Free ride a "La Grave"

Sperry

New member
Qualcuno ha info sul settore del "Chirouze" a la grave'''????????????? è l'unico che nn sono riuscito ancora a scendere, per tutti gli altri settori invece sono molto informato se aveete bisogno :shock:

Gran bel posto ,ilghiacciaio de la Girose esattamente,2000 m di dislivello con due diversi itinerari uno a destra e uno a sinistra degli impianti.Ci si arriva con due tronchi di telecabina e infine con due skilift se proprio vuoi partire da punto più alto Dome de la Lauze a 3500m. Volendo si può spaziare anche nel comprensorio di Les Deux Alpes con una camminata di 1o minuti circa .Periodo consigliato da febbraio in poi per essere sicuri di un ottimo innevamento

Freeride a "La Grave"

Be direi che ci sono ben più di due itinerari a La Grave, il più noto è sicuramente il "Vallons" ma si possono contare almeno 8 settori con molteplici varianti, sicuramente il più "leggendario" se così si può dire (xchè quasi sempre nn praticabile) è proprio il settore "Chirouze" bisogna conoscerlo veramente bene xchè si rischia senza tanti giri di parole di rimanerci ed io ne so qualcosa :? .
Per questo motivo cerco seriamente qualcuno che l'abbia fatto .

Re: Freeride a "La Grave"

Sperry ha detto:
Be direi che ci sono ben più di due itinerari a La Grave, il più noto è sicuramente il "Vallons" ma si possono contare almeno 8 settori con molteplici varianti, .
Proprio questo volevo sapere. Andandoci per 3 giorni tranquilli (senza rischiare di rimanerci ma solo freeride rilassato) non ho capito se si rischia sempre di fare le stesse 2 discese o se ci si diverte alla stragrande ...
Il posto esclusivamente freeride mi esalta ...

Re: Freeride a "La Grave"

zobo ha detto:
Sperry ha detto:
Be direi che ci sono ben più di due itinerari a La Grave, il più noto è sicuramente il "Vallons" ma si possono contare almeno 8 settori con molteplici varianti, .
Proprio questo volevo sapere. Andandoci per 3 giorni tranquilli (senza rischiare di rimanerci ma solo freeride rilassato) non ho capito se si rischia sempre di fare le stesse 2 discese o se ci si diverte alla stragrande ...
Il posto esclusivamente freeride mi esalta ...

Se rimani sugli itinerari classici nn ci sono molti rischi, le uniche raccomandazioni che ti posso dare sono: 1) prenditi una cartina del posto, 2) nn seguire tracce che nn sai dove ti possono portare, 3) se li hai nn dimenticarti ARVA sonda e pala, 4) nn andare da solo, 5) la guida costa un botto+/-300euro ma se nn fai delle richieste specifiche dell' itinerario che vuoi fare, ti porta nei posti dove puoi andare da solo senza problemi e poi nn capisce un cazzo di italiano. 6) se esci dagli itinerari classici sappi che devi avere esperienza alpinistica (ancoraggi su neve, calate in corda doppia ecc..)altrimenti torni su a piedi e nn è bello.
Buon divertimento.

Ragazzi vorrei andare a la grave per il week end dell'ultimate test tour ma non so se sono in grado.........cioè è impossibile o fattibile?? Oltre alle telecabine cosa c'è? Solo skilift? Seggiovie?
su internet non riesco a capire molto.
grazie a tutti

Ragazzi vorrei andare a la grave per il week end dell'ultimate test tour ma non so se sono in grado.........cioè è impossibile o fattibile?? Oltre alle telecabine cosa c'è? Solo skilift? Seggiovie?
su internet non riesco a capire molto.
grazie a tutti

Con una old vintage telecabina arrivi fino al al col de ruillians
Da li il ritorno alla partenza avviene su più itinerari abbastanza evidenti ma non segnalati

Inoltre li c é uno ski-lift ( che di solito apre a fine gennaio ma ora non ho notizie certe) che ti porterebbe fino al dome de la luze offrendo molte altre possibilità
L unica discesa con neve battuta é quella servita dallo ski-lift.. Quindi per ora é tutto fuori pista
Merita.

Quindi scendendo dalla telecabina si possono fare "piste" fino alla partenza??? Io e morosina siamo snowboarder e piuttosto allergici agli skilift. In realtà sulla cartina sul web ho visto in cima il segno di una seggiovia e poi uno skilift.
la domanda principale per girare tra i tronconi della cabinovia serve una guida?? Solo super nere infattibili o si va in tranquillità?? (tieni conto che giriamo più o meno ovunque nere comprese)
grazie mille

Quindi scendendo dalla telecabina si possono fare "piste" fino alla partenza??? Io e morosina siamo snowboarder e piuttosto allergici agli skilift. In realtà sulla cartina sul web ho visto in cima il segno di una seggiovia e poi uno skilift.
la domanda principale per girare tra i tronconi della cabinovia serve una guida?? Solo super nere infattibili o si va in tranquillità?? (tieni conto che giriamo più o meno ovunque nere comprese)
grazie mille

Per la precisione non esistono piste, ma solo itinerari.
É evidente che non posso valutare le vostre capacità dato che sono tutti dei fuori pista abbastanza impegnativi.
Dipende anche dalle condizioni della neve.
Una cosa é essenziale: valutare sempre dove si sta andando, " infognarsi " a la grave non é facile ma molto possibile!
Alla discesa della cabinovia gli itinerari si svolgono a destra o a sinistra
Io ti consiglio, in primo luogo di prenderti la cartina e guardarla per bene...., poi sceso dalla cabinovia andare a sinistra per i vallons.
Non presentano pericoli se stai nei vallons chiaro che se cerchi fanalini o vie alternative...... Devi anche sapertela sbrigare nelle difficoltà
Una volta fatto un paio di giri già capisci meglio dove sei

Ok grazie mille; io prenoto su booking poi ho cancellazione gratuita fino a 3 giorni prima!!!
Studierò la cartina e magari un 2 ore di maestro giusto x orientarsi sono ben spese

Ciao raga occhio vivo che qualsiasi superficialita' si paga cara..a quest'ora gli itinerari saranno tutte gobbe e attenti a cercare la linea pulita. Io ci sono stato martedi,per sentito dire sapevo che è un posto mitico...sinceramente non pensavo che potesse esistere una stazione cosi estrema, ci vuole ottima tecnica in fuoripista, allenamento e un po di pazzia.

Dovrei andarci il week end del 14 febbraio e vedrò com'è la situazione!! Dammi un aggiornamento sugli impianti dopo la cabinovia solo skilift???

Dovrei andarci il week end del 14 febbraio e vedrò com'è la situazione!! Dammi un aggiornamento sugli impianti dopo la cabinovia solo skilift???

Io spero di essere su la prima o la seconda settimana di febbraio
Di solito nevica!( spero)
Tu che sei un tavolaro troverai i tavolari più fuori di testa, che arrivano da tutto il mondo... Ho visto tavole a coda di rondine con rasta che servfavano più che ad un concerto di marley!!!!

Secondo me se resti nel " visibile" il maestro non serve.
E di " visibile" c'è n'è finché vuoi.
Tieni conto che fare 5 discese integrali significa aver fatto quasi 10.000 mt di dislivelli, su terreno di avventura!