Problema a sciare non in velocità

E

Eld001

Guest
Mi sono accorto la scorsa settimana dalla prima uscita della stagione, che in velocità riesco a sciare bene, carvare ecc... però quando devo andare piano ho qualche difficoltà. Anche quando sto a monte di una pista, non riesco ad immaginarmi di farla piano... devo per forza buttarmi e fare i curvoni (quando posso.. sulle nere ci sto ancora lavorando al carving HIHIHI). Poi io sono ansioso. Sarei voluto rimanere li per altre 40 ore a provare ad andare più piano e essere più in controllo. Non che non lo sappia fare, ma la mia mente non mi permette di sprecare una pista!!! Quando scio in famiglia, con la cuginetta piccola, mi è molto pesante stare alla sua velocità... non riesco a non distanziarla!! Capita anche a voi? C'è qualche esercizio che si può fare?
P.S io ancora prendo qualche lezione in settimana bianca per migliorare, ma dovrei fare un uscita prima di partire e volevo provare appunto a fare qualche esercizio...

Hai un video che ci faccia vedere come scii?

Sciare piano é da un lato piú difficile perché non hai la velocitá e le forze che ti aiutano a stare in equilibrio e pertanto devi fare i movimenti "giusti". D'altra parte se non hai sicurezza a sciare piano, in velocitá é molto probabile che gli errori vengano esasperati ... Con tutte le conseguenze che é facile immaginare (poco controllo della direzione e della velocità, ...)

Mi sono accorto la scorsa settimana dalla prima uscita della stagione, che in velocità riesco a sciare bene, carvare ecc... però quando devo andare piano ho qualche difficoltà. Anche quando sto a monte di una pista, non riesco ad immaginarmi di farla piano... devo per forza buttarmi e fare i curvoni (quando posso.. sulle nere ci sto ancora lavorando al carving HIHIHI). Poi io sono ansioso. Sarei voluto rimanere li per altre 40 ore a provare ad andare più piano e essere più in controllo. Non che non lo sappia fare, ma la mia mente non mi permette di sprecare una pista!!! Quando scio in famiglia, con la cuginetta piccola, mi è molto pesante stare alla sua velocità... non riesco a non distanziarla!! Capita anche a voi? C'è qualche esercizio che si può fare?
P.S io ancora prendo qualche lezione in settimana bianca per migliorare, ma dovrei fare un uscita prima di partire e volevo provare appunto a fare qualche esercizio...

Prova a contare le pecore: una qui, una là, ........rallenta...... perché sennò una ti scappa....... e poi sulla neve si distinguono male :lavter: .......ecco lì sotto ce n'è un'altra con l'agnello appena partorito......... aaaaaaaaaaaaahhh qui ce n'è una da mungere, dai su cuginetta fermiamoci un momento.........................:lavter:

sciare veloci è uno dei principali problemi del 90% della popolazione sciistica, con tutti gli annessi
di pericolosità e tecnica scadente. La velocità aiuta e maschera i problemi , perchè , come detto sopra
le forze che si generano sostengono lo sciatore anche nei momenti di disequilibrio. Sciare piano è un
esercizio straordinario per acquisire tecnica da travasare poi nella sciata dinamica e più veloce...... si può
sciare piano solo restando in equilibrio , usando meno le centrifughe e più la gravità, però sempre forte è
la tentazione di girare lo sci con il piede e qualche forma di rotazione di spalla o di anca.....

devi cominciare dai piedi , imparando a gestire gli spigoli e il loro rilascio.....

Ski Practice (Feature 1): Road to Carving, Expert Skiing Quick Tips: Harald Harb Lessons - YouTube
Ski Practice (Feature 1): Road to Carving, Expert Skiing Quick Tips: Harald Harb Lessons - YouTube

può sembrare un passo indietro ma invece se capisci e poi utilizzi questa sensibilità ti si apre un mondo nuovo...

nessuna rotazione e nessuna verticalizzazione

per poi arrivare a qualcosa di più dinamico

Harald Harb, How to ski slowly on really steep slopes! - YouTube

.

