aiutatemi consiglio attrezzatura sto impazzendo..

matty90

New member
Ciao a tutti, mi presento già che ci sono
sono Mattia un ragazzo di 23 anni residente a Milano che pratica fin da bambino sci.
Ho fatto sci da quando avevo 4 anni circa e fino al 2004 sciavo con i miei genitori nella classica settimana bianca,mentre gli anni prima ( fino al 2000 circa) alternavo con lezioni di maestro anche.
Veniamo a noi,sono stato 3 giorni, sono tornato ora da MADESIMO e...mi sono divertito tanto ma ....sono rimasto anche molto ma molto deluso.
Diciamo che sono un tipo MOLTO ANZI ESTREMAMENTE ORGOGLIOSO E DETERMINATO,cosa che oggi non ho potuto fare come volevo.
Diciamo che riesco a sciare senza problemi anche se non capisco bene come migliorare la tecnica..e li mi serviranno dei maestri ma..veniamo all'attrezzatura.
é vero che un pilota fa molto anzi quasi tutto, però sono del pensiero che uno con un attrezzatura migliore faccia meno fatica.:D
Allora tralasciando il fatto che non ho protezioni non ho paraschiena ***** e mazzi ecc ( cose che un tempo non si usavano!!! e vedo che molti usano ora!!!) come scarponi ho questi qui : https://www.google.it/search?q=scar...uncifacile.it%2Fscarponi-nordica.html;300;402
e come sci mia mamma mi ha comprato 4 anni fa degli sci usati al decathlon che ho potuto testare solo in questi 3 giorni.
Il modello è questo : https://www.google.it/search?q=scar...2Flyze-bazar%2Fsalomon-superaxe-7-9-2;800;600
mentre l'attacco è un ftx rossignol 100.
tralasciando il fatto che la tecnica non è delle migliori,mi da particolarmente fastidio e anzi non capisco come adulti ma soprattutto bambini e ragazzi che ho visto oggi riescono a fare slalom a velocità assurde senza problemi fregandosene del ghiaccio che a me mette in estrema difficoltà...e riescono a sciare stra bene senza dover rischiare di incrociare le punte!!!(si perchè io se c'è neve buona e poca pendenza scio abbastanza uniti ma con forte pendenza e ghiaccio ho 0 controllo :( ))
Premetto che i bambini avevano degli sci che a me fanno impazzire , ovvero i fischer rc4 world cup. e ovviamente i soli bastoncini curvi della leki.
La domanda sorge quindi spontanea :
- mi manca solo pratica ???
- L'attrezzatura che ho fa davvero cagare??(senza contare il fatto che il noleggiatore mi ha detto che le lamine sono darifare !!!!
- cosa ne pensati di quegli sci e il relativo prezzo??
- come potrei migliorare la tecnica??( mi piacerebbe sciare con gente del circolo o qualcosa di simile piuttosto che dare 50 euro all'ora per un maestro ecco..)
Grazie e scusatemi per il discorso troppo lungo però a me quegli sci fanno impazzire,tutta la gente brava ha quelli,ora non ho 12 anni che se vedo la pubblicità di un aereo che vola poi lo prendo pensando che voli veramente,però vorrei avere appunto un parere da qualcuno di voi insomma..prima di buttare via soldi inutilmente..e poi magari darmi qualche alternativa ..del tipo cerca qualcosa di usato, cerca di qua di la ecc..
Credo di aver detto tutto e se riesco caricherò anche un video a breve
Grazie ancora a tutti
e buone sciateeeeeeee

