Sci usati per iniziare..Consigli?

giasty89

Member
Ciao a tutti,
sto valutando di comprare dell'attrezzatura da sci usata e vorrei chiedere qualche consiglio.

Brevemente vi dò le informazioni necessarie:
sono un ragazzo, 169cm, 53kg; ho fatto 3-4 giornate con lo snowboard, e una sola con gli sci (settimana scorsa:D). Considero che potrei andare a sciare 6-7 volte all'anno, quindi pensavo che se trovassi qualche buona offerta di attrezzatura usata potrebbe interessarmi, me la ripagherei in 2-3 anni magari, e poi almeno avrei qualcosa che mi rimane invece di buttare soldi tutte le volte nel noleggio. Al momento avendo così poca esperienza mi rendo conto che possa essere presto pensare ad acquistare qualcosa, però mi son divertito (chiaramente solo piste azzurre, fatte con ampie curve..primissima volta che andavo..), e ho amici che sciano molto bene che mi dedicano tempo per spiegarmi come fare.. L'intenzione è di migliorare, farmi aiutare dagli amici, magari un paio di lezioni, insomma imparare a scendere dalle piste per divertimento e niente di più.

Volevo chiedere se potevate darmi qualche dritta su che modelli guardare nell'usato, lunghezze, che cosa potrei aspettarmi di spendere, se devo guadare qualcosa in particolare, etc.. Chiaramente dovrei cercare anche scarponi (taglia 43-44), racchette e immagino casco..

Grazie mille per l'attenzione!!
marco

Ciao Marco, al tuo livello gli sci contano poco, a meno che, paradossalmente, siano troppo "buoni". Cercane un paio modici di seconda mano, tanto quando migliorerai vorrai cambiarli.

Investi i soldi negli scarponi, invece (inutile dare consigli, vai da un bravo negoziante)

fossi in te noleggerei tutto ancora per un paio di anni e investirei in lezioni (fidati x lezioni con sci noleggiati rendono di più che x-n lezioni con sci, scarponi, racchette e casco comprati)

se vuoi comprati il casco :D

gl isci che compreresti adesso non è vero che ti rimarrebbero: se tu migliorassi, e sicuramente migliorerai (i miglioramenti rallentano una volta raggiunto un certo livello, livello già sufficiente però a rendere insufficienti i tuoi sci nuovi di pacca già dopo un paio di anni e quindi addio ammortizzazione della spesa), gli sci li sentiresti riduttivi

inoltre secondo me sci usati per il tuo livello zero non se ne trovano (chi compra gli sci è, molto spesso, già a un livello almeno discreto)

53 kg? Caro il mio ciccione, a parte proporti un trapianto di grasso da me, stai pure su 163-165 cm di sci, ma mi sa che anche 160 va bene. E che l'attacco cominci dal 2 e non dal 4

Ciao a tutti, innanzitutto vi ringrazio per le risposte.

Forse dovrei girare la domanda così: che modelli cercare per le prime 20 uscite in sci?
Dal punto di vista economico, non credo sia corretto dire che avrò l'esigenza di cambiarli quindi non avrò risparmiato niente, perchè così come li compro usati, se li vorrò mai cambiare (non credo comunque..non ho intenzione di imparare seriamente, è più la scusa per stare in compagnia e vedere bei posti) potrò rivederli usati fra 2-3 anni (fatto 100 il prezzo del nuovo, penso che usato si trovi a 40, e lo stesso usato lo potrei rivendere a 30 tra due anni presumo..). Inoltre, se ho attrezzatura mia andrei quelle 5-6-7-8 volte all'anno, senza probabilmente non lo farei più (andrei 2-3 volte all'anno e basta) perché vorrebbe dire pensare ogni volta di spendere 40-50€ a giornata e mi passerebbe la voglia (consideriamola una questione psicologica, meglio spendere una volta e poi pagare meno le singole giornate che pagare "tanto" ogni giornata).

Insomma, ipotizzando che gli sci che mi danno al noleggio sono ok: che modelli sono? Così guardo effettivamente quanto costano, se si trovano usati e mi faccio due conti..Anzi, se qualcuno di voi vende qualcosa di adatto a me se ne può parlare volentieri!(dò un occhio al mercatino di questo forum..)

E per gli scarponi, vale lo stesso ragionamento, o quello sarebbe più "definitivo"? Come avete detto per sci, anche per gli scarponi devo stare attento "che non siano troppo buoni"? Anche qui, modelli o consigli particolari?

PS Ho fatto pattinaggio artistico per 3 anni a livello amatoriale (ho imparato qualche salto semplice); in questo ambito, i pattini a noleggio sono osceni, ne ho presi subito un paio a 130€ senza i quali non avrei potuto imparare, e son pattini che mi terrò buoni per sempre, senza sentire nessuna esigenza di cambiarli.. e lì ho preso lezioni settimanali per tre inverni! per gli sci sarebbe una cosa anche molto più amatoriale, per questo non scarterei a priori l'idea di comprare subito un'attrezzatura adatta al principiante

PS2. breve calcolo economico: 20 uscite * 17€ ogni volta per il noleggio = 340€. Quindi se potessi comprare l'attrezzatura spendendo per es. 150€ nell'usato (o è troppo poco?), fra 2-3 anni magari vorrò davvero come dite voi cambiare tutto (non credo..), o semplicemente mi sarò stufato.. quella stessa attrezzatura varrà (butto lì..) 50€; quindi la spesa reale sostenuta per l'attrezzatura sarà di 100€, a fronte dei 340€ che avrei speso per un noleggio!

.

Ciao a tutti, vorrei aggiornarvi brevemente :)

Come dicevate voi, effettivamente si migliora sensibilmente di giornata in giornata; dopo 4 giornate, ora mi diverto sulle piste azzurre e riesco a scendere (a fatica, ma senza ammazzarmi per lo meno :D) da alcune piste rosse.. (se qualcuno fosse di bergamo-brescia-milano etc, sono stato ai Piani di Bobbio e al Tonale).

Dopo aver letto qualche thread e sulla base di un minimo di esperienza in più, pensavo che magari potrei rimandare l'acquisto di sci propri (a quando?), mentre mi piacerebbe guardare per gli scarponi, in modo da avere qualcosa di perfetto per il mio piede. Cosa ne dite, è troppo presto anche per quello oppure posso prendere qualcosa che mi duri? Ho letto più pareri su negozi in zona bergamo-brescia (o uno famoso a mantova).. Se può essere una buona idea, quando il periodo giusto? Ora con i saldi, o anche più avanti (es. a marzo) per avere sconti maggiori? Che budget devo considerare? Per i modelli/prezzi mi fido dei negozi di cui ho sentito parlar bene nel forum giusto?

(pensavo di prendere anche il casco, mediamente al noleggio costa 3€ a volta, quello me lo ripago abbastanza facilmente nel tempo dato che dovrebbe rimanermi..)

Scusate se ho scritto tanto ;)

per gli sci aspetterei almeno la stagione 2015-2016 (previa valutazone dei miglioramenti ottenuti e quelli che si prevede di ottenere a breve e lungo termine): te lo dico perchè vedo che scii spesso, quindi immagino che i miglioramenti saranno consistenti ogni anno...

per gli scarponi quest'anno lo lascerei stare, poi se alla fine della stagione ritieni di esser migliorato molto, il prossimo inverno torni a farti sentire sul forum

non aver fretta e investi tutto sul maestro

my two cents