Non tutte le curve condotte sono carving.

Fabio, segui poco la sezione scuola sci :)
Già in passato se ne parlò con baldax e malf: la curva in conduzione è quella che comporta il minor sbandamento possibile in relazione alla geometria dello sci. Anche una curva pilotata può essere condotta, purché il pilotaggio sia la quantità minima indispensabile per eseguire quell'arco con quello sci.

Ecco perfetto ho trovato il mio rimedio ideale; mi comprerò un bel paio di sci Fis da 210cm con raggio 89 mt (quelli che vanno di moda oggi)e così potrò dire che la derapata è imputabile allo sci, e che quindi conduco sempreHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI Grazie Baldax e Malf siete i miei istruttori preferiti.:D

Ecco perfetto ho trovato il mio rimedio ideale; mi comprerò un bel paio di sci Fis da 210cm con raggio 89 mt (quelli che vanno di moda oggi)e così potrò dire che la derapata è imputabile allo sci, e che quindi conduco sempreHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI Grazie Baldax e Malf siete i miei istruttori preferiti.:D

Però dev'essere il minimo indispensabile, baldax è pronto con squadra e goniometro per misurare ed eventualmente bastonarti :D

.

cmq a parte tutto questa discussione mette in discussione molte cosucce.

ad esempio ho avuto, assieme ad un collega, modo di disquisire con l'istruttore che ci faceva il corso aggiornamento.

adesso si pretende che il cortoraggio, o la serpa, siano belli tondi e se il primo quasi binariato, il secondo totalmente binariato.

nelle prove che abbiamo fatto non mi è piaciuto che venissero premiati, i colleghi che vestivano scietti da slamon, e "puniti" quelli con i GS sui 22/24 di raggio.

venivano puniti perchè se si vuol eseguire una serpa con il 185 non la si può binariare, inoltre qualche leggero movimento verticale ci deve essere! ma non per questo si può generalizzare che tale maestro VERTICALIZZI/SBANDI sempre.
quindi o si fan le prove con sci tutti uguali oppure l'occhio critico dell'istruttore, ma anche la tecnica nel suo complesso, vanno leggermenti rivisti.

e si torna agli sci... perchè dico no a uno sci troppo drittone in FASE DIDATTICA, (per migliorare la tecnica non la prestazione???) perchè ci porta ad atteggiamenti che poi eliminarli è tosto!

non che tali atteggiamenti siano SEMPRE sbagliati..alle volte è giusto magari usarli...
un atteggiamento diventa un ERRORE quando cambiando materiali, cambiando gli obiettivi, cambiando le condizioni al contorno (neve, pendenze, visibilità) viene usato sempre e cmq.

Ultima modifica:
cmq a parte tutto questa discussione mette in discussione molte cosucce.

ad esempio ho avuto, assieme ad un collega, modo di disquisire con l'istruttore che ci faceva il corso aggiornamento.

adesso si pretende che il cortoraggio, o la serpa, siano belli tondi e se il primo quasi binariato, il secondo totalmente binariato.

nelle prove che abbiamo fatto non mi è piaciuto che venissero premiati, i colleghi che vestivano scietti da slamon, e "puniti" quelli con i GS sui 22/24 di raggio.

venivano puniti perchè se si vuol eseguire una serpa con il 185 non la si può binariare, inoltre qualche leggero movimento verticale ci deve essere! ma non per questo si può generalizzare che tale maestro VERTICALIZZI/SBANDI sempre.
quindi o si fan le prove con sci tutti uguali oppure l'occhio critico dell'istruttore, ma anche la tecnica nel suo complesso, vanno leggermenti rivisti.

e si torna agli sci... perchè dico no a uno sci troppo drittone in FASE DIDATTICA, (per migliorare la tecnica non la prestazione???) perchè ci porta ad atteggiamenti che poi eliminarli è tosto!

non che tali atteggiamenti siano SEMPRE sbagliati..alle volte è giusto magari usarli...
un atteggiamento diventa un ERRORE quando cambiando materiali, cambiando gli obiettivi, cambiando le condizioni al contorno (neve, pendenze, visibilità) viene usato sempre e cmq.

e aggiungerei: con l'evoluzione negli ultimi 2-3 anni e il cambiamento del testo, anche tra gli istruttori ci sono molte controversie sull'esecuzione di alcuni archi, soprattutto l arco medio sia nell'oro che nell'argento.
quello che ti do per certo è che all'ultima riconferma istruttori, la serpentina nessuno l'ha fatta con gli sci da slalom

quello che ti do per certo è che all'ultima riconferma istruttori, la serpentina nessuno l'ha fatta con gli sci da slalom

Sinceramente mi fa piacere, a me 'sto binario sempre e comunque mi sta sulle balle :)

Fabio, segui poco la sezione scuola sci :)
Già in passato se ne parlò con baldax e malf: la curva in conduzione è quella che comporta il minor sbandamento possibile in relazione alla geometria dello sci. Anche una curva pilotata può essere condotta, purché il pilotaggio sia la quantità minima indispensabile per eseguire quell'arco con quello sci.

Aggiungo il mio due di bastoni quando briscola è coppe: un'altra equazione diffusa, oltre a condurre = binario, è tecnica moderna = binario. La tecnica moderna la applichi su ogni raggio di curva anche quando sei su una nera ghiacciata e devi derapare per forza. Non è che su una pista blu ti inclini e in corto raggio fai piegamento-distensione.

Il binario deve essere la conseguenza di un'esecuzione corretta di una curva, non il contrario (in piste facili si può binariare curvando "male").

Aggiungo il mio due di spade.
Perchè ci si concentra a vedere le tracce sulla neve e non si considera la fase di cambio ??
Per me la chiave è lì. Sfruttare le inerzie per un rapido ribaltamento sui nuovi spigoli rispetto all'indirizzamento degli sci.
Nel primo caso c'è conduzione nel secondo no.

dopo 30 anni di sci, in cui ho avuto dai P10 da 2 metri (anni 90) ai kneissle da 155 cm (i primi fun, direi 1996), molti race carver di ogni misura e marca, un paio di allmountain di qualità, un twint tip di plastica e perfino un paio di fat 107 mm, ho appena preso il mio primo FIS (mi sono limitato a 23 metri di raggio).

Lunedì mattina vi dirò che ne penso: se li trovate inserzionati nel mercatino, vorrà dire che ho azzardato troppo. Altrimenti vorrà dire che ne sono soddisfatto!

:D