Consiglio su prime lezioni di sci

csr24

New member
Salve a tutti, ho vent'anni e solo adesso mi sto avvicinando seriamente al mondo degli sci soprattutto per un infortunio molto serio al ginocchio avvenuto qualche anno fa in motocross, ma attualmente posso fare tutti gli sport.
Praticamente ho sciato un giorno la settimana scorsa a Canazei con i consigli di amici snowboardisti molto in gamba che sciano da una vita, ma effettivamente i tutorial su internet e i consigli servono veramente poco e ho raccolto un paio di cadute e un solco sugli sci, ma mi son divertito comunque senza esser d'intralcio e pericolo ad altra gente.
Adesso avrei la possibilità di ritornare per 3 giorni circa sempre a Canazei ma verso fine febbraio e ho necessariamente bisogno di lezioni, ma mi sorgono un paio di domande:

Molto indicativamente, quanto potrei imparare in 3 giorni facendo un'ora di lezione al giorno e poi continuare a mettere in pratica gli esercizi per il corso della giornata da solo? So benissimo che in 3 giorni non si possa pretendere granchè ma vorrei capire se val la pena destinare un centello circa ad una scuola di sci per soli tre giorni (considerando che al 90% riprenderò gli sci l'anno prossimo) oppure a questo punto lasciar perdere...

Vi ringrazio in anticipo, probabilmente avrete letto altri millemila topic simili ma cercate di aiutarmi perchè son veramente motivato :D

3 ore in 3 giorni vuol dire buttare via i soldi, soprattutto se sono lezioni di gruppo.

Potrebbe servirti a qualcosa fare almeno 3 ore al giorno per 3 giorni.

3 ore in 3 giorni vuol dire buttare via i soldi, soprattutto se sono lezioni di gruppo.

Potrebbe servirti a qualcosa fare almeno 3 ore al giorno per 3 giorni.

Intendevo lezioni singole, ma direi che alla fine siamo lì.

Facendo comunque 3 ore al giorno per 3 giorni, oltre al fatto che mi costa un botto, comunque non imparerò granchè, o sbaglio? Cioè dovrò comunque ritornare dal maestro la stagione successiva, no?

Forse forse riesco ad andare al massimo una volta o due sul Cimone vicino Modena, ma si tratta solo di uscite domenicali, quanto potrebbero "pesare" considerando anche le eventuali lezioni di maestro a canazei?

Intendevo lezioni singole, ma direi che alla fine siamo lì.

Facendo comunque 3 ore al giorno per 3 giorni, oltre al fatto che mi costa un botto, comunque non imparerò granchè, o sbaglio? Cioè dovrò comunque ritornare dal maestro la stagione successiva, no?

Forse forse riesco ad andare al massimo una volta o due sul Cimone vicino Modena, ma si tratta solo di uscite domenicali, quanto potrebbero "pesare" considerando anche le eventuali lezioni di maestro a canazei?

Secondo me 3 ore al giorno per 3 giorni (e pomeriggio per esercitarti da solo) possono permetterti di imparare qualcosina in modo che tu possa iniziare a divertirti sugli sci.

Se il tuo budget ti limita a tre ore di lezione privata, sono sempre meglio di zero ore. Qualcosa per scendere da una blu senza cadere a ogni curva lo impari, e soprattutto impari qualche esercizio da ripetere.

.

vi ringrazio per le risposte. la settimana scorsa mi son buttato direttamente dalla Lupo Bianco che sarebbe una rossa e fino a fine giornata ho fatto 16 km. Alla fine poi non cascavo nemmeno così tanto, il problema erano le discese più ripide e imparare a curvare per bene! :S per questo mi piacerebbe iniziare con criterio in modo tale da divertirmi soprattutto quei tre giorni. Essendo studente universitario non posso chiedere ancora altri soldi ai miei e sto cercando di risparmiare un po' dappertutto per autofinanziarmi. In effetti 3 ore al giorno per 3 giorni sarebbe una sorta di full immersion very very top e mi preparerei anche psicologicamente in modo tale da sfruttarle al 1000% quelle costosissime ore, però considerando che il maestro costa in media un 35/40 euro ad ora esco fuori dal budget...

Eventualmente se riuscite a passarmi qualche altro tutorial e/o video li vedo. Serviranno a ben poco, ma durante il tempo libero li vedo con piacere :)

Io ho cominciato a sciare dopo l'università. Ho preso 2h (DUE) x 3gg (TRE) e alla fine ero in grado di scendere (aprendo ancora a spazzaneve qualche curva) dalle rosse. L'imprinting del maestro all'inizio è fondamentale o rischi di prenderti dei difetti di impostazione e di postura che poi non ti toglierai mai più o solo con molta fatica e ben più numerose lezioni.

I video tutorial vanno bene DOPO. Solo per perfezionarsi.

Nn sarebbero soldi buttati!! Sciare è come andar in bicicletta!!

Se il tuo budget è quello fai pure 1 ora al giorno!! Al Max fanne due il primo!!

Tre ore al giorno sono troppe!! Soldi buttati

Ciao , :D , lasciar perdere? MAI ! Hai solo 20 anni...circa i 3 giorni , non sono pochi, e' l'ora / die che non va bene... l'ideale , a poterlo fare , sarebbero 2 / die , ovviamente , consecutive. Ricorda: tutto quello che apprendi la mente lo elabora , e lo metabolizza...e le volte successive anche a distanza di tempo ,tutto torna , quindi nulla e'sprecato. Ciao

Ultima modifica:
Sono d'accordo con Baldaxski, fatti 2 ore il primo giorno, il secondo cerchi di mettere in pratica quello che ti ha insegnato, e il terzo se hai ancora gambe ti fai l'ultima ora.:D

Sono d'accordo con Baldaxski, fatti 2 ore il primo giorno, il secondo cerchi di mettere in pratica quello che ti ha insegnato, e il terzo se hai ancora gambe ti fai l'ultima ora.:D

Questa è anche un'altra alternativa che probabilmente seguirò, perchè la scorsa volta il giorno successivo sentivo le gambe molto stanche, soprattutto in seguito all'ultima caduta decisamente acrobatica :D

Forse ho la possibilità di fare un giorno di sci anche prima di natale in un posto decisamente meno costoso. Ci sono dei parametri o un qualche criterio per scegliere il maestro di sci? Cosa mi certifica che sia uno "del mestiere" ?