Un esercizio/gioco che dovresti provare è contare le curve in un pezzo di pista assegnato. Se sei con amici, vince chi ne fa di più. E' un esercizio molto utile e che ci hanno fatto fare alla scuola JamSession. In genere andare forte è l'escamotage che segue chi ha poca presa di spigolo e poca angolazione.

Considera che l'anno scorso ho seguito un corso di freeride: il livello degli allievi era ovviamente medio alto. Nella formazione delle classi ci hanno fatto fare un muro ripido chiedendoci di scendere in massimo controllo chiudendo bene le curve, tipo slalom speciale. Chi è sceso veloce a curve filanti è stato messo nelle classi basse e gli hanno fatto fare un sacco di esercizi base prima di portarlo in fuoripista.

Uno sciatore bravo e capace si vede non in velocità ma quando va piano, la velocità con gli sci di oggi aiuta sciare bene, carvare, perché la stessa velocità ci aiuta a stare in piedi e non mostra le lacune tecniche che lo sciatore ha. Oggi vanno tutti come matti, non perché SONO capaci ma perché NON SONO capaci di controllare gli sci e la velocità....:evil:, infatti sono aumentati con le dovute proporzioni gli incidenti sulle piste, tutti pensano di essere Bode Miller e vogliono imitarlo, ma non hanno né la tecnica né tanto meno la preparazione atletica per farlo ( tu che preparazione fai??? io a quasi 45 anni 2 volte alla settimana faccio palestra e corsa( 1h 1/2), gioco a tennis almeno 2 ore e scio almeno 30/ 40 giorni l'anno più vari "sport stagionali" trekking e subacquea; ho quindi un fisico allenato, infatti non sento mai la stanchezza nelle gambe a fine giornata) . Non vuoi sprecare una pista??? Cosa significa che fai a gara a chi scende più in fretta??? A te interessa sciare ed intendo sciare bene avendo tutto sotto controllo o spararti giù fregandosene degli altri?? Se ti interessa sciare bene allora non ha senso ciò che hai scritto, se invece vuoi fare il figo e tirare curvoni, farti notare per quanto veloce vai penso che forse prima o poi a qualcuno farai male, ma male sul serio e capirai di non saper sciare( se lo capirai....). Fai due settimane bianche all'anno?? Allora puoi permetterti un maestro con tanta pazienza e digli sinceramente ciò che hai detto qui, immagino la sua espressione e riparti con lui dall'abc dello sci : conduzione, tenuta, controllo della velocità......:evil:

Come già detto in un altro post chi sa sciare veramente bene.....non ha bisogno di dimostrarlo con la velocità, ma con la classe e l'eleganza del gesto tecnico...

Comunque buone sciate

:MUCCA

Grazie a tutti! Comunque ripeto, non è che non abbia controllo è solo che qualche volta mi sembra di non essere al 100% delle mie capacità quando devo andare più piano. Proverò nella prossima uscita e fare curve in quasi nulla velocità, mi ricordo che anche l'anno scorso ho fatto una lezione in cui una ventina di minuti li ho passati su una blu a fare questo esercizio dove anche le 50enni che avevano messo gli sci per la prima volta mi sorpassavano. Io non scio da molti anni, quindi l'esperienza mi manca. La tecnica la ho, perchè non smetto mai di prendere lezioni. Vedrò che posso fare, ma al momento non ho video in cui scio. O almeno non degli ultimi anni... vedo che posso fare in settimana bianca.