Ciao a tutti, mi presento già che ci sono
sono Mattia un ragazzo di 23 anni residente a Milano che pratica fin da bambino sci.
Ho fatto sci da quando avevo 4 anni circa e fino al 2004 sciavo con i miei genitori nella classica settimana bianca,mentre gli anni prima ( fino al 2000 circa) alternavo con lezioni di maestro anche.
Veniamo a noi,sono stato 3 giorni, sono tornato ora da MADESIMO e...mi sono divertito tanto ma ....sono rimasto anche molto ma molto deluso.
Diciamo che sono un tipo MOLTO ANZI ESTREMAMENTE ORGOGLIOSO E DETERMINATO,cosa che oggi non ho potuto fare come volevo.
Diciamo che riesco a sciare senza problemi anche se non capisco bene come migliorare la tecnica..e li mi serviranno dei maestri ma..veniamo all'attrezzatura.
é vero che un pilota fa molto anzi quasi tutto, però sono del pensiero che uno con un attrezzatura migliore faccia meno fatica.:D
Allora tralasciando il fatto che non ho protezioni non ho paraschiena ***** e mazzi ecc ( cose che un tempo non si usavano!!! e vedo che molti usano ora!!!) come scarponi ho questi qui : https://www.google.it/search?q=scar...uncifacile.it%2Fscarponi-nordica.html;300;402
e come sci mia mamma mi ha comprato 4 anni fa degli sci usati al decathlon che ho potuto testare solo in questi 3 giorni.
Il modello è questo : https://www.google.it/search?q=scar...2Flyze-bazar%2Fsalomon-superaxe-7-9-2;800;600
mentre l'attacco è un ftx rossignol 100.
tralasciando il fatto che la tecnica non è delle migliori,mi da particolarmente fastidio e anzi non capisco come adulti ma soprattutto bambini e ragazzi che ho visto oggi riescono a fare slalom a velocità assurde senza problemi fregandosene del ghiaccio che a me mette in estrema difficoltà...e riescono a sciare stra bene senza dover rischiare di incrociare le punte!!!(si perchè io se c'è neve buona e poca pendenza scio abbastanza uniti ma con forte pendenza e ghiaccio ho 0 controllo :( ))
Premetto che i bambini avevano degli sci che a me fanno impazzire , ovvero i fischer rc4 world cup. e ovviamente i soli bastoncini curvi della leki.
La domanda sorge quindi spontanea :
- mi manca solo pratica ???
- L'attrezzatura che ho fa davvero cagare??(senza contare il fatto che il noleggiatore mi ha detto che le lamine sono darifare !!!!
- cosa ne pensati di quegli sci e il relativo prezzo??
- come potrei migliorare la tecnica??( mi piacerebbe sciare con gente del circolo o qualcosa di simile piuttosto che dare 50 euro all'ora per un maestro ecco..)
Grazie e scusatemi per il discorso troppo lungo però a me quegli sci fanno impazzire,tutta la gente brava ha quelli,ora non ho 12 anni che se vedo la pubblicità di un aereo che vola poi lo prendo pensando che voli veramente,però vorrei avere appunto un parere da qualcuno di voi insomma..prima di buttare via soldi inutilmente..e poi magari darmi qualche alternativa ..del tipo cerca qualcosa di usato, cerca di qua di la ecc..
Credo di aver detto tutto e se riesco caricherò anche un video a breve
Grazie ancora a tutti
e buone sciateeeeeeee

