Settimana bianca in Austria: assicurazione per la cancellazione del viaggio

claudiovic

New member
Ragazzi scusate l'ignoranza, ho appena prenotato una settimana bianca in Austria ed ho visto che le condizioni legali di prenotazione sono molto rigide e gli alberghi consigliano di stipulare un'assicurazione per l'eventuale cancellazione del viaggio. In assenza di questa, la cancellazione costerebbe il 50% dell'intero importo entro 7 gg dall'arrivo o addirittura il 90% nell'ultima settimana.
Detto ciò, sono da sempre contrario alle assicurazioni di questo tipo e non ne ho mai fatte, ma in questo periodo dell'anno sicuramente c'è un minimo rischio che debba disdire... Conoscete qualche assicurazione di questo tipo? Non ho idea di quanto possa costare, insomma non so dove sbattere la testa! Grazie per gli eventuali consigli!

Ragazzi scusate l'ignoranza, ho appena prenotato una settimana bianca in Austria ed ho visto che le condizioni legali di prenotazione sono molto rigide e gli alberghi consigliano di stipulare un'assicurazione per l'eventuale cancellazione del viaggio. In assenza di questa, la cancellazione costerebbe il 50% dell'intero importo entro 7 gg dall'arrivo o addirittura il 90% nell'ultima settimana.
Detto ciò, sono da sempre contrario alle assicurazioni di questo tipo e non ne ho mai fatte, ma in questo periodo dell'anno sicuramente c'è un minimo rischio che debba disdire... Conoscete qualche assicurazione di questo tipo? Non ho idea di quanto possa costare, insomma non so dove sbattere la testa! Grazie per gli eventuali consigli!

di solito e' l'hotel stesso che la propone con un sovrapprezzo. personalmente mai usata. se sommo tutte le volte che non ho pagato il sovraprezzo arrivo ad una cifra che e' molto vicina al costo di una vacanza, quindi, anche se prima o poi mi capitera' di disdire, saro' sereno...poi ognuno fa come crede, se in famiglia siete "cagionevoli", fatela...

saluti

generalmente è lo stesso albergo che , nel suo sito internet, "consiglia" una assicurazione fornendo il relativo link, a cui bisogna collegarsi per avere un npreventivo di spesa , generalmente in base alla durata del viaggio e soggiorno e del numero partecipanti.
Questa tipologia di assicurazione è molto diffusa in austria e germani e, in italia, sopratutto negli alberghi dell'alto adige.
Occorre chiarire che l'annullamento del viaggio deve essere dovuto a cause di forza maggiore, dettagliatamente riportate nelle condizioni di polizza, che vanno lette molto bene ( ad es. malatti o infortunio o furto in casa o licenziamento improvviso o chiamata in tribunale...). Di per sè non esiste assicurazione che rimborsi l'annullamento come semplice decisione dell'interessato.
Comunque ti fornisco un link ad una delle tante assicurazioni ( tutte tedesche o austriache generalmente..) che propongono questo servizio

https://secure.europaeische.at/inde...verReqTime=1387268439&stepNumber=1&ervLang=IT

spero che il link funzioni...

esistono poi anche assicurazioni "viaggio" più "ampie" che tutelano una serie di eventi ( ad es. danni duranti il viaggio, furto di bagagli etc etc..) ma che vanno viste in modo doverso , generalmente su base annua .. se vai sul sito europassistance o mondial assistance trovi tante proposte..

ciao.

Io 2 o 3 anni fà avevo prenotato in un B&B nel salisburghese però poi all ultimo abbiamo rinunciato per carenza di neve e ci hanno tornato la caparra senza problemi.....forse è diverso per gli hotel?

io alcuni anni fa avevo prenotato una pensione a lech per una settimana e non hanno voluto alcuna caparra ma mi hanno costretto a stipulare una assicurazione le cui coordinate mi hanno inviato loro via mail. ti devo dire che in effetti per motivi familiari non siamo potuti partire (è stata la prima volta che mi è successo in venti anni) e loro hanno escusso il premio dall'assicurazione e non hanno chiesto nulla a me. ricordo che costò una settantina di euro.

quindi a me ha fatto proprio comodo avere stipulato l'assicurazione: io al posto tuo la farei.

.

Grazie ragazzi, ho trovato la versione italiana della europaische e costa meno di quello che pensassi, cioè sui 30-40 euro... Come già immaginavo non risarcisce in caso di motivi "personali", ma in caso di malattia o problematiche serie di lavoro... Ammetto che non sapevo neanche che esistessero simili polizze... Ancora grazie per l'aiuto, e speriamo di non doverla usare!!!