Ebook reader, quale il migliore? O meglio un tablet?

Fabio

Member
Staff Forum
Natale si avvicina...
Quale è secondo voi l'aggeggio, che penso si chiami ebook reader, globalmente migliore con questi requisiti?
- vorrei poter caricare dei pdf a colori e vederli a colori;
- vorrei stancasse pochissimo la vista;
- vorrei le batterie durassero molto;
- vorrei fosse molto resistente, deve poter essere usato in spiaggia con polvere o rimanere in auto a meno 20;
- vorrei permettesse l'acquisto di un libro al volo direttamente da sotto le coperte;
- vorrei costasse poco;
- se prendo una guida di itinerari vorrei poter mandare in stampa la pagina x.

Si deve per forza prendere un tablet? Non esiste qualcosa di simile a un tablet ma ottimizzato per non affaticare la vista?

Io ho un kindle (tra l'altro prima o seconda generazione, quindi non certo dei più aggiornati) e direi che fa tutto quello che cerchi tranne i punti 1 (visualizzazione a colori) e 7 (stampa). Magari adesso che si sono evoluti fanno anche quello. Di sicuro stanca la vista molto meno di un tablet, anzi direi che come effetto visivo è del tutto paragonabile a un libro stampato.

Beh..sono due cose MOLTO diverse...e reader serve solo a leggere gli ebook presi dai vari siti internet..poi ci sono e reader piu' o meno evoluti, qualcuno a colori, qualcuno in b/n..dipnede dai costi..con il tablet fai TUTTO..io ho solo il tablet..non avrebbe senso avere un tablet e poi anche un e-reader... Amenoche' tu non sia completamente a digiuno di informatica oppure hai gia' un super smartphone a 5-6 pollici con cui fai ( quasi) tutto quello che si fa con il tablet...poi ci sono varie correnti di pensiero..io personalmente ho tutto accentrato sul tablet da 10", non uso praticamente piu' il PC notebook, non ho l' e-reader ed il telefono e' proprio basic ed usato solo per telefonare (+ qualche foto). Considera che tra un e reader ed un tablet degno di nota ci ballano almeno 300 e passa euro...

Credo che tutto quello che cerchi assieme non esiste ancora...
Se lo vuoi che non affatichi la vista devi prendere un ebook reader classico (io ho un kindle paperwhite) mentre se vuoi lo schermo a colori e la possibilità di stampare wireless dei prendere un tablet.
C'è quello della Kindle (Fire) che forse, proprio per l'esperienza che hanno con i reader classici, per la lettura porebbe essere un pò meglio di un tablet normale (opinione personale, nn conosco nessuno che lo abbia).
Mi pare ci sia qualche ebook reader a colori ma è poca roba e poco diffusa perchè alcuni schermi hanno avuto qualche problema. In piu non so se stampino comunque in wireless..

Leggi qua:

I display degli eReaders del futuro

Come già detto, anche io ho il Kindle classico (in offerta a 59€) ed è secondo me il miglior e-Reader sul mercato.
Non è però a colori e non c'è una funzione di stampa.
Sulla robustezza è sicuramente da comprare insieme ad una custodia, l'e-Reader da solo è ben assemblato, ma se dovesse cadere (magari dal lato schermo) la vedo grigia.
Il Paperwhite costa più del doppio (129€), ma è ancora più performante e con luce integrata.
La batteria garantisco che va oltre i venti giorni, anche leggendo più di un'ora al giorno.

Ultimissima cosa, sempre in offerta su Amazon il Kindle Fire HD prima generazione a 99€. Si tratta di un tablet, quindi non permette le stesse performance di lettura di un e-reader puro, ma come già si diceva probabilmente è migliore rispetto ad altri tablet (sempre in termini di lettura).

.

Non voglio addentrarmi troppo in un settore che conosco marginalmente, perché io i libri li leggo e li preferisco ancora su carta (sono un conservatore, lo sapete, aborro il rocker!:shock:), ma mi permetto di riportare la mia esperienza con il tablet, dal quale sto scrivendo, che uso quasi esclusivamente per navigare in internet. Ebbene, l'Ipad mini mi sembra abbia tutto, compresa la giusta dimensione, e con la app IBooks, scarichi tutti i libri che vuoi, con una qualità di lettura che mi pare ottima. Peraltro puoi variare il punto di bianco, la forma, l'altezza e l'ampiezza del carattere, e l'interattivita' e' molto spinta. In qualsiasi momento puoi interagire con le parole del testo.

Domanda: con il kindle (che è quello con la base bianca) si riescono a leggere tutti i pdf, anche con figure? Mi sono forse espresso male, non mi interessano molto i colori ma mi interessa che riesca a leggere i pdf anche con foto e figure.

Grazie per i commenti, mi pare che per ora vinca il kindle.

Altra domanda: e se volessi "fare il segnalibro" ad una pagina (la orecchia) perchè trovo una bella frase o altro? C'è la funzione "sottolinea/evidenzia"?

