perchè mi faccio cosi schifo??? video inside

matty90

New member
ciao premetto che è da un sacco di anni che non scio..sciavo regolarmente una settimana all'anno fino al 2005 e poi ho smesso riprendendo 2 anni fa e sciando 3 volte 2 anni va,3 volte quest'anno.
Però non mi piaccio per niente secondo me c'è molto che sbaglio..eppure da piccolo avevo sempre fatto lezioni con il maestro..uffa!!
vi allego 2 video.
Il primo di 2 anni fa,
l'altro di oggi.

[video=vimeo;81338490]http://vimeo.com/81338490[/video]
https://vimeo.com/81338490

[video=vimeo;81338491]http://vimeo.com/81338491[/video]
https://vimeo.com/81338491

p.s. sono sempre lo stesso,nel primo video il primo che parte con tuta intera e occhiali bianchi a specchio.
Nel secondo video sono quello sulla dx, con il cappello da lupo, troppo bello :D
se riuscite anche a classificarmi..cosa sarò ??a bronzo ci arrivo?? grassiee:PAAU

Ho guardato praticamente solo il primo video, perchè il secondo l'hai fatto in piano.

Comunque non sono in grado di dare chissà che consigli tecnici, ma direi che ti manca la centralità.
Inoltre non mi piace l'appoggio del bastoncino, che fai troppo vicino a te.

Un mix di questi due elementi (mancanza di centralità ed errato appoggio del bastoncino) ti porta a fare una brutta distensione....

Secondo me sei un buon argento base

Non conosco i livelli, secondo me sei pronto per provare a iniziare a condurre. Ora hai preso confidenza con sci e neve e sei pronto per iniziare il passo successivo.
Mettiti su una pista quasi piana e prova a piegare le ginocchia e tenta di lasciare dietro di te solamente due binari.

ho guardato i video e sono l'ultimo che può dirti cose o darti consigli tecnici...... solo una cosa mi viene da dirti..... una settimana all'anno fino al 2005 e poi 3 giorni l'anno..... cioè.. cosa vuoi pretendere? se tu avessi giocato a tennis una settimana l'anno e poi 3 volte l'anno negli ultimi anni saresti diventato un fenomeno? devi andare a sciare di più.... molto di più.... è uno sport che necessità di pratica.. molta pratica..... anche se prendi il maestro poi gli insegnamenti vanno messi in pratica e affinati.... se vai 3 volte l'anno praticamente ricominci tutti gli inverni... migliorerai? forse si ma credo che comincerai a piacerti a 60anni....... :D senza offesa eh.... credo che sia valido per ogni sport che uno pratica.... ;)

.

Fai curve di forza scodando coi talloni. Dal punto di vista tecnico puoi scegliere se estenderti di più per girare gli sci senza sforzo ( tecnica vecchia) oppure provare a inclinare gli sci sulle lamine per sfruttare la sciancratura (tecnica moderna). Nel secondo caso devi mettere a punto molti movimenti, quindi io inizierei a farmi una cultura di tecnica "carving" su youtube, proverei a metterla in pratica e poi chiederei a un maestro. Sarebbe meglio cominciare subito dal maestro, ma è impossibile resistere alle sirene di internet. Guarda soprattutto il lavoro di caviglie. Sei migliorato, ma continui a fare il movimento contrario rispetto a quello che dovresti fare.

grazie grazie e ancora grazie!!!!dopo leggerò con calma tutti i commenti e proverò a mettere in pratica.La cosa importante è che comunque ci sia qualcuno che mi dica dove sbaglio,perchè solo vedendomi nei video vedo quanto non mi piaccio.
Penso sempre a sciare a sci uniti ma...mi accorgo che forse non è piu cosi..un tempo la gente sciava a sci uniti e per me la massima aspirazione era imparare lo scodinzolo come mio papà..e vi assicuro che ai tempi 10 ann fa tale tecnica non era cosi facile e non molta gente sciava a sci uniti,ma quasi tutti a spazzaneve,specie i bambini nella scuola sci..
Ora invece noto che molta gente scia oramai a sci paralleli senza tenerli piu uniti.
Quindi il fatto di tenerlo uniti li lascio perdere??ero abituato al vecchio stile,fate conto che avevo sci alti piu di me 20 cm,lunghi e stretti mentre ora ti devo arrivare massimo alla spalla???
Al dilà dei vostri commenti che dopo rileggerò con attenzione,una mia amica mi ha detto che faccio l'errore di non distendere ed estendere e guardandomi vedo che non piego un cavolo..ci sono alcune persone che secondo me piegano cosi tanto che con il polpaccio toccano la neve,ma ciò è impossibile :) !!!!e un altra cosa è l'appoggio del bastoncino..avete ragione è inguardabile..ma non saprei come correggerlo.
Grazie ancora per i consigli, sul fatto che scio poco influenza cosi tanto??non è che quando uno impara poi è difficile disimparare? :D:D:D:D