Dimentica tutto ciò che pensi, butta via tutto( attrezzatura compresa), scusa la franchezza e riparti da zero.......sono nel settore sci da circa 20 anni e purtroppo vedo tanti ragionamenti simili ai tuoi e senza offesa non hanno alcun senso....Ti spiego perché: se a Vettel dai una cinquecento non puoi pretendere che vinca un gran premio, viceversa se dai un bolide a chi va ogni tanto col go kart non puoi pensare che arrivi in fondo ad un gran premio. Trovati un buon negozio di sci, chiedi di noleggiare un'attrezzatura nuova per la stagione: sci all mountain entry level ( altezza dello sci = tua altezza - 10/15 cm ), scarpone easy level comodo con flex 80/90( semplificando moooolto più il flex è duro più devi mettere forza per piegare lo scafo e trasmettere peso allo sci), bastoncini. Il noleggio di norma costa per l'attrezzatura nuova dai 100 ai 180 € per stagione compreso un rifacimento lamine e soletta per stagione, può essere tanto ma ogni hanno potrai adeguarla al nuovo livello raggiunto. Con tutta questa attrezzatura vai da una scuola e cerca di prendere lezioni continuative con un maestro ( sempre lo stesso) che potrà correggerti gli errori e portarti in breve tempo a divertirti, devi pensare che oggi con gli sci nuovi si impara un pò più velocemente; lascia stare amici, conoscenti pseudo maestri :evil: , te lo dico schiettamente ti faresti più male che bene, un maestro sa come correggere, sa come mostrarti un esercizio e soprattutto sa come deve essere una progressione tecnica d'insegnamento e su che piste portarti.....ti sei mai chiesto perché portiamo gli allievi su alcune piste e non altre??? Alcune rosse hanno caratteristiche che magari inficiano l'esercizio che bisogna far eseguire con tranquillità.... e noi questo cerchiamo: tranquillità, se guardi gli altri e cerchi d'imitarli non ottieni nulla, anzi peggiori solo sia come tecnica che come umore.Poi sinceramente devi esercitarti, tanto, anzi tantissimo....un altro consiglio che ti posso dare è quello di sceglierti piccole stazioni, dove c'è meno gente, dove di sicuro spendi meno , io preferirei risparmiare sullo ski pass e sugli extra che sul maestro......
Sci uniti????...negli anni '90 Kjetil André Aamodt ,Lasse Kjuse e gli svedesi in generale sciavano già a sci larghi, vedi qui per credere : Kjetil Andre Aamodt - The Most Decorated Alpine Skier In History | Olympic Records - YouTube. Perciò vedi che hai idee un pò preconcette, in Svizzera ad esempio non si è mai posto grande accento sull'unire gli sci quanto piuttosto sulla centralità e sull'indipendenza di gambe.....concetti che sono poi diventati comuni con l'avvento degli sci nuovi.
Se pensi di avere altri chiarimenti....

Buone sciate
:MUCCA

Grazie della risposta,sei stato veramente gentile e soprattutto chiaro
Il fatto di noleggiare la roba ci sta,anche se comunque spendere 180-200 euro per l'attrezzatura mi sembra tanto.
Tieni conto che io non ho un posto fisso dove andare a sciare..spero di andare spesso a madesimo perchè è piuttosto vicino a milano e le piste sono belle.
PErò non conosco bene i noleggiatori,qiundi onde evitare di farmi dare cose di poco prezzo o scadenti ( si perchè in genere le cose che noleggi lo sono) pensavo a prendere qualcosa di nuovo,magari dell'anno passato.
Però seguendo il tuo ragionamento,l'attrezzatura che compro quest'anno sarebbe vecchia poi per l'anno dopo ?? gli sci hanno subito un drastico cambiamento passando da quelli lunghi e stretti ai carving,però non credo che se dovessi prenderli ora l'anno dopo cambierebbero molto..
Piu che altro mi affido voi,noi in famiglia siamo molto ignoranti su questo argomento,sia io che la mia famiglia siamo rimasti 'indietro' sulle tecniche e sull'attrezzatura.
Mi pare di aver capito,sempre che tu abbia visto,che l'attrezzatura è scadente.
Gli sci ok sono d'accordo,ma anche gli scarponi di oggi hanno tanta differenza rispetto ai vecchi??è solo un fatto di comodità o c'è anche altro??ho letto che parlavi del 'flex'
grazie ancora !!!se scii a madesimo ci possiamo incontrare e sciare insieme :D
dovrò cancellare anni e anni di insegnamenti dove il sciare a sci uniti era l'essere figo,era lo sciare pulito,era il controllare perfettamente gli sci!

