Differenza, Folgaria - Zoldo.

gigio920

New member
Buongiorno al forum, chiedevo un informazione riguardo la "differenza" che potrei incontrare trascorrendo una giornata sugli sci a Zoldo.
Per differenza intendo la difficoltà, la lunghezza, gli impianti, ecc... Insomma quello che vi viene in mente di dire riguardo queste due fantastiche località.
Aggiungo che ormai scio da 5 anni ed ho sempre frequentato Folgaria per gusto e per comodità, e non avrei paura di cimentarmi in piste veloci o quant' altro. Detto questo lascio la parola a chi ne sa più di me.

Buongiorno al forum, chiedevo un informazione riguardo la "differenza" che potrei incontrare trascorrendo una giornata sugli sci a Zoldo.
Per differenza intendo la difficoltà, la lunghezza, gli impianti, ecc... Insomma quello che vi viene in mente di dire riguardo queste due fantastiche località.
Aggiungo che ormai scio da 5 anni ed ho sempre frequentato Folgaria per gusto e per comodità, e non avrei paura di cimentarmi in piste veloci o quant' altro. Detto questo lascio la parola a chi ne sa più di me.

Bè, se scii da 5 anni direi che puoi andare in Val Zoldana senza problemi, anzi ti divertirai molto di più che a Folgaria perchè troverai piste più lunghe e varie, tenute molto bene, un carosello niente male e di solito neanche troppa gente. E soprattutto paesaggi da urlo. Se vuoi stare sul facile, la zona del Crep proprio sul lato della Val Zoldana offre pistoni facili tenuti a lucido come autostrade (a parte Le Foppe dove una volta si facevano gare di CdM femminile, che è nera, ma falla che è bella). Poi puoi andare verso Selva di Cadore sull'altro versante dove c'è una rossa lunga e non difficile che va giù fino in paese. Tutte piste molto panoramiche. Il lato verso Alleghe è il mio preferito perchè ci sono le piste più tecniche: da Col dei Baldi verso i Piani di Pezze c'è una bella rossa e una nera. E dai Piani 2 belle rosse che vanno ad Alleghe, la Rientro e la Ru de Porta, più tecniche e lunghe, ma le fai tranquillo se sono 5 anni che scii e se a Folgaria vieni giù per la Salizzona, per esempio. La pendenza non è superiore alla parte centrale della Salizzona.

Bè, se scii da 5 anni direi che puoi andare in Val Zoldana senza problemi, anzi ti divertirai molto di più che a Folgaria perchè troverai piste più lunghe e varie, tenute molto bene, un carosello niente male e di solito neanche troppa gente. E soprattutto paesaggi da urlo. Se vuoi stare sul facile, la zona del Crep proprio sul lato della Val Zoldana offre pistoni facili tenuti a lucido come autostrade (a parte Le Foppe dove una volta si facevano gare di CdM femminile, che è nera, ma falla che è bella). Poi puoi andare verso Selva di Cadore sull'altro versante dove c'è una rossa lunga e non difficile che va giù fino in paese. Tutte piste molto panoramiche. Il lato verso Alleghe è il mio preferito perchè ci sono le piste più tecniche: da Col dei Baldi verso i Piani di Pezze c'è una bella rossa e una nera. E dai Piani 2 belle rosse che vanno ad Alleghe, la Rientro e la Ru de Porta, più tecniche e lunghe, ma le fai tranquillo se sono 5 anni che scii e se a Folgaria vieni giù per la Salizzona, per esempio. La pendenza non è superiore alla parte centrale della Salizzona.

Molto gentile ti ringrazio molto, dopo le feste andrò di cerro a farci un giro, (naturalmente tra settimana). Riguardo la Salizzona di folgaria la faccio senza problemi e senza esagerare (sopratutto). Solo l' unica "pecca" che ho riscontrato a Folgaria é proprio la lunghezza delle piste.

