Freeride Etna - capitolo 2 8-12-2013

Etnoso

New member
Piccola premessa appena 3 giorni prima avevamo macinato circa 10 km e 1.100 mt. di dislivello,salendo lungo la strada dei fuoristrada per raggiungere l'Osservatorio Pizzi Deneri,quindi gia con le gambe a pezzi per il debutto massacrante abbiamo deciso di rischiare il tutto per tutto e di bissare la discesa a nord-est.Questa volta abbiamo trovato i canaloni completamente ghiacciati,degni di potervi organizzare gare di coppa...partenza a quota 2847mt. arrivo qualche metro piu su',circa 1650mt. per evitare di grattuggiare gli sci lungo la strada asfaltata. Non è finita qui sappiate!! :PAAU:PAAU

VIDEO-----------> https://vimeo.com/81422592

Per curiosità...gli impianti sono aperti? :D Avete in ogni caso più neve di noi quassù....quasi quasi se scendo in Trinacria per Natale mi porto gli arnesi...peccato non saper fare skialp :CICCIO

Per curiosità...gli impianti sono aperti? :D Avete in ogni caso più neve di noi quassù....quasi quasi se scendo in Trinacria per Natale mi porto gli arnesi...peccato non saper fare skialp :CICCIO

Gli impianti sono al limite della praticabilita',in basso la neve è circa 20/25 cm mentre in alto sempre agli impianti fra i 50 e i 70.Le piste alte sarebbero anche sciabili e anche senza pietre.Purtroppo lo scirocco ha scaricato bene oltre i 2000mt.la base c'è ed è anche ghiacciata e omogenea,mancano pochi cm.Sull'Etna non esiste innevamento programmato perche' il vulcano spesso porta via tutto quindi oltre la ricostruzione non si va. i vincoli che crea l'Ente Parco e L'Unesco difficilmente si potranno superare..Chi gestisce gli impianti al momento preferisce continuare la stagione turistica,poiche i turisti "rendono bene" a discapito degli sciatori che portano noie..l'anno scorso hanno aperto il 10 dicembre,quest'anno siamo in attesa.Se aprissero l'Etna dispone di 9 impianti.

le riprese con l'ombra del vulcano proiettata verso l'orizzonte sono da togliere il fiato...

spero quest'anno di riuscire a combinare con i miei compari una bella trasferta siciliana. in caso positivo vi contatterò sicuramente :HIP