automobile e attrezzatura

thunderGim

New member
bene in vista della stagione invernale volevo alcune delucidazioni....

con l'auto e in particolare porsche carrera o cayman

per recarmi in localita' invernali tipo roccaraso o dolomitiche tipo cortina o altre tipo pirovano

devo mettere le gomme da neve cioe le gomme termiche o vanno bene anche le gomme normali tanto spalano ???

le catene e' un macello sui cerchi da 19'' comunque mi aiutate ad attrezzarmi ;)

grazie in anticipo

ciao,

è meglio mettere le termiche, considerando anche la larghezza del pneumatico.... + al massimo potresti aggiungere una calza (non sostituisce le catene, quindi dove c'è l' obbligo d catene le devi avere in macchina per non beccare la multa) se vedi che hai qualche problema...
Col cayman non so, con il carrera se hai il 4S vai su dappertutto perchè quando la gomma perde aderenza la centralina del computer la blocca e la fa ripartire al minimo...chiaramente come ben saprai bisogna dosare il piede soprattutto nelle curve :?mm !!!

la calza dall'anno scorso è diventata a pari delle catene o delle gomme da neve, cmq ti consiglio di mettere le gomme: 0 sbatti perche sono gia montate, sono piu comode delle catene, danno la stessa aderenza (basta che non si prende una marca giapponese sconosciuta) ma costano un po di piu tipo 200 300 € a gomma.... ma considerata la macchina che hai penso non ci sia il problema di prezzo :)

lucas ha detto:

per recarmi in localita' invernali tipo roccaraso o dolomitiche tipo cortina o altre tipo pirovano

devo mettere le gomme da neve cioe le gomme termiche o vanno bene anche le gomme normali tanto spalano ???

le catene e' un macello sui cerchi da 19'' comunque mi aiutate ad attrezzarmi ;)

grazie in anticipo

immagino che per via dello spazio fra ruota e passaruota tu le catene non le possa neanche montare... cercati per tempo i pneumatici che di quelle dimensioni non ne producono molti...

ma guarda, io ti consiglio di montare 4 gomme chiodate bele strette, tipo quelle che usano nel mindiale rally per le prove innevate, con quelle ci giri anche sulle piste :lol:

a parte gli scherzi, se non ti interessa il risparmio cercati le gomme invernali, anche se in certe situazioni non sono efficaci come le catene/calze.

.

Esiste un Posche sci club che organizza gare di sci e guida su neve.... forse ti potresti mettere in contatto per avere le informazioni più "giuste" proprio per il tuo modello di auto.

Consiglio. Stai ben attento ad essere sempre perfetto nella guida perchè chi ha mezzi come il tuo è al centro di "invidie": se ti dovessi piantare....sai le pernacchie! E' nell'ordine delle cose e fa parte del gioco della vita (successo a mio carissimo amico, che si è dovuto sorbire gli sberleffi di tutti i compagnucci, me compreso.... ovvio: non ha mai più usato la porsche - non chiedermene il modello - in montagna d'inverno)

lucas ha detto:

grazie in anticipo

portati una panda 4x4 sul tettuccio, e poi se hai problemi fai il cambio... 8--)

be per macchine del genere fanno i ragni che ci dovrebbero stare....cmq piu il copertone è largo piu fa fatica sulla neve con 20 cm con un porsche con bomme normali secondo me fai fatica a tenerlo....

io ti direi di prendere direttamente un pajero o un terrano sport.... :wink:

cmq benvenuto tra noi lucas :D

Carrera 4S: così risparmi sulle catene.

Ovviamene devi montare tutte le 4 gomme da neve...

1265832587.jpg

4034215361.jpg

698271489.jpg

357919697.jpg

2659354628.jpg

:wink:

io ho la cayman che e' la prima della foto ora leggo la recensione su infomotori...

mi sono informato un po' le catene ci sono per la carrera con pneumatici da 19

per la cayman da 18 ci sono io ho i cercih da 19

le ruote da neve costano 3500 e passa euro mi sembra na follia.... compro le catene

e al max il porta sci.... azz... o vedo qualche cerchio da 18 cup della carrera vecchio boh

lucas ha detto:
io ho la cayman che e' la prima della foto ora leggo la recensione su infomotori...

mi sono informato un po' le catene ci sono per la carrera con pneumatici da 19

per la cayman da 18 ci sono io ho i cercih da 19

le ruote da neve costano 3500 e passa euro mi sembra na follia.... compro le catene

e al max il porta sci.... azz... o vedo qualche cerchio da 18 cup della carrera vecchio boh

compra i cerchi + piccoli (magari 17 o 18) con pneumatici invernali... se metti le catene su un porsche sei troppo tamarro...

La Cayman é quella della prima foto?

Quella che si é girata in testacoda? :roll:

Però, una bella 4S con trazione integrale... Arrivi dappertutto senza problemi!

:wink:

Lucas, 4 gomme da neve e vai.
Le monti a dicembre (quando le temperature dalle nostre parti raffreddano) e le togli a marzo.
Ormai con queste gomme si viaggia come con le estive ed hai due treni che alterni, uno per la stagione invernale e un altro per il freddo. Non solo, ma aumentano la sicurezza anche nella marcia normale, capita spesso di trovare dei tratti di brina ghiacciata sia in autostrada che sulle strade normali, durante l'inverno, e in questo modo rischi meno di "girarti" quando meno te l'aspetti. :wink:

Anch'io ho una trazione posteriore, molto più tranquilla della tua, è una mercedes a gasolio, ma da quando monto le termiche le catene non le ho mai messe e in inverno viaggio più tranquillo (anche a velocità da codice).

il problema e' che non le fanno per la misura dei miei cerchi le termiche quindi dovrei per forza prendere anche i cerchi...mo vedo un po'