Consiglio sci all around / top per sciatore old school e fuori forma

Sqhalo

New member
Buongiorno,

desidero innanzitutto complimentarmi con voi tutti per questo forum che leggo da diversi mesi. Anche se il titolo del topic dice un po tutto... vi do qualche info aggiuntiva:

• Scio da quando sono piccolo e non prendo lezioni da una vita quindi non saprei dirvi il mio livello attuale.
  • Faccio tutti i tipi di piste senza grossi problemi, ho una sciata old school: ovverosia a sci molto uniti, braccia larghe etc... molto stilosa e bella da vedere.
  • La mia sciata è tranquilla, non molto veloce. Curve medio raggio.
  • Sono alto 1,96 per 130kg ! :shock::shock::shock::shock: (a dieta)

Ho ripreso a sciare da qualche tempo e mi rendo conto che, anche se sono "bello a vedere" quando scio, il mio modo di sciare è superato e poco efficace rispetto al modo di sciare di oggi.
Ho noleggiato un paio di sci questo weekend ad ovindoli: nordica doberman da 1,86. Mi è sembrato uno sci al quale serva sempre spinta e che deve essere domato. Cmq in generale mi sono trovato bene.

Come avrete notato (dal peso:D) sono totalmente fuori forma e sto seguendo una dieta. L'obiettivo è sciare decentemente verso febbraio/marzo (conto di scendere di almeno 20kg). Ovviamente metto in conto di prendere delle lezioni ad hoc per capire meglio il nuovo modo di sciare. Ho intenzione di andare a sciare ogni weekend!

Vorrei comprarmi degli sci in quanto quelli noleggiati non hanno quasi mai lamine fatte bene e poi cambiando sempre modello mi trovo in difficoltà.
Non so bene che tipo di sciata avrò alla fine di questo inverno dopo aver preso "n" lezioni di aggiornamento tecnica...quindi sono molto confuso e chiedo aiuto...

Mi sono orientato su uno sci all around come l'head ispeed Magnum che sembra un buon compromesso. lunghezza massima 1,77, credete sia corto per me? avete altri sci da suggerirmi?

grazie mille in anticipo!

sicuramente corto il 177...................
secondo me devi stare dal 185 in su.......................
se cerchi nel mercatino ho i miei in vendita, Movement Source 185 ottimo sci all round, e non disdegna la fresca se la trovi...................media durezza in pista...................con attacchi top della Salomon

ciao

Da nullasapente ti dico la mia:
Erano molte stagioni che non sciavi? L'ultima volta che hai sciato era ancora con gli sci vecchi?
Se le tue risposte sono sì, non è che le lamine degli sci a noleggio non sono fatte bene, è che con gli sci sciancrati la base di appoggio durante la derapata (vecchia scuola) è minore rispetto agli sci vecchi, tutto qua. Se sei un buon sciatore ti conviene noleggiare il materiale e fare lezione, il maestro molto meglio di me ti spiegherà a cosa sono dovute queste tue sensazioni.
A quanto ne sò gli sci noleggiati sono sempre discretamente preparati.

E comunque coplimenti, per la dieta e per voler risalire sugli sci! :)

grazie. leggo solo ora l'ultima risposta. Le ultime volte ho sciato con i carver (o meglio con gli sci di nuova concezione) ed in effetti sembra tengano meno di taglio... quindi non sono io!!!:D

quindi il tuo consiglio sarebbe quello di provare sci da noleggio e fare lezione nel frattempo?

Buongiorno,

desidero innanzitutto complimentarmi con voi tutti per questo forum che leggo da diversi mesi. Anche se il titolo del topic dice un po tutto... vi do qualche info aggiuntiva:

• Scio da quando sono piccolo e non prendo lezioni da una vita quindi non saprei dirvi il mio livello attuale.
  • Faccio tutti i tipi di piste senza grossi problemi, ho una sciata old school: ovverosia a sci molto uniti, braccia larghe etc... molto stilosa e bella da vedere.
  • La mia sciata è tranquilla, non molto veloce. Curve medio raggio.
  • Sono alto 1,96 per 130kg ! :shock::shock::shock::shock: (a dieta)

Ho ripreso a sciare da qualche tempo e mi rendo conto che, anche se sono "bello a vedere" quando scio, il mio modo di sciare è superato e poco efficace rispetto al modo di sciare di oggi.
Ho noleggiato un paio di sci questo weekend ad ovindoli: nordica doberman da 1,86. Mi è sembrato uno sci al quale serva sempre spinta e che deve essere domato. Cmq in generale mi sono trovato bene.