Uno sciatore bravo e capace si vede non in velocità ma quando va piano, la velocità con gli sci di oggi aiuta sciare bene, carvare, perché la stessa velocità ci aiuta a stare in piedi e non mostra le lacune tecniche che lo sciatore ha. Oggi vanno tutti come matti, non perché SONO capaci ma perché NON SONO capaci di controllare gli sci e la velocità....:evil:, infatti sono aumentati con le dovute proporzioni gli incidenti sulle piste, tutti pensano di essere Bode Miller e vogliono imitarlo, ma non hanno né la tecnica né tanto meno la preparazione atletica per farlo ( tu che preparazione fai??? io a quasi 45 anni 2 volte alla settimana faccio palestra e corsa( 1h 1/2), gioco a tennis almeno 2 ore e scio almeno 30/ 40 giorni l'anno più vari "sport stagionali" trekking e subacquea; ho quindi un fisico allenato, infatti non sento mai la stanchezza nelle gambe a fine giornata) . Non vuoi sprecare una pista??? Cosa significa che fai a gara a chi scende più in fretta??? A te interessa sciare ed intendo sciare bene avendo tutto sotto controllo o spararti giù fregandosene degli altri?? Se ti interessa sciare bene allora non ha senso ciò che hai scritto, se invece vuoi fare il figo e tirare curvoni, farti notare per quanto veloce vai penso che forse prima o poi a qualcuno farai male, ma male sul serio e capirai di non saper sciare( se lo capirai....). Fai due settimane bianche all'anno?? Allora puoi permetterti un maestro con tanta pazienza e digli sinceramente ciò che hai detto qui, immagino la sua espressione e riparti con lui dall'abc dello sci : conduzione, tenuta, controllo della velocità......:evil:

Come già detto in un altro post chi sa sciare veramente bene.....non ha bisogno di dimostrarlo con la velocità, ma con la classe e l'eleganza del gesto tecnico...

Comunque buone sciate

:MUCCA

Credo di aver scritto un po' troppo esagerato. Non intendevo dire che scendo solo per tirare curvoni e fare il figo. Quella giornata l'ho fatto spesso perchè non c'era nessuno, neve ottima, ed era la prima giornata di sci che facevo da marzo. Se c'è piu gente non faccio cosi, ma non faccio cosi neanche altre volte! Si faccio due settimane bianche all'anno più un uscita ogni due settimane. Prendo lezioni quando sono in settimana bianca (ne faccio circa 10 all'anno). Come preparazione fisica vado in palestra 3 volte a settimana. Più non posso, perchè ho scuola (ragazzi ho 17 anni!). Ripeto, non scio da molti anni, ma ho sempre preso lezioni e non smetto di farlo, ho una buona tecnica perchè il maestro me l'ha messa in testa con molta pazienza. Già mi ha fatto fare una volta un esercizio in minore velocità, ma appunto gli dirò di ritornarci.

Da quello che scrivi mi sembra più una questione "psicologica" (passami il termine) che di carenza tecnica. Nel senso che ad andare piano non pensi di poterti divertire, ti sembra di "sprecare la pista" come dici tu. Sono un po' così anch'io, nel senso che mentre un tempo facevo quasi sempre serpentine a bordo pista (anche perchè vengo dalla vecchia scuola) adesso appena posso mi piace lanciarmi in curvoni veloci, e non c'è dubbio che i materiali e la tecnica moderna spingano in quella direzione.

Però questo non vuol dire che non ci si possa divertire in tanti altri modi, e anzi secondo me il segno di uno sciatore completo è quello di saper sfruttare al meglio ogni condizione per trarne il massimo divertimento possibile. Quindi vanno benissimo i curvoni veloci quando le condizioni (e la tecnica) lo consentono, ma per fortuna ci sono mille altri modi per divertirsi sulle piste da sci, e vedrai che un po' alla volta se ne hai voglia li scoprirai tutti.

Da quello che scrivi mi sembra più una questione "psicologica" (passami il termine) che di carenza tecnica. Nel senso che ad andare piano non pensi di poterti divertire, ti sembra di "sprecare la pista" come dici tu. Sono un po' così anch'io, nel senso che mentre un tempo facevo quasi sempre serpentine a bordo pista (anche perchè vengo dalla vecchia scuola) adesso appena posso mi piace lanciarmi in curvoni veloci, e non c'è dubbio che i materiali e la tecnica moderna spingano in quella direzione.

