gopro

vale_

New member
Ciao a tutti!
Forse l'argomento è già stato trattato, ma magari qualcuno ha idee da proporre... ad ogni modo... ho una gopro e mi piacerebbe iniziare ad usarla sulla neve... il dilemma è il seguente: dove la fisso?
Sugli sci escludo perchè non mi va di rovinarli attaccandoci placchette adesive, il casco non lo uso, in più mi sembrerebbe di fare l'unicorno.... mi piacerebbe trovare un punto facile e discreto, in cui quando hai finito di usarla cacci tutto in tasca e ciao....
Qualche idea?

La pettorina non sembra male (tralasciando che ho una giacca bianca! ufffff!!!)... qualcuno l'ha provata??

Attendo lumi!!!

La GoPro è la migliore soluzione per poter fare riprese/foto in ogni modo/luogo possibile.

Io la metto sul casco o sul bastoncino, ma è possibile utilizzarla ovunque comprando gli appositi sostegni.

La "pettorina" è perfetta per chi, come te, non ama utilizzare il casco (da evitare però, se vai sullo snowboard)

...anche perchè nello snowboard quello che è fissato sul petto imho rischia di farti male se vai lungo distoeso a pelle d'orso...
Io alla fine del millennio precedente ebbi la bella idea di scendere a Malga Ciapela dalla Marmolada con la reflex attaccata al collo, distrazione, conttrolamina back e mentre cado in avanti ovvimante la reflex si gira coll'obietivo verso le costole...
Ui che dolor, lo ricordo ancora..
Poi nello sno la posizione corretta è trasversale di corpo e colla testa girata sulla spalla anteriore, almeno in parte
proprio per questo almeno in parte, le riprese che ho effettuato poi mi lasciano pensare che anche sul casco preferirei l'aggancio non proprio al centro, ma un po spostato a sinistra per me regular, infatti l'amplissimo angolo di campo standard (170') della Gopro maschera parecchio il factto che non miri al centro del campo di ripresa, ma un po' si vede lo stesso. Imho

.

ah ok! grazie per il chiarimento!! :)
ad ogni modo per lo sci che ne pensate come rapporto discrezione/efficacia?? sono indecisa tra pettorina e fascia da mettere in testa...... (ma regge??)

Il problema della Gopro è che dopo un po' le riprese stufano (o magari sono sovraesposte e non utilizzabili).
Comunque, secondo me ti conviene provare a fare un'uscita con l'attacco sul casco (o in testa) e un'altra con il chesty: con la prima fai delle belle riprese per il panorama e in generale della pista, con la seconda focalizzi la ripresa di più sul "gesto tecnico".
Poi, se ti senti creativa, con le fascette e attacchi in dotazione, puoi sempre costruirti un fissaggio per il bastoncino (così ti riprendi quasi in terza persona o fai gli inseguimenti a volo d'aquila di chi ti sta davanti), sul guanto o sullo scarpone. Magari ti metti d'accordo con un tuo amico, l'anneghi un po' nella neve e ci fai la curva intorno.
Diciamo che come peso non da fastidio e come discrezione... non si passa inosservati.
Comunque, sul forum c'è un thread apposta aperto per la Gopro e credo che hai postato nella sezione sbagliata (magari poi qualche admin sistemerà tutto).

Ciao!

ROAR

In ogni caso, requisiti fondamentali per la GoPro sono: Computer decisamente potente (processare video in FullHD e oltre richiede tantissima potenza); Software altrettanto di qualità (la GoPro te ne dà uno amatoriale con cui però è possibile farci qualcosina); Almeno una seconda batteria di riserva; almeno una scheda sd da 32 gb classe 10.

Boh io mi sono ritrovato la Hero3+ Silver e semmai sul bianco tende un po a sottoesporre, sarà che si sono accorti e vanno corretto il software. Comunque io riduco i filmati con un programmino free beccato online, poi li carico su Youtube e lì hai i comandi per modificare facilmente luminosità, contrasto, temperatura cromatica, ecc. Per cui...
In effetti i fissaggi adesivi sul casco e sulla tavola non hanno,retto al freddo, sto pensando ad uno avvitato e appunto semi frontale sinistro.

Impostate il bilanciamento del bianco automatico e, se volete, potete registrare in modalità Protune per poi correggere tutto in post produzione.

Registrare in fullhd per poi ridurre immediatamente per caricare su Youtube, mi sembra una stupidaggine.

Tanto vale registrare già a 720p 25 fps e fine del problema.

Io, se non devo usare la GoPro in abbinamento ad altre macchine, registro sempre a 1080p 60 fps e, in caso necessità di slow motion, a 720p 120 fps.

ah ok! grazie per il chiarimento!! :)
ad ogni modo per lo sci che ne pensate come rapporto discrezione/efficacia?? sono indecisa tra pettorina e fascia da mettere in testa...... (ma regge??)

la soluzione migliore è sul casco, evitate di averla a contatto con il corpo....in caso di caduta è un corpo contundente e non registrante :PPINK
Ottima soluzione anche per fare conoscenze, se del caso, in Courchevel mi è capitata una russa curiosa (anche piuttosto cessa HIHIHI) che m'ha fatto mille domande, ma lei non conosceva l'inglese e io non conoscevo il russo!!! attaccata come una cozza, ho faticato a dileguarmi. :shock::shock:

Ciao a tutti!
Forse l'argomento è già stato trattato, ma magari qualcuno ha idee da proporre... ad ogni modo... ho una gopro e mi piacerebbe iniziare ad usarla sulla neve... il dilemma è il seguente: dove la fisso?
Sugli sci escludo perchè non mi va di rovinarli attaccandoci placchette adesive, il casco non lo uso, in più mi sembrerebbe di fare l'unicorno.... mi piacerebbe trovare un punto facile e discreto, in cui quando hai finito di usarla cacci tutto in tasca e ciao....
Qualche idea?

La pettorina non sembra male (tralasciando che ho una giacca bianca! ufffff!!!)... qualcuno l'ha provata??

Attendo lumi!!!

le inquadrature migliori sono dal bastoncino o dagli sci

Ovindoli 11.12.13 - YouTube

GOPR0210.MP4 - YouTube

secondo me eh!?

Si concordo, gli anni passati avvevo macchinette più scarse ma portandole con la mano posteriore (in abito snowboard) venivano riprese più mosse e strette ma più coinvolgenti, mi sa che adotterò un bastoncino telescopico collassato col mount da manubrio (così poi torna anche utile quando mi rallento o fermo collo sno'...).
Il fissaggio sul casco rende in fuoripista, imho a patto che sia basso non sopra, mentre in pista la focale ipergrandangolare fa si che spesso la tavola o gli sci siano piccoli e "là in basso" imho non bello

Se vuoi fare delle riprese strane c'é sempre il Rotor,, ma ti serve il casco; la pettorina mi fa sepre un pò paura in caso di urto o caduta in avanti