Grazie!

Ti rispondo pure io che fino a poco fa avevo un sito di ebook (che mi hanno prontamente chiuso :D)

Se vuoi leggere come faresti con un libro allora Kindle, ma i pdf li vedi in bianco e nero, e se son pesanti auguri. Auguri anche se son leggeri, zoomare è molto difficile.

Se proprio non puoi/vuoi rinunciare ai pdf allora tablet.

Personalmente uso un ipad mini. Per i pdf a colori non ci sono problemi, libri li scarichi facilmente, e se vuoi leggere senza affaticare la vista basta che usi la modalità notte (sfondo nero e lettere bianche) e tieni la luminosità bassa.

Io ho anche preso una pellicola opaca, cosi evito anche i riflessi ;) Se vuoi posso fare una foto a come si vede.

Ergonomicamente parlando penso sia il tablet migliore, sottilissimo e leggero, prima avevo un ipad 2 e dopo 10 minuti mi faceva male il braccio.

Per i segnalibri dipende dall' app che usi, io uso play book (di google), cosi ho segnalibri note e libri sincronizzati col cellulare (Android). Smetto di leggere su uno e trovo sull' altro dove ho lasciato la lettura.

Guarda, l'ebook reader (quindi kindle, kindle paperwhite, kobo glo, kobo aura HD) è fatto per leggere libri tipo romanzo, ossia libri senza figure e in formato non pdf, secondo me. Poi puoi assolutamente leggere anche pdf con figure, però c'è il problema che il pdf ha una dimensione di un foglio A4, mentre lo schermo del lettore è molto più piccolo, quindi come ti è già stato detto sei sempre costretto a zoomare e spostarti, procedura tra l'altro un po' lenta, quantomeno sul mio Kobo Glo.
Tablet e ebook reader sono prodotti molto differenti, con il primo fai "tutto", compresa la lettura, però ti stanchi la vista.
Con il secondo puoi leggere solo libri, ma lo fai molto bene e senza stancare la vista; io da quando ho l'ebook reader non rimpiango assolutamente la carta: il dispositivo è leggerissimo, quindi tenendolo anche a lungo non è pesante, a differenza di un libro di 800-1000 pagine; te lo puoi portare addirittura in tasca, quindi ovunque senza che dia fastidio; e infine da quando io l'ho comprato tendo a leggere di più, nel senso appunto che me lo porto ovunque e magari anche in un buco di 10 minuti leggo un po'.
Se infine hai anche bisogno dei pdf puoi fare una cosa: compri il kindle in offerta a 59 euro per i libri, e il kindle fire a 99 per mandare in stampa e soprattutto per i pdf.

Io ti posso dire del Kobo Glo che l'ho portato in spiaggia, in piscina e in altri posti "a rischio" e non si è mai rovinato, e inoltre la batteria gliela carico una volta al mese, quindi ha un'ottima durata.

Domanda: con il kindle (che è quello con la base bianca) si riescono a leggere tutti i pdf, anche con figure? Mi sono forse espresso male, non mi interessano molto i colori ma mi interessa che riesca a leggere i pdf anche con foto e figure.

Grazie per i commenti, mi pare che per ora vinca il kindle.

Altra domanda: e se volessi "fare il segnalibro" ad una pagina (la orecchia) perchè trovo una bella frase o altro? C'è la funzione "sottolinea/evidenzia"?

Grazie!
ciao!
ho un e-reader kindle da qualche mese.
ripeto schematicamente quanto ti hanno detto anche gli altri:
il kindle è robusto, la batteria dura un sacco, non stanca gli occhi e costa poco...ma va bene solo per leggere LIBRI NEL SUO OPPORTUNO FORMATO o al massimo APPUNTI PERSONALI IN UN FILE .DOC. Nel kindle hai sia la funzione sottolineatura che segnalibro.
se vuoi leggere pdf il kindle è da me ALTAMENTE SCONSIGLIATO...lassa perdere...al limite puoi farlo ma è come usare un coltello al posto di un cacciavite: non è fatto per quello.

dimenticavo...con un kindle sei legato ad amazon. se leggi molta narrativa e se la tua intenzione è acquistare molto libri nuovi è davvero ottimo.

se intendi leggere molti libri recuperati grazie ad un asinello meglio se cambi marca, non si trova moltissimo in giro in formato .mobi (il formato file ottimizzato per il kindle).
se leggi molti pdf (letteratura scientifica, libri di cui hai anche il cd etc..) pigliati un tablet. fidati.

