softshell

verbier61

New member
approfittando del dollaro basso (ormai è a 1.34 :shock: )
mi sono comprato la prima giacca softshell della mia vita. Non volendo spendere 250 dollaroni per la mitica

gammamxjkt.jpg

ne ho spesi meno della metà per una della REI (coop USA che vende ogni tipo di prodotti per la montagna, prezzi bassi e sconti ulteriori se siete soci, linea di giacche etc propria molto ben fatta), tanto per vedere come sono queste softshell..... qualcuno ha un opinione sul confronto tra softshells e hardshells?

sono troppo valide le soft shell...io ne sto usando una tarocca della north face presa quest'estate in mongolia a 20 dollari e funzia benone. Mi sa che appena ho tempo organizzo un business di soft shell NF false :D

non ho mai testato la soft sotto molta acqua....per il freddo tiene benone: io la uso tutti i gioni in vespa per andare a lavorare. Per sciare in inverno uso ancora la hard shell (tarocca pure quella.....) ma vista l'elasticità e la vestibilità della soft shell mi sa che a breve comincerò ad usarla anche a sciare

Scusate... cosa sono queste soft shell?
E' una casa produttrice oppure è un tipo di giacca?

Anche io sono interessato alle giacche a vento un po' serie... Il prossimo anno sono intenzionato di ammodernarmi un po' :D :D Adesso come adesso lascierei perdere i completi da solo sci tipo Colmar ecc. mi prenderei piuttosto un completo tecnico di quelli che fa la Selewa o altre marche. Sono più "eleganti" più tecnici, meno "sfarzosi" e tutto sommato non costano tantissimi di più, anzi, quelli da sci alla moda costano pure di più.

le softshell sono un tipo di giacca a rivestimento "morbido", fatte da ormai quasi tutte le ditte "toste" (in ordine approssimativo di risonanza direi arc'teryx, marmot, north face, patagonia, hard mountain, mammuth, haglofs..... me ne dimentico di sicuro qualcuna, gota mi aiuterà). Mentre le hardshell a rivestimento più -come dire- "gommato" sono più impermeabili ma mai aderenti e quindi impacciano un po e fanno sudare, le softshell traspirano molto di più, vestono meglio (molta più libertà di movimento, infatti sono predilette dagli arrampicatori) ma in genere tengono un po'meno l'acqua. Detto questo, io non ho appunto mai avuto una softshell fino ad oggi quindi non ne so più di tanto!! :roll:

trendy non direi perchè in europa non le vedi usare da nessuno, e poi non sono proprio bellissime da vedere....
scomodo neppure perchè in realtà impacciano molto meno di qualunque giacca tradizionale. Io sono ancora curioso di vedere se tengono abbastanza caldo..... vedremo!

caldo ne tengono abbstanza specie se sotto ti metti un bel capilene. Il vento lo tengono molto meglio di un normale windstopper

per quel che riguarda l'impaccio sono molto ma molto più comode di una giacca normale e sono molto più traspiranti. ideali per andare in bici e per fare scialpinismo.

sicuramente non tengono bene l'acqua....

Io preferisco le hard in inverno, 2 o 3 strati. In primavera le soft vanno decisamente bene! Comunque il sano detto della vestizione a cipolla funziona e funzionerà sempre!
Maglietta di capilene, pile (R1 o R2 dipende dal freddo, parlo di patagonia) gillet (piumino) o R3, giacca a vento....in base alla temperatura ti adegui.
In primavera mi prenderò anch'io una soft shell... (se continua così con la temperatura... andrò a comprarla settimana prox! :evil: )

verbier61 ha detto:
..... MANNAGGIA qui continuiamo a parlare di materiali e poi non c'è neve!!!! :((

Già, le parole spese per materiali ed affini sono sempre inversamente proporzionali alla quantità di neve sulle nostre montagne....

oggi ho acquistato una softshell (+ pantalone) della Haglofs, stagione 05 / 06, dato che mi praticavano lo sconto del 50%. la proverò e vi saprò dire come funzia.

è leggerissima e molto aderente: sembra di indossare una muta da sub. :D

nn ha molte tasche. Verbier61, come ti sei trovato?

L.

ho usato la softshell TUTTO l'inverno in città in motorino e spesso anche a sciare, e mi sono sempre trovato benissimo. Mai troppo freddo e mai troppo caldo, traspirazione sempre superiore a qualunque hardshell. Il motorino ha il parabrezza e non ho mai preso acqua a secchiate, ne tantomeno l'ho usata in montagna sotto nevicate intense, ma per il momento ha sempre tenuto bene l'acqua. Ora purtroppo la dovrò lavare perche sabato mi sono schiantato (niente di grave, ma sono molto ammaccato :evil: ), speriamo che l'impermeabilizzazione non vada a quel paese

Anche Millet, Montura, 48.10 e Peak (forse Peak no) producono soft Shell.
io ne ho uno della 48.10 pagano molto poco e lo uso in mille occasioni perchè è veramente troppo comodo!!!
In più sopra uso un hard shell senza imbottitura e sono andato a temperature veramente molto rigide!!!

ACERRI ha detto:
enrico ha detto:
Anche Millet, Montura, 48.10 e Peak (forse Peak no) producono soft Shell.
io ne ho uno della 48.10 pagano molto poco e lo uso in mille occasioni perchè è veramente troppo comodo!!!
In più sopra uso un hard shell senza imbottitura e sono andato a temperature veramente molto rigide!!!
A parte che sei un "guerriero" come è lo spaccio 48.10,gant,fred perry vicino a biella?
Io sono su in vallee da sab a lun ciaux Alberto

Molto buono specialemnte se ti piace fred perry e gant perchè in questo periodo trovi molte cose di questi marchi.
Per 48.10 non è proprio il momento migliore ma verso dicembre ci sono delle ottime cose.
Io ho comprato una marea di roba per me e anche per amici.

In che senso "guerriero"????