Un consiglio su settimana bianca a gennaio in Austria/Svizzera

claudiovic

New member
Ciao ragazzi, vorreste darmi per favore qualche consiglio? Andrò in settimana bianca con mia moglie tra il 6 e il 20 gennaio (siamo sciatori intermedi), volevamo provare un comprensorio svizzero o austriaco ma che abbia le seguenti caratteristiche:

- bei paesaggi, tranquillità, poco turismo di massa, vita notturna non necessariamente "viva"
- almeno un centinaio di km di piste sci ai piedi (ci piace andare all'avanscoperta, non fare le stesse piste più volte)
- non eccessiva altitudine e vento, visto il periodo freddo
- non troppo lontano dal confine, veniamo da Roma e già è un bel viaggio arrivare in altoadige!!!
- ovviamente, buon rapporto qualità/prezzo!!!!

Ho provato a dare un'occhiata ma non so proprio cosa scegliere, l'offerta è troppo vasta per chi come me non è molto pratico di quelle zone!!

Vi ringrazio! (soprattutto Pierr che mi ha dato sempre buoni consigli in passato)

Era una di quelle che avevo sondato, in particolare kirchberg, poi mi ero scoraggiato perchè ho pensato che era troppo affollato e poco pittoresco... Che mi dite inoltre di Nauders, di Saalbach (peccato per la lontananza), di Lenzerheide? Ben vengano anche i posti in cui ci si sposta comodamente in treno, non vorremmo toccare la macchina anche perchè siamo senza pneumatici da neve, solo catene!

Oggi ero a Bettmeralp, paesaggi da urlo, paesino incantato, le macchine rimangono 1000 metri più a valle, impianti moderni che rendono l'eventuale freddo ben più sopportabile, dagli un'occhiata per una settimana bianca completamente diversa dalle solite e molto tranquilla, a due ore e 15 da Milano.

Per l'Austria la zona di Kitzbuehel, Skiwelt, Zillertal se ti servono diverse centinaia di km di pista sono perfette per il periodo.

Intanto grazie ragazzi, per fortuna ritorniamo entro il 18, quindi per Kirchberg eventualmente non credo ci siano problemi di affollamento.. Pierr ho appena dato un'occhiata a Bettmeralp, in effetti i panorami sono clamorosi e dà l'idea di essere un paesino incantato, però ho dedotto che le piste valide sono pochine e che ci sono molti skiweg, e forse per una settimana intera è troppo poco, che dici?
Kirchberg è valido come panorami? ho visto che si sta un po' bassi rispetto ad altre località..
Un'altra domanda: ma costa di più sciare in Svizzera, in Austria o in Italia alta qualità (tipo Selva, Cortina, MdC)??

Ciao Claudiovic,

se ti rechi sia in Svizzera che in Austria ti consiglio prima di tutto di procurarti degli pneumatici invernali in quanto:

1) se non nevica hanno comunque più aderenza a temperature invernali e spazio di frenata diminuisce di molto.
2) se nevica poco non devi montare le catene e viaggi tranquillo, invece con le gomme estive avresti molta difficoltà e si sa che montare le catene con poca neve o con tratti di strada misti (con neve e senza neve) è uno strazio.

...è comunque solo un consiglio.

detto questo io andrò a gennaio a Hinterglemm, guardati questo reportage, penso che pormetta bene....
alpinforum.com • Thema anzeigen - Saalbach Hinterglemm Leogang ¦ 22.02.2012 ¦ *****MONSTER****

....se invece parli di Svizzera la zona di San Moritz è molto bella, sia come piste che come paesaggio. L'unica cosa è che si trova a 1800 mt di altezza a si scia da lì in sù. per quanto riguarda Lenzerheide è anche carino, e quest'anno inaugurano il collegamento con Arosa, che è anche molto bella paesaggisticamente. Per quanto riguarda i prezzi penso che l'Austria, a mio modo di vedere, sia la migliore in rapporto a qualità e prezzo. La Svizzera è un po' più cara, sia per mangiare che come prezzi skipass che come hotel. Comunque un albergo 4 stelle in Svizzera sei sicuro che è di qualità (per le mie esperienze). Nelle Dolomiti si sta anche bene nei 4 stelle, ma non hanno i servizi che trovi in Austria. Ora è da qualche anno che non vado nelle Dolomiti, ma ho sentito dire che anche loro hanno dovuto smussare un po' gli angoli perché vista la crisi che ha colpito l'Italia penso che gli siano venuti a mancare parte degli italiani che ci andavano (anche se loro hanno molti turisti stranieri dell'est), per esempio molti, qualche anno fa, non vendevano camere per dei weekend lunghi, ma solo a settimana e invece ora lo fanno. Per come la vedo io in Austria turisticamente sono meglio!!

Ciaooo e buona decisione, ti auguro di travare tanta neve (in pista) e tanto sole!!!!

demau

Un'altra domanda: ma costa di più sciare in Svizzera, in Austria o in Italia alta qualità (tipo Selva, Cortina, MdC)??

secondo me nelle località "top" questi sono i posizionamenti per qualità prezzo:

hotel:

1) Austria
2) Italia
3) Francia
4) Svizzera

appartamenti:

1) Francia
2) Austria
3) Italia
4) Svizzera

St. Moritz risponde a tutti i tuoi requisiti, se vai su engadin.ch trovi tutte le offerte e lo skipass in quel periodo dal secondo giorno e'compreso nel soggiorno

Ciao ragazzi, abbiamo ristretto la scelta: Serfaus e Kirchberg sono in testa.
St Moritz e compagnia da quello che ho capito hanno dal secondo giorno lo skipass scontato a circa 20 euro a persona e non è gratis, ma forse ho letto male ditemi voi!

Mia moglie si è innamorata di Serfaus, ma ho visto che gli alberghi sono un po' cari, raramente con mezza pensione e già non ce ne sono più di liberi a 3 stelle.. prezzo minimo per mezza pensione 1300 euro). Nonostante la bassa stagione mi sembra una località molto molto affollata! Inoltre mi hanno chiesto caparre di 400-500 euro con eventuale restituzione solo entro le 8 settimane! Quindi o si va lì accanto a Fiss, che non è altrettanto carina (dicono) ma è più abbordabile (si trova a 5-600 euro B&B), oppure boh!!! Costa molto il mangiare di sera in quelle zone?

(P.S. certo che vedere per puro caso alberghi a MdC/Folgarida a 500 euro compreso skipass in quella settimana non mi ha fatto tanto bene, mi è venuto un attacco di tirchieria!!!!)