Molto gentile ti ringrazio molto, dopo le feste andrò di cerro a farci un giro, (naturalmente tra settimana). Riguardo la Salizzona di folgaria la faccio senza problemi e senza esagerare (sopratutto). Solo l' unica "pecca" che ho riscontrato a Folgaria é proprio la lunghezza delle piste.

Bè, Folgaria è un comprensorio delle Prealpi e quindi non lo puoi paragonare allo Ski Civetta di Zoldo. Io vado spesso a Folgaria in giornata perchè mi è comodo e vicino, poi è chiaro che le piste sono corte e i dislivelli quelli che sono, ma va benissimo per fare una giornata di sci in compagnia, perchè comunque è abbastanza grande per variare un pò durante la giornata. Sinceramente se devo andare più giorni, vado più in su. In Val Zoldana troverai dislivelli più importanti e impianti moderni, a differenza di Folgaria c'è anche qualche telecabina. E la Salizzona mi piace, ma sembra che tutti quelli che vanno a Folgaria devono fare quella pista lì: sono tutti lì, a volte sembrare di essere in centro in città al sabato! Poi magari giri l'angolo e ti trovi in una pista deserta o quasi....

.

Sono d'accordo sono due comprensori abbastanza diversi e godibili per una giornata intensa in quanto molto grandi, mi sa che per Folgaria bisogna impegnarsi per completarlo in una giornata sola ma ritengo il Civetta più bello e con piste interessanti.
Entrambi hanno collegamenti ma quelli di Folgaria sono terribili (fondo grande e' una tortura ma anche Costa d'Agra non scherza).

Si é vero, avete ragione tutti, l' ho detto prima: dopo le feste un salto lo faccio. Poi riguardo gli impianti Folgaria sembra messa anche bene, poi parlavano di un collegamento dal centro ai Francolini... Comunque sembra sempre in via di "sviluppo" e mantenuta a dovere.

Sapete quanto dista Zoldo da Belluno in termini di tempo?
Dove conviene parcheggiare? Pianaz, ai piedi del gancio?
Grazie...

Sapete quanto dista Zoldo da Belluno in termini di tempo?
Dove conviene parcheggiare? Pianaz, ai piedi del gancio?
Grazie...

Belluno - Zoldo sono effettivamente circa 40 minuti, a meno che non trovi un pullman....:D.
Per parcheggiare io adotto più soluzioni: se è aperta la sciovia palma e la relativa pista, appena arrivi a Pianaz vado diretto al relativo parcheggio ( quello che dici tu ), seconda soluzione Palafavera, se ci arrivi intorno le 9.oo non trovi molta gente e da lì hai la possibilità di andare dove vuoi; terza soluzione un pò più difficile se non conosci....vado verso il parcheggio della cabinovia ma non giro a sx verso il parcheggio ma proseguo dritto andando verso l'ex albergo Villa Monego, lo supero, attraverso il ponticello sul torrente e poco più avanti , 100 mt al massimo vi è lo spiazzo dove di norma parcheggiano gli addetti ai lavori ( piccolo ma trovo sempre posto) e sono arrivato direttamente sulla Lendina.... Ecco adesso vi trovo tutti lì........HIHIHI.

Buone sciate

:MUCCA

Belluno - Zoldo sono effettivamente circa 40 minuti, a meno che non trovi un pullman....:D.
Buone sciate

Grazie a te ed anche a Gisnjk.
Se arrivo dietro ad un pullman sono attrezzato: ho installato un fucile subacqueo modificato da cui sparo uno sturalavandini. Vado a rimorchio così risparmio carburante.

Credo che mi basti alzarmi alle 5:30 per essere là alle nove circa.

PS Per Folgaria c'è la fronda pro-Cornetto (e riesumazione dell'antica pista per Carbonare) e la fronda di chi mira alle Fratte. Non possono andare in verticale, provano in orizzontale ... e vai con gli skiweg (Però le piste di Costa e "Paradiso" fatte fino in fondo non erano corte... solo esposte a sud:checepossofa:)