Come avrete notato (dal peso:D) sono totalmente fuori forma e sto seguendo una dieta. L'obiettivo è sciare decentemente verso febbraio/marzo (conto di scendere di almeno 20kg). Ovviamente metto in conto di prendere delle lezioni ad hoc per capire meglio il nuovo modo di sciare. Ho intenzione di andare a sciare ogni weekend!

Vorrei comprarmi degli sci in quanto quelli noleggiati non hanno quasi mai lamine fatte bene e poi cambiando sempre modello mi trovo in difficoltà.
Non so bene che tipo di sciata avrò alla fine di questo inverno dopo aver preso "n" lezioni di aggiornamento tecnica...quindi sono molto confuso e chiedo aiuto...

Mi sono orientato su uno sci all around come l'head ispeed Magnum che sembra un buon compromesso. lunghezza massima 1,77, credete sia corto per me? avete altri sci da suggerirmi?

grazie mille in anticipo!

A parte prendere uno sci ben strutturato, attenzione agli attacchi specialmente ai noleggi stai almeno dai 14din in su.

.

A parte prendere uno sci ben strutturato, attenzione agli attacchi specialmente ai noleggi stai almeno dai 14din in su.

si anche questo è un problema che mi porterebbe ad optare per l'acquisto di nuovi sci e attacchi. Normalmente lo faccio caricare al massimo (140kg) in quanto carico abbastanza...

cosa intendi dire con sci ben strutturati? tipo Head SSS 2014?

grazie mille

Ieri sera mi sono fatto un giro per qualche negozio qua a Roma e onestamente ho trovato poco e nulla. Non saprei proprio su quale sci orientarmi...:PAAU

I requisiti per i tuoi sci sono:
tipologia RC
struttura in legno
lunghezza > 184
attacco >14 DIN

non avendo modo di provarne diversi (immagino) dovrai scegliere un po' a occhi chiusi, anche in base a disponibilità/prezzi

Attenzione, dato il tuo dolce peso secondo me hai bisogno di putrelle se vuoi avere presa di lamine. QUINDI:

- gigante Fis; con il tuo peso diventano gigante negozio. Se puoi noleggiarli provali. Al limite non vanno bene

- propostone alternativo: sci da slalom da 165 cm. Sono gli sci più rigidi e secondo me potrebbero essere la piacevole sorpresa. Mi raccomando slalom e non slalom carve.

- temo che Rc e allround si deformino troppo, rendendo sgradevole la derapata.

Probabilmente basta un GS negozio, meglio da 185, anche se 180 può andare, con attacco da 14 din in su. Eviterei gli allround, troppo sciancrati per una sciata veramente vecchio stile a sci uniti.

Carpani F5 a sciancratura invertita da 192 cm. (anche se cali di 20 chili la durezza e la lunghezza ci vogliono)

» F5 Activa Race Carpani Sci

per gli attachi ti è già stato detto tutto

PS: e non vergognarti della tua sciata vecchia maniera ché è sempre la più bella ;)

Grazie a tutti per le pronte risposte. Un i.supershape speed 2014 da 184cm potrebbe andar bene?

PS la sciata old style è sempre molto stilosa... :D

Grazie a tutti per le pronte risposte. Un i.supershape speed 2014 da 184cm potrebbe andar bene?

PS la sciata old style è sempre molto stilosa... :D

Parto con il dire che la sciata stilosa è quella ben fatta, attuale o meno che sia, e che se una sciata è ben fatta non risulta old style.
Secondo me il supershape speed potrebbe andare bene, altri sostengono che in funzione del tuo peso ti convenga rivolgerti al gigante negozio o addirittura al simil-FIS: in casa head, gli sci di riferimento sarebbero quindi l'i.Speed e l'i.GS RD. E forse, a ben pensarci, hanno ragione loro e il mio precedente consiglio era un po' sottodimensionato.