grazie grazie e ancora grazie!!!!dopo leggerò con calma tutti i commenti e proverò a mettere in pratica.La cosa importante è che comunque ci sia qualcuno che mi dica dove sbaglio,perchè solo vedendomi nei video vedo quanto non mi piaccio.
Penso sempre a sciare a sci uniti ma...mi accorgo che forse non è piu cosi..un tempo la gente sciava a sci uniti e per me la massima aspirazione era imparare lo scodinzolo come mio papà..e vi assicuro che ai tempi 10 ann fa tale tecnica non era cosi facile e non molta gente sciava a sci uniti,ma quasi tutti a spazzaneve,specie i bambini nella scuola sci..
Ora invece noto che molta gente scia oramai a sci paralleli senza tenerli piu uniti.
Quindi il fatto di tenerlo uniti li lascio perdere??ero abituato al vecchio stile,fate conto che avevo sci alti piu di me 20 cm,lunghi e stretti mentre ora ti devo arrivare massimo alla spalla???
Al dilà dei vostri commenti che dopo rileggerò con attenzione,una mia amica mi ha detto che faccio l'errore di non distendere ed estendere e guardandomi vedo che non piego un cavolo..ci sono alcune persone che secondo me piegano cosi tanto che con il polpaccio toccano la neve,ma ciò è impossibile :) !!!!e un altra cosa è l'appoggio del bastoncino..avete ragione è inguardabile..ma non saprei come correggerlo.
Grazie ancora per i consigli, sul fatto che scio poco influenza cosi tanto??non è che quando uno impara poi è difficile disimparare? :D:D:D:D

Parti dal concetto che i fondamentali nello sci sono gli stessi da zeno colò ad oggi, quello che è cambiato è la direzione del movimento. Tu devi fare dei movimenti che sono efficaci per gli sci moderni. Tecnica vecchia con materiali nuovi e viceversa non vanno d'accordo.
L'ascia perdere per ora appoggio del bastoncino posizioni delle braccia ecc non ci pensare nemmeno ci sono cose più importanti su cui devi porre la tua attenzione.
- concentrati sui piedi devi inclinare i piedi per mettere lo sci sullo spigolo e sfruttare la sciancratura e non devi ruotare il piede. fai delle lunghe diagonali sentendo lo sci che è sullo spigolo o anche delle scalette su pendio ripido e ghiacciato queste sono le senzazioni. per visualizzare il concetto Marco Martini alla jam session mi diceva immaginati di avere incollato sulla spatola dello sci una matita con la punta da entrambi i lati e considera che la neve sia un figlio su cui scrivere; come fai a far scrivere questa matita?? Ruoti il piede o lo inclini???
- Tu nella fase di cambio estendi verso l'alto, parti dal concetto che invece nel cambio non devi contrarre bensì è una fase decontrazione.
Poi sono d'accordo che ci vuole molta pratica e qualche ora con un bravo maestro, vedrai che i risultati non si faranno attendere.

Secondo me vuoi tenere le gambe troppo unite, si vede bene che le ginocchia sono sempre attaccate. Questo porta ad avere le tibie non parallele e quindi una difficoltà nel poter attuare la presa di spigolo. Quindi apri le gambe :)D:shock:)

p.s. Io non sono un maestro, 2 orette di maestro ti sarebbero d'aiuto per darti una serie di cose/esercizi su cui poi concentrarti e allenarti.

ciao!

ciao premetto che è da un sacco di anni che non scio..sciavo regolarmente una settimana all'anno fino al 2005 e poi ho smesso riprendendo 2 anni fa e sciando 3 volte 2 anni va,3 volte quest'anno.
Però non mi piaccio per niente secondo me c'è molto che sbaglio..eppure da piccolo avevo sempre fatto lezioni con il maestro..uffa!!
vi allego 2 video.
Il primo di 2 anni fa,
l'altro di oggi.
p.s. sono sempre lo stesso,nel primo video il primo che parte con tuta intera e occhiali bianchi a specchio.
Nel secondo video sono quello sulla dx, con il cappello da lupo, troppo bello :D
se riuscite anche a classificarmi..cosa sarò ??a bronzo ci arrivo?? grassiee:PAAU