Però questo non vuol dire che non ci si possa divertire in tanti altri modi, e anzi secondo me il segno di uno sciatore completo è quello di saper sfruttare al meglio ogni condizione per trarne il massimo divertimento possibile. Quindi vanno benissimo i curvoni veloci quando le condizioni (e la tecnica) lo consentono, ma per fortuna ci sono mille altri modi per divertirsi sulle piste da sci, e vedrai che un po' alla volta se ne hai voglia li scoprirai tutti.
Grazie, forse tu sei quello che colto di più il messaggio. Ho un po' esagerato nel dire che non riesco a sciare piano e sono stato frainteso. Comunque io non sono della vecchia scuola... non so neanche se riuscirei a fare tutte quelle serpentine... (complimenti a chiunque riesce!) dopo un po' mi viene voglia di tornare a carvare... però mi ci dedico quest'anno. Mi dedico a mantenere una linea omogenea perchè appunto non c'è solo carving e curvoni nello sci. Grazie per i consigli :)

Io stesso tendevo a fare solo curvoni ma da due anni a questa parte mi sono imposto un'esercizio che aiuta e qualche risultato tecnico lo sta anche dando. In pratica ad ogni muro che si incontra (rossa o nera che sia) mi impongo di fare solo serpentine/corto raggio (che con sci 177 da gigante non è poi così comodo), così prendi familiarità con il corto raggio e rallenti l'andatura, non nascondo che quando ti sorpassano con curvoni (cosa che tu sai di poter fare ma te lo auto-vieti all'inizio è dura resistere ma poi ti ci abitui). L'unico neo è che quando scio con amici che fanno solo curvoni dall'inizio alla fine a velocità sostenuta nasce una sorta di traino psicologico che mi fa adattare alla loro sciata e cancello l'esercizio autoimpostomi. Nei restanti casi (con amici più lenti di te) funziona alla grande!

Io stesso tendevo a fare solo curvoni ma da due anni a questa parte mi sono imposto un'esercizio che aiuta e qualche risultato tecnico lo sta anche dando. In pratica ad ogni muro che si incontra (rossa o nera che sia) mi impongo di fare solo serpentine/corto raggio (che con sci 177 da gigante non è poi così comodo), così prendi familiarità con il corto raggio e rallenti l'andatura, non nascondo che quando ti sorpassano con curvoni (cosa che tu sai di poter fare ma te lo auto-vieti all'inizio è dura resistere ma poi ti ci abitui). L'unico neo è che quando scio con amici che fanno solo curvoni dall'inizio alla fine a velocità sostenuta nasce una sorta di traino psicologico che mi fa adattare alla loro sciata e cancello l'esercizio autoimpostomi. Nei restanti casi (con amici più lenti di te) funziona alla grande!

Credo proprio lo farò anche io. Magari aumentando un po' il tempo... per le prime volte lo faccio per un tot di tempo ed aumento sempre di più!

Non entro nella critica, peraltro giusta, che chi non sa andare piano non sa neppure andare veloce.
Ma il "curvone" veloce, sia fatto in pieno controllo, sia fatto con l'illusione del controllo, lascia pochissimi istanti
fra visione del pericolo e conseguente reazione.
Come dire a 50Km/h in un secondo percorro 14 metri a 80Km/h ne percorro 22: otto metri in più.
Poi iniziano le manovre correttive.... che partono dagli 80 all'ora anziché dai 50.....
Allora che fare?
Può giovare canticchiarsi la bella canzone che ci ha lasciato Lauzi.
La tar-ta-ruga, da allora in poi....
...che andando piano lei trovò
la felicità
un fondo in mille gobbe
un mare ben ghiacciato
che lei carvando troppo non aveva mai guardato....

Scusate oggi son poeta! :HIP

Il massimo è sciare piano su un muro ripido e ghiacciato.
Con sciatori ai lati che scivolano impotenti e risucchiati dalla forza di gravità.

La potenza è nulla senza il controllo.