palombaronero
Member
ciao a tutti ho acquistato della sciolina CH blu della swix qualcuno l'ha già provata e sa dirmi se va bene
Sostanzialmente non esistono scioline che "non vanno bene", specie se si parla delle marche più blasonate (Swix, Maplus-Briko, Emme, Toko, Holmenkol ecc), e specie se si è turisti (nelle competizione, dove ci si gioca la vittoria su decimi o centesimi di secondo, la sciolina può fare qualche differenza), e specie se si usano paraffine non fluorate (come quella che hai acquistato), perchè ad esempio con le fluorate cambi repentini di umidità possono giocare brutti scherzi......
Stai solo attento ad usarla nelle giuste condizioni di temperatura: è una sciolina da temperature medio basse (-6°/-12°).....ad esempio nelle condizioni in cui versano attualmente le montagne (alta pressione con inversione termica, cioè sostanzialmente abbastanza caldo) non andrebbe bene........
Una settimana sicuramente no; poi molto dipende dal tipo di neve trovato, da quante discese fai ecc. ma una settimana no.chiedo ancora un chiarimento riesco a fare una settimana con questa sciolina?
.
Quindi mi dici che in giornate verso primavera o comunque calde, se nel passaggio dall'ombra al sole quasi esco dagli scarponi è in parte colpa della sciolina florurata?e specie se si usano paraffine non fluorate (come quella che hai acquistato), perchè ad esempio con le fluorate cambi repentini di umidità possono giocare brutti scherzi......
.
Quindi mi dici che in giornate verso primavera o comunque calde, se nel passaggio dall'ombra al sole quasi esco dagli scarponi è in parte colpa della sciolina florurata?
chiedo ancora un chiarimento riesco a fare una settimana con questa sciolina?
Una settimana bianca con una sciolinata la fai, senza grossi problemi... ma non con quella che hai preso, troppo fredda, se vai a 0/-2 va via tutta in due piste.
Condivido......dipende dalla neve, ma tendenzialmente ce la fai.........
Come sciolina "unica" quella che hai preso non è quella giusta.......quella giusta da prendere nel tuo caso (CH Swix) era quella viola (-2°/-8°)
Forse voi avete anche ragioni io parto da una sensazione visiva, essendo uno skiman molto amatoriale ed autodidatta; usando anche la ch Swix viola o rossa che sia, a seconda della temperatura che trovo dopo 3 giornate di sci vedo la soletta che risulta secca alla vista e ad al tatto ed allora provvedo a sciolinare di nuovo.
Ma anche io ogni 2 uscite sciolino a caldo, proprio perché mi sembra che di sciolina ci sia rimasto ben poco, specie in queste condizioni.Tranquillo io sono più invasato.......sciolino ogni week end (però facendo fuori pista in effetti serve di più)........il problema secchezza secondo me si limita molto con le scioline universali (quelle economiche), che oggettivamente rendono meno in scorrevolezza, ma tengono la soletta "ingrassata" un pochettino più a lungo (non mesi eh, ma con condizioni di neve non troppo aggressiva la settimana la reggono).......
Dipende dalle scioline, ma la mia esperienza personale (magari sbaglio eh) mi ha insegnato che le basso fluorate in condizioni di umidità alta (passaggio da giornata così e così a nevicata con impennata dell'umidità relativa o in giornate calde o primaverili nel passaggio dall'ombra al sole che scalda molto la neve e la scioglie) vanno in crisi........
Se si vuole per forza usare una fluorata con umidità alta, bisogna usare le high fluorinated, che costano uno sproposito........credo cmq che per un uso turistico le fluorate siano insensate.......se non si fanno gare le paraffine normali bastano e avanzano: coprono un ampio range di temperature e di condizioni (non vanno in crisi con sbalzi di umidità) e costano il giusto.......oltretutto le fluorate seccano molto le solette........
Quando usi la fluorata cmq stendi prima (sciolinatura, spatolatura e spazzolatura) una base non fluorata?