Allora, partiamo dall'ultima domanda.... a livello bronzo ci sei di sicuro visto che è il livello di partenza e che si ottiene dopo un corso, sei anche bronzo avanzato come capacità ma non come tecnica. I problemi sono essenzialmente due : l'essere passato "dalla vecchia scuola e vecchie attrezzature" alla fase di tecnica e di sci di oggi e soprattutto come hanno già detto la scarsità di volte che ti puoi esercitare.... dopo ci sono tutti i problemi specifici che derivano da un busto statico, dalle gambe troppo unite, dall'errore del bastoncino, dalle gambe che non si flettono, dalla mancata centralità del movimento e dallo ricerca di chiudere la curva scodando.....il consiglio mio è : 1)guardati dei video che trovi in internet per capire i differenti livelli e ciò che si richiede ad ogni singolo livello, memorizzando concettualmente i movimenti 2) prenditi lezioni di sci con un maestro, se possibile un corso con al massimo 2/3 allievi MAI CON AMICI/ CONOSCENTI :evil: 3)non comprare attrezzatura ma noleggiala per tutta la stagione ( conviene e ogni anno hai attrezzatura nuova) 4) scia, scia, scia, scia....5) cerca sempre di essere cosciente di ciò che fai ed affronta piste adatte al tuo livello..... di sicuro fra 2/3 anni ti piacerai ed avrai scoperto un modo nuovo per divertirti e rilassarti.:D

Buone sciate

:MUCCA

Allora, partiamo dall'ultima domanda.... a livello bronzo ci sei di sicuro visto che è il livello di partenza e che si ottiene dopo un corso, sei anche bronzo avanzato come capacità ma non come tecnica. I problemi sono essenzialmente due : l'essere passato "dalla vecchia scuola e vecchie attrezzature" alla fase di tecnica e di sci di oggi e soprattutto come hanno già detto la scarsità di volte che ti puoi esercitare.... dopo ci sono tutti i problemi specifici che derivano da un busto statico, dalle gambe troppo unite, dall'errore del bastoncino, dalle gambe che non si flettono, dalla mancata centralità del movimento e dallo ricerca di chiudere la curva scodando.....il consiglio mio è : 1)guardati dei video che trovi in internet per capire i differenti livelli e ciò che si richiede ad ogni singolo livello, memorizzando concettualmente i movimenti 2) prenditi lezioni di sci con un maestro, se possibile un corso con al massimo 2/3 allievi MAI CON AMICI/ CONOSCENTI :evil: 3)non comprare attrezzatura ma noleggiala per tutta la stagione ( conviene e ogni anno hai attrezzatura nuova) 4) scia, scia, scia, scia....5) cerca sempre di essere cosciente di ciò che fai ed affronta piste adatte al tuo livello..... di sicuro fra 2/3 anni ti piacerai ed avrai scoperto un modo nuovo per divertirti e rilassarti.:D

Buone sciate

:MUCCA

Grazie mille!!!la prima cosa che farò sarà andare a sciare e prendermi un maestro..che è la cosa migliore.. video su youtube sinceramente non saprei come cercarli,ovvero che criteri di ricerca devo mettere per soddisfare le mie esigenze.e data la totalità degli errori,reputo ormai la scelta del maestro indispensabile. A madesimo ci saranno istruttori qualificati??per il fatto di allenarmi piu spesso è solo una questione di soldi..perchè sono studente e spendere 50 euro al giorno per sciare sono veramente una mazzata..la pratica fa tanto, molto però prima ci vogliono le BASI,quindi maestro di sci e via..per l'attrezzatura allora la noleggerò sulle piste anche se...chissà cosa mi daranno :PAAU:PAAU:PAAU

..per l'attrezzatura allora la noleggerò sulle piste anche se...chissà cosa mi daranno :PAAU:PAAU:PAAU

Anch'io sono tornato a sciare dopo un po' di anni... prima gli sci a noleggio erano osceni, sempre vecchi e rovinati... Sono rimasto davvero colpito come ormai la media dei noleggi abbia ottimi sci, nuovi e ben tenuti. Ovviamente un buon noleggio costa, ma visto il tuo livello non ti servono neanche sci top di gamma, quindi fidati e vai a prenderli a noleggio!!!

Se vuoi un parere e delle indicazioni e consigli utili, la cosa migliore e' rivolgersi ai piu' esperti:

Ecco qui i fondamentali:

Poi se mastichi l'inglese fai una ricerca su You Tube con le parole "ski carving".