Grazie della risposta,sei stato veramente gentile e soprattutto chiaro
Il fatto di noleggiare la roba ci sta,anche se comunque spendere 180-200 euro per l'attrezzatura mi sembra tanto.
Tieni conto che io non ho un posto fisso dove andare a sciare..spero di andare spesso a madesimo perchè è piuttosto vicino a milano e le piste sono belle.
PErò non conosco bene i noleggiatori,qiundi onde evitare di farmi dare cose di poco prezzo o scadenti ( si perchè in genere le cose che noleggi lo sono) pensavo a prendere qualcosa di nuovo,magari dell'anno passato.
Però seguendo il tuo ragionamento,l'attrezzatura che compro quest'anno sarebbe vecchia poi per l'anno dopo ?? gli sci hanno subito un drastico cambiamento passando da quelli lunghi e stretti ai carving,però non credo che se dovessi prenderli ora l'anno dopo cambierebbero molto..
Piu che altro mi affido voi,noi in famiglia siamo molto ignoranti su questo argomento,sia io che la mia famiglia siamo rimasti 'indietro' sulle tecniche e sull'attrezzatura.
Mi pare di aver capito,sempre che tu abbia visto,che l'attrezzatura è scadente.
Gli sci ok sono d'accordo,ma anche gli scarponi di oggi hanno tanta differenza rispetto ai vecchi??è solo un fatto di comodità o c'è anche altro??ho letto che parlavi del 'flex'
grazie ancora !!!se scii a madesimo ci possiamo incontrare e sciare insieme :D
dovrò cancellare anni e anni di insegnamenti dove il sciare a sci uniti era l'essere figo,era lo sciare pulito,era il controllare perfettamente gli sci!

Guarda gli sci di quest'anno andrebbero bene anche fra 4 anni se però non progredisci, altrimenti ti ritroverai con degli sci inadatti al tuo nuovo livello, gli scarponi sono molto cambiati negli ultimi anni, sono più comodi, più caldi, ed hanno migliorato la conducibilità della spinta allo sci....La tua attrezzatura non è scadente , anzi nel 2000 , mi pare siano usciti in quell'anno, erano ottimi però da allora la tecnica di sciata e cambiata e si sono evoluti ovviamente i materiali, perciò ti ritroveresti ad imparare una tecnica nuova con materiali "vecchi" e ciò non è la situazione ottimale. Il noleggio stagionale a Milano e provincia sono molti i negozi che lo fanno, io ti ho riportato dei prezzi massimi ma ad esempio a Padova si può trovare anche intorno agli 80/130 € , non devi pensare ai noleggi di una volta, oggi i buoni negozianti e sono molti ti noleggiano materiali buoni soprattutto se noleggi il nuovo...... Il flex di uno scarpone deve essere tarato sia sul peso e sulla corporatura dello sciatore ma anche al suo livello tecnico; se prendi uno scarpone con un flex alto: 120/130 hai difficoltà a "spingere" sul gambaletto dello sci e poi hai fastidio durante la sciata, meglio un flex morbido 90/100 max 110 per imparare. Se ti può essere d'aiuto io ho iniziato a sciare a 3 anni e miei maestri mi legavano le punte assieme per obbligarmi a stare a sci uniti, ma erano 42 anni fa ( sono vecchioHIHIHI), ho sciato assiduamente sino ai 14 anni( settimana bianca e tutte le domeniche da dicembre a metà aprile tutti gli anni con 1 ora di lezione ) poi ho smesso per dedicarmi al mio sport con cui ho fatto Universiadi,Europei e Mondiali ...sono tornato allo sci a 23 anni ed era tutto cambiato, dopo tantissime sciate in posti microscopici per risparmiare ( Carì,Tschappina,Val Formazza....) a 25 anni sono diventato maestro di primo livello in Svizzera poi ho continuato e ......Se ti impegni puoi arrivare dove vuoi dipende da quanto..... Purtroppo attualmente vivo in Veneto e Madesimo è un po' fuori manoHIHIHI.
Per andare a sciare non penso che esista solo Madesimo, no ??? Da Milano si può raggiungere Domobianca, San Domenico di Varzo,Alpe Devero, Macugnaga, Alpe di Mera,Alagna,la Svizzera con Airolo,San Bernardino,.....lasciando stare la Val D'Aosta per ragioni di costo autostradali, non avranno le piste di Madesimo ( mooolto belle) ma costano un pò meno, se risparmi 5 € sullo ski pass, 5 € sul mangiare,5 € di extra...il maestro per un ora da solo ti costa 15/17 € non di più. sulla tua spesa per una domenica sugli sci........ed inoltre non ti spari 2h 30' e tutto il traffico del lago...Se poi riesci in estate fatti una settimana allo Stelvio, vedrai che migliorerai moltissimo perché l'insegnamento è giornaliero e molto strutturato per una settimana intera .

Buone sciate

:MUCCA

Ultima modifica: