Consiglio sci da skialp

Mattewalpine

New member
Ciao a tutti!

sn dietro a comprarmi la mia prima attrezzatura da skialp. Pratico sci da da 15 anni con un minimo di 20gg (pista e fuori) a stagione e pratico anche alpinismo classico.
Sono alto 177cm, peso 68 kg, allenato, pratico Trail running (che è il mio sport principale). Ho già acquistato gli scarponi, dei dynafit tlt6 mountain. Sono indeciso sullo sci da prendere:

4 modelli che mi interessano sono:
Dynastar cham alti 83, 170 cm (molto bello esteticamente)
Elan Alaska, 170 cm
Elan Alaska pro, 170 cm
Dynafit seven summits 170 cm (già provato in un uscita sul monte rosa, porta nera)

Lo monterei con dynafit radical st

Vorrei uno sci che si comporti meglio su neve trasformata che in fresca, che vada bene nei traversi, le mie gite potranno prevedere di mettere lo sci sullo zaino e continuare la progressione con ramponi e piccozza, quindi meno pesa meglio é (anche se sn allenato), dovrebbe comportarsi bene in discesa, come pendenze, non andrò a superare i 45 gradi. Forse il dynastar sarebbe un buon compresso, ma non ho trovato recensioni...
Quale mi consigliate?
Altre idee?

In attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente.

Matteo

perchè invece di risparmiare peso sullo sci non lo risparmi sull'attacco??

dyna tlt seed,look plum e atk pesano sicuramente meno e ti permettono di andare su sci più strutturati che sicuramente su un pendio a 45 non fa male...

anche perchè dello skistopper che te ne fai????

Comunque io avevo il seven summits non male ma lo prendere almeno alto come te......

perchè invece di risparmiare peso sullo sci non lo risparmi sull'attacco??

dyna tlt seed,look plum e atk pesano sicuramente meno e ti permettono di andare su sci più strutturati che sicuramente su un pendio a 45 non fa male...

anche perchè dello skistopper che te ne fai????

Comunque io avevo il seven summits non male ma lo prendere almeno alto come te......

Grazie carloropa! :) ..volevi dire dynafit tlt speed immagino.. radical o turn? come sci più strutturato cosa mi consiglieresti?

leggendo online, il piú della gente consiglia di avere lo skistopper..

Grazie carloropa! :) ..volevi dire dynafit tlt speed immagino.. radical o turn? come sci più strutturato cosa mi consiglieresti?

leggendo online, il piú della gente consiglia di avere lo skistopper..

si si speed scusa, si lo skistopper è sicuramente utile ma in ottica risparmio peso meglio non averlo e puntare decisamente su sci che permettano una sciata in sicurezza sopratutto se vai su certe pareti con certe pendenze..

Poi dipende anche come sei te, c'è gente che con il seven summits va a fare discese belle toste senza problemi.

Io darei un occhio agli orb, movment shift magari o roba simile....

Personalmente io uso un mantra però effettivamente è molto pesante.

son 113 grammi a skistopper...io li metterei, si sa mai che per disattenzione o per pura sfiga ti parte uno sci e lo devi rincorrere fino a valle!
oltre a dover scendere su uno sci solo...anche se c'è gente che l'ha fatto!

.

Ovvio che se non metti lo skistopper metti il cinturino (guide leash per esempio, comodissimo).
Se fai quelle cose lì il cinturino lo devi mettere comunque. Su un pendio a 45° se decidi di togliere gli sci e mettere i ramponi (o viceversa se ti sei calato coi ramponi e devi mettere gli sci) non è certo lo skistopper che te lo tiene

avete mai pesato un vertical o radical e un plum?

esempio pratico, volkl nanuq 177cm con il radical 12 din peso 2,2 kg...

mantra 177 cm con plum 2,3 kg.....:TTTT

Puoi montare il vertical senza stopper, 420g
il vertical rispetto allo speed ha un range di regolazione avanti e indietro piu ampio +-12mm anziche +-5mm, se hai due scarponi, 12 mm possono fare comodo.

Male, bisogna far girare l'economia... vendi a basso prezzo e prendi gli speed nuovi HIHIHI

Non ho mai venduto nulla della mia attrezzatura, :TTTT pero’ ripensandoci avrei due attacchi silvretta pure xmountain tubi in carbonio usati tre volte (forse meno) ci ho anche i rampanti:PPINK:PPINK:PPINK:D
accetto offerta:D

ps due attacchi naturalmente si intende due paii

Non ho mai venduto nulla della mia attrezzatura, :TTTT pero’ ripensandoci avrei due attacchi silvretta pure xmountain tubi in carbonio usati tre volte (forse meno) ci ho anche i rampanti:PPINK:PPINK:PPINK:D
accetto offerta:D

Io ho un silvretta 400 e un 404. Completi di skistopper :shock: e rampant credo larghi 60 :DDD

Però non li vendo (ancora), aspetto che abbiano 25 anni così non pagano più il bollo :TTTT

ah, chiaramente, si vendono a peso :DDD