Ciao,
il giudizio della buyer's guide di SkiAlper è positivo, mentre una rivista francese ne parla tendenzialmente male; qualcuno li ha provati? Che opinione ne ha avuto?
Grazie, ciao
Non so se qualcuno ti risponderà mai...
Su questo forum i Trab sono poco apprezzati, tra l' altro questo è nuovo per cui difficilmente troverai molti che l' hanno provato...
Sulla carta sono dei classicissimi sci da alpinismo, di larghezza giusta per farci di tutto... 20 metri di sciancratura e tanta lamina a terra altrimenti detto credo vadano bene anche su ripido... Se li usi in pista probabilmente dovrai usare moderazione, ma questo vale per quasi tutti gli sci da alpinismo veri...
Sulle nevi pesanti la larghezza non dovrebbe renderli diffici, non hanno rocker per cui nel freeride vero non saranno dei draghi ma credo la punta (poco sotto i 120) non sia rigida, per questo il galleggiamento non dovrebbe lasciare troppo a desiderare...
Guarda, mai provato un trab ed anche se fosse le mie capacità scarse non mi permetterebbero di giudicare bene MA onestamente non credo sia facile trovare uno altro sci 84 in centro con questa polivalenza a 400 € di listino o poco più, che pesa sotto i 1.3 kg ad asta in misura 170...
Il punto cruciale è... Quanto ti piace salire e quanta salita mediamente fai??
- Trovi molto di meglio se aggiungi 3/400 grammi ad asta...
- Trovi poco di meglio (per giunta a quel prezzo) a quel peso e con quelle dimensioni e con quella polivalenza...
...Qualche rivista l' ha definito "morto" e adatto a chi sale tanto e scende pian pianino... Probabilmente è così... SI CHIAMO SCIALPINISMO CLASSICO, NON SI SCENDE A 100 Km/h NELLA REALTA' E SOPRATTUTTO NON LO SI FA' IN 100 cm DI POLVERE... O ALMENO NELLE GITE (ANCHE DISCRETAMENTE IMPEGNATIVE) CHE FACCIO SOLITAMENTE IO NON VEDO FARE QUESTO...
- Puoi pure fare freeride con impianti ma sicuramente non sarà mai un SideSeth!!
- Puoi usarlo anche in pista ma lo sci da pista e n' altra cosa
- Puoi usaro anche sul ripido (vero) anche se forse un mythic light e n' altra cosa
- Puoi usarlo anche per dislivelli enormi stile "light e fast" anche se forse uno sci "da gara" è meglio
- Aggiungo che i trab sono sempre parecchio robusti nonostante il peso esiguo
...Proprio per questo però va bene a fare tutto...
NON ha rocker, secondo trab il rocker aggiunge da un lato ma toglie dall' altro, meglio lavorare sul disegno e sulla flessibilità della spatola...
Non mi esprimo, il rocker aiuta TANTO, in effetti però ci sono sci non rockerati che risultano facili anche sulle nevi rotte...
Detto questo RIPETO CHE:
1: Mai provato un Trab
2: Sono un pessimo sciatore
MA a me sembra:
- Un ottimo prodotto se usi un solo sci e fai tutto con quello, principalmente poca pista, poco fuorip. con impianti e tanto skialp puro con dislivelli >1000-1200 con tratti tecnici
- Un mediocre prodotto se vai parecchio in pista e fuorip. con impianti e fai un pò di skialp con dislivelli <=1000 PER QUESTO C'E' TANTO DI MEGLIO
IMHO COMUNQUE BEL PRODOTTO SOPRATTUTTO PERCHE' UNA VOLTA TANTO IL PREZZO NON E' ESORBITANTE (non che lo regalino per carità...

)