La domanda è: perché?

Z

zetakappa

Guest
Ora, a me va bene il concetto che durante l'apprendimento vale tutto, mi sta bene che per lavorare su un singolo aspetto si possa anche causare un errore volontario, ma alla luce di tutto ciò continuo a chiedermi: perché?

.
A me fa male agli occhi guardarli.
Senza capirne nulla, mi pare che facciano finta che sia utile qualcosa che ad occhio li mette in difficoltà.

Harald harb is not amused

Neither me, indeed.

.
A me fa male agli occhi guardarli.
Senza capirne nulla, mi pare che facciano finta che sia utile qualcosa che ad occhio li mette in difficoltà.

Ma più che altro sembra proprio che cerchino in tutti i modi di cadere sull'interno: che sa da una parte può essere utile per non usare unicamente l'esterno, sembrerebbe a prima vista un po' eccessivo.

Neither me, indeed.

Ma più che altro sembra proprio che cerchino in tutti i modi di cadere sull'interno: che sa da una parte può essere utile per non usare unicamente l'esterno, sembrerebbe a prima vista un po' eccessivo.

Mi sa che secondo la loro teoria la curva inizia dalle spalle, più che altro.

.

questo è un aspetto che avevamo già preso in considerazione con un utente del forum qualche tempo fa.
La soluzione l'avevamo trovata con l'acquisto di un guanto rinforzato e con le dita più lunghe per toccare la mano in terra!

Non sono in grado di entrare nella didattica della scuola sci.
Ma un conto è dire adesso fai un paio di curve col braccio esterno alzato....
poi fanne un altro paio col braccio interno allargato ....
ora che le hai fatte parliamone......
Un altro conto è fare di sta roba un'ora di lezione (se è così)
Io poi dopo quell'ora, per consolidare quanto appreso, dovrei esercitarmi con un volante in mano?
A casa ho quello della vecchia 600, va bene lo stesso ?:MAC:

sarà vecchio, obsoleto, ed esagerato.

Nella didattica credo l'esagerazione sia comunque utile per far capire certi concetti base.

Sto "passando" alcune esperienze alla mia ragazza (insegnare sarebbe un concetto troppo aulico :)), e prima ancora di vedere questo video, guarda caso le ho chiesto di usare il braccio interno/a monte per definire la curva e far si che eviti la sovra-rotazione delle spalle.

Soprattutto agli inizi è normale girare "a tronco" non avendo ancora compreso l'uso della caviglia, e questa idea del braccio imho imposta meglio il busto verso valle ed evita che invece si "perda" il braccio dietro e si guardi troppo a monte.

Aggiungo che l'esercizio del tronco è altrettanto interessante... da buon telemarker vedo dei parallelismi che, tutto sommato, tornano utili anche nell'alpino. ;)

sarà vecchio, obsoleto, ed esagerato.

Nella didattica credo l'esagerazione sia comunque utile per far capire certi concetti base.

Sto "passando" alcune esperienze alla mia ragazza (insegnare sarebbe un concetto troppo aulico :)), e prima ancora di vedere questo video, guarda caso le ho chiesto di usare il braccio interno/a monte per definire la curva e far si che eviti la sovra-rotazione delle spalle.

Soprattutto agli inizi è normale girare "a tronco" non avendo ancora compreso l'uso della caviglia, e questa idea del braccio imho imposta meglio il busto verso valle ed evita che invece si "perda" il braccio dietro e si guardi troppo a monte.

Aggiungo che l'esercizio del tronco è altrettanto interessante... da buon telemarker vedo dei parallelismi che, tutto sommato, tornano utili anche nell'alpino. ;)

Infatti c'è un esercizio utile ed è quello del braccio interno teso e mano esterna sul ginocchio interno. Gli altri provocano solo iper rotazione del tronco, e non controrotazione, o abbassamento della spalla interna.

Forse ci stava dieci anni fa con le sciancrature del tempo. Ma oggi se fai così sei instabile e ci metti mezz'ora a invertire le lamine

Infatti c'è un esercizio utile ed è quello del braccio interno teso e mano esterna sul ginocchio interno. Gli altri provocano solo iper rotazione del tronco, e non controrotazione, o abbassamento della spalla interna.

Forse ci stava dieci anni fa con le sciancrature del tempo. Ma oggi se fai così sei instabile e ci metti mezz'ora a invertire le lamine

Si, mi sono espresso male allora, o comunque ho compreso si volesse "condannare" en toto il video.

L'esercizio di cui parli è esattamente quello che porto avanti con lei. ;)

secondo me sono esercizi che volgono a definire il peso del corpo e la postura durante la curva, e a far usare bene le lamine, quelli con le braccia alzate tendono a far poggiare il peso sulla lamina in modo che lo sci curvi con più facilità, per il volante penso che sia un modo per concentrarsi su un punto fisso per poter scendere correttamente.
Non sono una maestra di sci, ma penso che questa potrebbe essere una spiegazione.

Una lezione cosi non so quanti vantaggi può avere... non sono un esperto ma si nota subito che questi si buttano con le spalle e lasciano perdere le gambe :shock: Comunque, lo puoi fare per 15 minuti... esercizi di equilibro e posizione senza racchette ed alzando le braccia. Ma addirittura portarsi i palloni...
Però alla fine quando lo fanno seriamente il carving senza esercizi strani e con le racchette son bravi!

Ho premesso che alcuni accorgimenti potrebbero essere adottati per correggere difetti degli sciatori. Però qui non si sta correggendo un'eccessiva contro-rotazione, né un eccessivo carico sullo sci esterno: qui si mettono gli sciatori nella condizione di sciare praticamente solo sull'interno. Che era una bestialità 10 anni fa come lo è oggi.