Consiglio sci SL oppure… (non agonista)

P_AR

New member
Ciao a tutti,
scrivo per avere un consiglio per mia moglie; vi riepilogo brevemente:

- 165cm, 60kg, 29 anni
- scia da quando ne ha 6 ma solo classica settimana bianca o poco più, direi argento avanzato come livello

Ha sciato per anni con dei Volkl P40 (non so specificare altezza, modello specifico, etc), sempre lamentandosi della sua sciata, causa poco controllo, poca conduzione, insicurezza generale.
L'ho convinta a provare a noleggiare degli sci più recenti e di fascia più alta (io ho degli Atomic GS12 e nonostante la fatica che producono a uno sciatore esperto ma non agonista non li cambierei mai con roba più "morbida"), e tre anni fa ha preso a nolo degli Head WC SL 155cm (questi http://images.snow-online.de/2009-2010/Head/Head-0910_26_1000_200972616675.jpg) e ha riscoperto il piacere di sciare.
L'anno dopo idem, quello seguente non li avevano e ha ripiegato su degli Atomic, non ricordo se LT o TI SL, e si è trovata bene lo stesso.
Con parole sue, soprattutto degli Head apprezzava "il peso alto e la rigidità".

Insomma per concludere: quest'anno per 7gg di noleggio di sci di quel tipo tocca tirar fuori 130-160 euro, quindi tanto vale comprane un paio usato/fine serie.
A parte i suddetti Head, cosa cerco? Se si è trovata bene con quel modello, visto il livello di sciata dovrebbero andare bene (anzi meglio forse) anche sci sc/rc oltre che wc? Budget intorno ai 200/250.

Grazie in anticipo per aver letto tutto il pappardone e i consigli che vorrete dare!
Ciao
P

Se si è trovata bene con quel tipo di sci perché cambiare? Però è strano; da come descrivi la sua sciata uno gli consiglierebbe tutto eccetto un sl

Se si è trovata bene con quel tipo di sci perché cambiare? Però è strano; da come descrivi la sua sciata uno gli consiglierebbe tutto eccetto un sl

Non è strano, anzi. Per esperienza diretta e da chi ne sa moooolto più di me, so che parecchie donne sciano molto volentieri con gli SL/SC. Danno loro una sicurezza che altri sci non riescono a trasmettere, soprattutto a velocità controllata.

confermo quello che dice Renn.
donne (molto brave) e sci da slalom spesso vanno molto d'accordo.
spesso le vedi piccole e magre e non capisci come cxxxo fanno a tirarli così... ma lo fanno!
cmq se si è trovata bene con quello, vai con quello.
te lo dico per esperienza...
mia moglie scia con un DOBERMANN SL da 155 spesso fa skitest e prova sempre SL ma con alcuni proprio non si trova.
quindi... meglio non rischiare

Intanto grazie dei pareri, ero già parzialmente indirizzato sulla strada del "squadra vincente non si cambia"… e così sia!

Provo a chiedere di dissiparmi un ulteriore dubbio, anche se l'argomento è più spinoso: sulla questione attacchi, lei è 165cm - 60kg - 300mm scarpone - sciatrice tipo 2, quindi seguendo la tabella classica che si trova cercando in rete (Ski Club Foss | Consigli e tecnica per sci e snowboard o simili, sono tutte uguali), i DIN andrebbero regolati su 5 1/2.
Ho trovato spulciando il forum molte opinioni che concordano sul fatto che seguendo pedissequamente la tabella suddetta ci si trova con uno sci che ogni tre per due si sgancia… vero?
E in effetti, per fare un esempio, da tabella io dovrei avere un valore 7 ma ce li ho a 9 e mai avuto problemi (Atomic GS12, att 614).

Lo chiedo perchè comprando uno sci usato devo fare i conti con l'attacco che ha montato, volendo evitare di cambiarlo.
Ho trovato lo sci esatto che cerco ma con degli attacchi che hanno un range di DIN 7-13...

Grazie in anticipo per i consigli
Ciao

.

mah...
quello è sempre un pò soggettivo.
forse 5 e mezzo è poco in effetti ma essendo donna io non lo alzerei troppo. sempre che scii normalmente e non come una che fa coppa del mondo.
comunque attendiamo chi è più esperto di me... consigliare la regolazione attacchi è sempre una cosa molto delicata