164 (ottimi !!!)
(i Dynastar cham 87, lunghi un botto, cancelliamoli :D)

Quindi veniamo alla domanda:
- continuo con degli sci da gigante come dicono i maestri che conosciamo (e che lui è abituato ad utilizzare) ? lui non fa comunque gare ma solo preagonistica ? In questo caso di che lunghezza ?
- gli prendo (come mi hanno detto nell'ottimo negozio Roberto sport a Milano) degli sci da raggio intermedio (15 mt) ? In questo caso però di che lunghezza ? Non potrebbe usare uno dei miei sci ?

Lui è almeno un argento avanzato... In ogni caso NON FA GARE di sci ... quindi non una reale necessità di sci da gigante, però credo che alla sua età correre un poco con sci che tengono vada bene ... ho paura che con quelli all-mountain o da speciale poi non gli tengano un tubo o sbatacchino sul duro.... e magari si spaventi...HIHIHI

A quella altezza e chissà quale penso gli sci da gigante sono quasi obbligati ...poi se te lo dicono i maestri ...non dargli sci da adulto gli complicheresti la vita inutilmente .

Io la vedo così :
1) ascoltare i consigli dei maestri perciò sci da gigante
2) sci tassativamente junior adatti alla sua corporatura ed altezza, non quelli da adulto perché come già detto gli complicheresti la vita dandogli uno sci che nonostante l'altezza non ha la forza di usare
3) per risparmiare e avere sempre sci nuovi ed adatti alla progressione della tecnica ti consiglio, tramite negozio di noleggiare sia sci che scarponi, con materiali nuovi ogni anno il noleggio è di circa 100/130 € per stagione, compresa di norma sciolinatura e lamine almeno 1/2 volte in stagione ( anche di più se sei un buon cliente...HIHIHI )..
Io almeno con mia figlia faccio da anni così....

Buone sciate

:MUCCA

ciao io ho appena acquistato per mia figlia che dovrebbe essere un argento avanzato e non fa gara dei dynastar junior da gigante quel modello parte dal m1.70. lei è alta 1.55 circa i maestri gli hanno fatto prendere il 1.70

sono stato a formigliana allo negozio rossignol i modelli del 2013 scontati al 50%.

lunghezza direi tra il 170 ed il 175, da gigante junior va bene è più stabile in velocità, l'unica domanda che mi farei è se può essere già in grado di portare un race carve da adulto. Ma per questo ci va qualche vero esperto di sci per ragazzi.

quanto pesa tuo figlio?
se pesa più di 55kg, io andrei su un gs da donna, la prima misura, da 175 a 180. ah, ovviamente non parlo di sci da negozio.
se invece è più leggero, la misura junior attorno a 170 gli va bene..

il punto è che incide molto il livellodi sciata, ma se i maestri hanno detto sci da gs, che sci da gs sia.

ad ogni modo meglio evitare sci race carver, non perchè non sia in grado di usarli (anzi), ma perchè per un giovane gli sci da "gara" sicuramente aiutano a migliorare.

Alla fine ho optato per un paio di sci Dynastar team course da gigante junior altezza 165 trovati usati qui a Milano.
Sono meno lunghi di quanto consigliato sopra, ma mio figlio è smilzo pesando circa 45 kg (anche se fa canottaggio ..).
Gli sci dell'anno scorso erano degli Head lunghi 155.