Fra erba e neve, Crux Domini 13-12-2013 - Lux Altissima Sensibilissima

AskY

Sci_cane
So che in questo forum di amanti della neve alcune foto potrebbero provocare spiacevoli effetti collaterali

112788-croce-domini-valfredda-13-dic-2013-6.jpg

Ma chi prima della neve ama la montagna, chiuderà un occhio di fronte a tutta quell'erba sopra i 2000 metri e aprirà gli occhi verso i panorami meravigliosi tutt'attorno

112789-croce-domini-valfredda-13-dic-2013-47.jpg

Non avevo ancora avuto il privilegio di vedere da un unico punto Cimone, Monviso, Rosa e Bernina: con buona parte di ciò che ci corre in mezzo

Alpi retiche da un'anticima del monte Frenone, ribattezzata Cima dell'Erba Fredda (2500)
112790-croce-domini-valfredda-13-dic-2013-34.jpg

Ho bestemmiato con tutto il cuore quando a casa ho scoperto di avere schiacciato il tasto sbagliato nel momento sbagliato: risultato, 3/4 delle foto sono venute a ISO 1600: che per chi si intende poco di fotografia (come me) significa sensibilità moltiplicata alla luce: può funzionare quando di luce ce n'è poca, ma non è stato certo il caso di venerdì!HIHIHI Per fortuna non sono da buttare, semplicemente molto sgranate. Purtroppo devo ancora trovare un equilibrio fra l'attenzione alle foto e quella all'escursione, che ha la priorità

Malga Valfredda, Iso 100, ore 11
112791-croce-domini-valfredda-13-dic-2013-14.jpg

Iso 1600, ore 16: c'è una proporzione segreta!
112792-croce-domini-valfredda-13-dic-2013-78.jpg

La zona è quella del Croce Domini (i dettagli sull'escursione sono sul mio blog), e sarebbe interessante per uscite skialp... peccato sia una vallata esposta a sud e piuttosto gobbosa, con lunghi tratti pianeggianti. Comunque dal Frerone abbiamo disceso saltellando alcuni bei pendii! Sono molto soddisfatto siccome è stata la prima uscita invernale a quote medio alte e con brevi passaggi semi-alpinistici organizzata e svolta in totale autonomia: e in luoghi dove non ero mai stato prima.

Itinerario: arancione salita lungo il sentiero (lunghissimo), verde discesa (approssimativissima)
112794-itinerario.jpg

Lux Altissima, Purissima, Sensibilizzatissima
112796-croce-domini-valfredda-13-dic-2013-55.jpg

Excelsior!

Si chiama Cima dell'Erba fredda realmente o è un nome messo da te?
:CICCIO

rigorosamente inventato! suona così male?:TTTT
sulle mappe non le danno un nome,
sulla cima non ho visto nulla,
è una quota abbastanza isolata e prominente,
è in Valfredda,
abbiamo trovato l'erba fredda e bagnaticcia che nell'ultimo pezzo uno di noi si è aiutato con la piccozza

Adesso scrivo al Cai di Brescia... HIHIHI