la alta strada...prego info

beppino

New member
ho telefonato ad un mio amida ( amico/guida alpina)per conoscere cosa bolliva in pentola.
Mi ha proposto di fare la haute route di corsica.
Temo che sopravvaluti la mia capacità di sciare portato fori strada dal fatto che adoro sciare merdose nevi appenniniche sciolte e rigelate più volte, crostose il giusto che ti porta sul dritto ma se pensi di impostare una curva sfondi etc....
Ho fatto un po di gooogolate ed ho visto di tutto:
- neve con condizioni variabili: da cavalle di polvere a gelato al limone su di una lamiera nera a ferragosto
- pendenze variabili: da campocarlomagno al pas de chevre
- distanze variabili: la civiltà può essere a dieci minuti o a 24 ore di pellata
- passaggi obbligati con ramponi e piccozza
- altitudine: miiiii!

in più molti insistono a dire che la vera haute route è quella compiuta in vera autonomia ed io ho ricordi di giri con sci da fondo e tenda ferrino svalbard in cui la condensa colava in faccia e gelava sul pavimento e sulle cerniere bloccandole... In più una settimana fa l'ente parco corso ha fatto la solita ( per loro!) disinfezione antipulci di tutti i bivacchi. Quindi niente rifugio, niente letto, niente assistenza e pulci mutanti resistenti al freddo?
A diciot'anni se po fà, a cinquanta mi ricoverano.
Qualcuno sa qualcosa o gli dico direttamente che devo collaudare il mio nuovo divano? ( con una copertina e tisana, non altri collaudi giovanili, sia ben chiaro, sigh).
Adios