Mondolé 14.12.13 "Alla ricerca della neve naturale"

ste1258

Well-known member
Mentre le webcam di buona parte delle Alpi mostrano desolati pendii marroni, piste create dal nulla a suon di cannonate che paiono soccombere da un giorno all'altro, montagne pelate da venti di 140 all'ora e da scaldate infernali, il sud-ovest è forse l'unica zona delle nostre Alpi dove il bianco ancora resiste.

Non ci sono metrate di neve, sia chiaro, una nevicata farebbe comodo anche lì. Ma visto l'andazzo generale non ci si lamenta. Il vento ha fatto meno danni che altrove (giusto nei primi metri in cima), e gli accumuli notevoli caduti a fine novembre hanno tenuto meglio alle scaldate di queste settimane. Un po' di sassolini qua e là si trovano, ma rispetto alle pietraie viste altrove è tutto un altro sciare. In basso sparano tuttora e il fondo è più che soddisfacente.

Ecco il comprensorio più esteso della provincia di Cuneo: Mappa

Lungo il tratto di strada ordinaria tra l'A33 e l'A6, il Re del Piemonte meridionale fa la sua prima apparizione:
112669-mondole-1.jpg


Da Artesina, salendo con la seggiovia Castellino (n° 20 sulla mappa), si conquista il plateau della Turra, dove si sviluppano le 2 lunghissime sciovie omonime (n° 23/24) e una signora pistona blu:
112670-mondole-2.jpg


Gli impianti portano ai 2085 mslm di Cima Durand, culmine del comprensorio. Voltandosi, panorama a vista d'occhio sulla pianura cuneese (stranamente senza nebbia):
112671-mondole-3.jpg


Guardando a sud, le massime cime delle Alpi Liguri:
112672-mondole-4.jpg


Pista Canalone (n° 23), perennemente all'ombra, forse la migliore neve in assoluto della giornata:
112673-mondole-5.jpg


Essendo in Piemonte non può mancare un'interminabile sciovia d'epoca. In questo caso si tratta della Rocche Giardina (n° 16), che oltre a consentire (non sempre... stando ai locali è abbastanza incline al guasto) il collegamento con Prato Nevoso, serve anche un'ottima pista rossa:
112675-mondole-6.jpg


Dall'arrivo della sciovia, uno sguardo ad ovest. Sullo sfondo troneggia sempre il Viso, davanti la città di Cuneo e il plateau della Turra visto nella seconda foto:
112676-mondole-7.jpg


Dalle Rocche Giardina inizia la pista di collegamento (n° 14) che porta a Prato Nevoso. Salendo alla Cima Nera con la seggiovia Caudano (n° 7), una vista sul Monte Mondolé (2382 mslm) e sull'antistante Punta Alpet raggiunta dalla seggiovia Rossa (n° 9). Le piste che si vedono (n° 6 e n° 7) sono le migliori di Prato.
112677-mondole-8.jpg


Ottima neve sulla pista n° 3b servita dalla seggiovia esaposto Caudano, costruita nel 2006 con i fondi olimpici e unica automatica del comprensorio:
112678-mondole-9.jpg


Continua... :wink:
 
Seconda parte.

Il villaggio di Prato Nevoso. Se volevano copiare qualcosa dai francesi, ci sono riusciti in pieno. Ma hanno copiato il peggio:
112679-mondole-10.jpg


A Frabosa era aperta una sola pista e il gioco non valeva la candela, quindi l'abbiamo saltata a piè pari. In un momento più nevoso, ci si può arrivare con la seggiovia Prel dall'andamento a U (n° F4), da prendere in entrambi i sensi, che collega le piste di Prato con il monte Malanotte:
112680-mondole-11.jpg


Alcune piste (n° 3t/4/5) tra le tante servite dalla seggiovia Caudano. Non sono molto lunghe ma essendo la risalita velocissima e senza coda, si fanno e rifanno volentieri:
112681-mondole-12.jpg


Seggiovia Rossa (n° 9):
112682-mondole-13.jpg


Pista nera Seirasso (n° 7):
112683-mondole-14.jpg


Rientrando ad Artesina, un giretto sulla seggiovia Colletto (n° 13) che serve alcune simpatiche piste blu:
112684-mondole-15.jpg


Ormai sulla via del ritorno, controluce pomeridiano sulla seggiovia Mondolé (n° 21), ex Fourclaz di La Thuile:
112685-mondole-16.jpg


Di nuovo sulla Turra, ombre lunghe:
112686-mondole-17.jpg


Il Viso ci saluta lungo l'A6:
112687-mondole-18.jpg


Morale: parcheggi pieni al 30% + comprensorio aperto al 70% + neve buona + sole = gran sciata. Per essere la prima, non male.
 