Pur non essendo un professionista (sono un medico) mi interesso a buon livello di informatica dalla comparsa del primo PC IBM compatibile (allora si chiamava così!)
Attualmente in due in casa abbiamo due portatili, un net-PC (non recentissimo ma molto maneggevole e comodo), un desktop tosto ultimissima generazione e da poco più di un anno un Kindle touch e da qualche mese un tablet android asus di fascia medio-bassa.
Valutazioni: Kindle eccezionale (ancora meglio immagino quelli con l'illuminazione a led), ho aumentato esponenzialmente la lettura di libri, in vacanza ti puoi portare l'equivalente di metri cubi di libreria, lunghissima autonomia e volendo, dal momento che ha il WiFi puoi tentare una rudimentale navigazione su Internet. Per il formato reperibile più (o meno) ufficialmente su Internet non c'è problema, è disponibile un ottimo programma freeware (Calibre) che permette la gestione della tua biblioteca (conversione di tutti i formati in .mobi, lo scarico dei metadati del libro copertina compresa, lo scambio PC-Kindle, ect).
Il problema, per me, è che non è possibile una agevole conversione dei file pdf sia dei libri, ma soprattutto degli articoli di riviste scientifiche che o dovevo stampare o leggere sul PC fisso o laptop.
Per questo ho comprato (circa 250€) un tablet 10". Se, come me, hai la necessità di frequenti scambi file con colleghi, appunto di pdf o MSOffice (doc, ppt, xls) la scelta di Android o eventualmente W8 (Pro o RT) è obbligatoria vista la mancanza (o la estrema problematicità di utilizzo) nell'iPad della connessione USB.
Ho usato intensamente il tablet questa estate in spiaggia e con alcuni accorgimenti per evitare il riflesso dello schermo ho letto non solo pdf, ma ebook, visto (con cuffie) film e serie televisive con ottimi risultati.
Per concludere anche per i tuoi usi non esiste un device unico ma con una spesa abbordabile (non cercando il modello di fascia alta) è possibile acquistarne due che si completino a vicenda

Soffiata da ex-dipendente Mediaword: Dal 14 l'ipad mini va sottocosto a 199 ;)

Quello da 16gb solo wifi, che poi è quello che uso io per leggere.

Beh..sono due cose MOLTO diverse...e reader serve solo a leggere gli ebook presi dai vari siti internet..poi ci sono e reader piu' o meno evoluti, qualcuno a colori, qualcuno in b/n..dipnede dai costi..con il tablet fai TUTTO..io ho solo il tablet..non avrebbe senso avere un tablet e poi anche un e-reader... Amenoche' tu non sia completamente a digiuno di informatica oppure hai gia' un super smartphone a 5-6 pollici con cui fai ( quasi) tutto quello che si fa con il tablet...poi ci sono varie correnti di pensiero..io personalmente ho tutto accentrato sul tablet da 10", non uso praticamente piu' il PC notebook, non ho l' e-reader ed il telefono e' proprio basic ed usato solo per telefonare (+ qualche foto). Considera che tra un e reader ed un tablet degno di nota ci ballano almeno 300 e passa euro...

Si ho capito ma se leggi a livello di mia madre, un sacco di ore al giorno, col tablet tempo un mese sei cieco oltre che soffrire di un mal di testa mostruoso

Solo io sono dell'altra sponda?!?HIHIHIHIHIHIHIHIHI
Io ho questo e mi trovo molto bene.
Sostanzialmente è un'alternativa ai libri, non è molto versatile. Per leggere è ottimo ma per altro è molto limitato: ha un browser ma bruttino e scomodo, legge pdf anche con immagini ma in bianco e nero e se devi zoomare la lettura è scomoda.
Quanto ai punti:
- pdf sì ma in b/n
- non stanca la vista: non è illuminato, sembra carta stampata. E' comodissima la possibilità di scegliere la dimensione dei font-
- le batterie durano tantissimo: io lo uso tutti i giorno da qualche decina di minuti a 1/2 ore e col wi-fi spento la batteria dura almeno 1/2 mesi
- resistente: mi è caduto dal balcone del 1° piano e continua a funzionare. Se lo porti in spiaggia, io farei attenzione a non rigare lo schermo con la sabbia
- non stampa
- formato file: epub, ma con Calibre si possono convertire vari formati

Parere personale: se lo scopo è leggere libri va bene un e-reader, per altro meglio un tablet

Si ho capito ma se leggi a livello di mia madre, un sacco di ore al giorno, col tablet tempo un mese sei cieco oltre che soffrire di un mal di testa mostruoso

Mah..a parte che con il tablet leggi veramente di tutto, documenti in pdf compresi che sono poi la maggioranza di quanto si trova in rete e di quanto serve nel lavoro, ti assicuro chencon un buon tablet, con buona risoluzione, con il sistema di zoom in e out e con la retroilluminazione che alzi e abbassi, leggi veramente benissimo... Io leggo TUTTO, dal giornale quotidiano alle riviste ai documenti di lavoro ai libri senza il minimo problema. FORSE l'unico vero probelma e' che il tablet se ne fai un uso intensivo, dura non molto di batteria ( se va bene 10 ore...)e quindi devi un po' fare calcoli se sei in giro, oppure avere con se' il caricatore sperando di trovare un posto per ricaricare.....