Ultima modifica:
Non credevo ci fossero così tanti impianti vetusti, come piste non sembra male!

Se guardiamo l'anno di costruzione, di vetusto c'è solo la Rocche Giardina, che è del '79 e quindi andrà rinnovata o sostituita la prossima estate. Le seggiovie di Prato sono tutte degli anni 2000, ad Artesina la Mirafiori è nuova di pacca e le altre sono impianti degli anni '80 riposizionati, quindi con almeno 10 anni di vita residua.
Il problema secondo me non è l'età, ma la portata. La Rossa biposto ad esempio serve 2 piste invidiabili e fa anche da collegamento con Artesina, la Rocche Giardina è l'unica porta d'accesso verso Prato. Ieri non c'era in giro nessuno, ma in alta stagione la vedo male in tema di code.
Le piste mi sono piaciute. La lunghezza è ovviamente limitata vista l'orografia della zona (Artesina si fa 2100-1300, Prato 1900-1400), però sono varie e con diversa esposizione. Con il comprensorio aperto al 100%, per un giorno ce n'è da vendere.
 
Piacenza-Artesina impiegate 2h30 esatte, andando comodo in autostrada e senza trovar nebbia.
Quando il comprensorio è tutto aperto puoi salire da Rastello con la nuova seggiovia d'arroccamento, risparmiando qualche km di strada e qualche minuto di viaggio.
 
Gran belle foto ed ottima descrizione... a me (forse non si era capito...) piace molto:
è vicino, le piste sono ben tenute, costa (relativamente) poco e quando il meteo "aiuta"
è sciabile da novembre a aprile inoltrato (vedere aprile 2013...)
Il tutto per un comprensorio a 50 Km in linea d'aria dal "caldo" mar ligure...
 
costa (relativamente) poco

Guarda, quando ieri mi hanno chiesto UN euro per un tè caldo, quasi ci rimanevo male. Ho sempre speso dai 3 euri in su... in qualche posto anche 4 :evil:
E comunque 32 euri di giornaliero (23 quello feriale) mi sembrano in linea con le dimensioni della skiarea. In Lombardia con 32 euri si scia a Foppolo (1/3 del Mondolé); in Trentino/Alto Adige sotto i 38 non si trova più niente...
 
A me il Mondole' piace ma sistematicamente mi viene in mente l'immagine della seggiovia che si prende da Artesina (quella affianco a due residence ma di cui non ricordo il nome) in cui se provi ad abbassare le sbarre ti rendi conto che non c'entri :shock:. In ogni caso bel comprensorio, dal mio punto di vista :D
 
Però l'impianto migliore è a Frabosa... monoposto con sci in mano!
In alcuni casi lo sci non è solo tecnologia e velocità... è anche storia!

Tornando al comprensorio, trovo che le piste e gli impianti di Limone siano superiori, però preferisco il Mondolè
 
domani mattina esordio personale della stagione 2013\2014 (era ora!) sulle nevi di prato con lo skibrulè team (anche se ridotto ai minimi termini)... vedo che le condizioni non sono affatto male per essere dicembre, bene
per qunto riguarda il comprensorio "di casa" di noi genovesi, le piste sono abbastanza belle e varie, gli impianti sono buoni a prato, discreti ad artesina dove è prioritaria la sostituzione dello skilift rocche giardina con una seggiovia anche solo biposto, sono migliorati molto nella manutenzione piste e produzione neve, le piste sono a 2 ore scarse da casa, lo skipass ha ancora prezzi accettabili, quindi va bene così
 
Eh direi niente male davvero, a parte i palazzoni :D

Dai che se va bene finalmente si riesce a farne una assieme a breve!!! :D
 
Belin anch'io io volevo andare ma alla fine ho lasciato perdere pensando che non ne valesse la pena.... vedendo il report... Peccato!!!
 
Top