Weekend lungo 2-5 gennaio vicino Roma???

Federicotta18

New member
Ciao amici! Sono un'appassionata di montagna ma purtroppo poco praticante negli ultimi tempi! Quest'anno pensavamo, io ed il mio ragazzo, di trascorrere un weekend lungo sulla neve proprio subito dopo capodanno (poi lui riparte, altrimenti avrei fatto volentieri a meno del periodo più costoso dell'anno...)
Partiremmo da roma, sprovvisti di macchina. Non conosco praticamente per niente gli Appennini, perché a dire il vero li ho sempre snobbati, preferendo le maestose sorelle Alpi... ma stavolta, non avendo molto tempo a disposizione e dovendo viaggiare in treno/bus, la scelta ricadrà su un luogo vicino. Ergo: quale comprensorio mi consigliate, che sia facilmente raggiungibile da roma (e come?) e offra un'ampia scelta, sia per principianti (come il mio ragazzo) sia per me, che me la cavo???
Inoltre facendo un po'di ricerche qua e là ho notato che molti hotel offrono la formula Epifania, quindi 6 gennaio compreso e soprattutto pensione completa, mentre noi preferiremmo un appartamento/b&b o al massimo mezza pensione, visto che... sciando per così poco tempo, pranzo a sacco e di nuovo sulle piste sono d'obbligo! :)
Insomma, datemi qualche dritta, sia per il comprensorio che, eventualmente, su dove pernottare.
Grazie mille in anticipo!
Fede :)

Ciao amici! Sono un'appassionata di montagna ma purtroppo poco praticante negli ultimi tempi! Quest'anno pensavamo, io ed il mio ragazzo, di trascorrere un weekend lungo sulla neve proprio subito dopo capodanno (poi lui riparte, altrimenti avrei fatto volentieri a meno del periodo più costoso dell'anno...)
Partiremmo da roma, sprovvisti di macchina. Non conosco praticamente per niente gli Appennini, perché a dire il vero li ho sempre snobbati, preferendo le maestose sorelle Alpi... ma stavolta, non avendo molto tempo a disposizione e dovendo viaggiare in treno/bus, la scelta ricadrà su un luogo vicino. Ergo: quale comprensorio mi consigliate, che sia facilmente raggiungibile da roma (e come?) e offra un'ampia scelta, sia per principianti (come il mio ragazzo) sia per me, che me la cavo???
Inoltre facendo un po'di ricerche qua e là ho notato che molti hotel offrono la formula Epifania, quindi 6 gennaio compreso e soprattutto pensione completa, mentre noi preferiremmo un appartamento/b&b o al massimo mezza pensione, visto che... sciando per così poco tempo, pranzo a sacco e di nuovo sulle piste sono d'obbligo! :)
Insomma, datemi qualche dritta, sia per il comprensorio che, eventualmente, su dove pernottare.
Grazie mille in anticipo!
Fede :)

Roccaraso come numero di piste è paragonabile ad un comprensorio medio alpino (tipo Livigno o Tonale tanto per capirci).

Per raggiungerla credo potresti fare Roma-Sulmona e poi Sulmona-Rocca, non dovresti avere grosse difficoltà a trovare queste info su internet.

Per gli alloggi non so dirti perchè non ci ho mai dormito :D

Purtroppo in Italia per fare roma Milano ci metti 2.45h(600km) ma per fare roma roccaraso (200km) ci metti più di 4 ore... Questo per dirti che l'unico mezzo comodo, per così dire, è l'autobus ArpaOnline - ArpaOnline - Home la meta un po' più vicina è ovindoli che con "solo" 3 ore di viaggio riusciresti a raggiungere... Detto questo dato che i giorni di partenza e arrivo non so quanto riusciresti a sciare(e quanto convenga..) secondo me la destinazione migliore è la stessa Ovindoli, almeno c'è il paesino vicino per fare due passi... Purtroppo di alloggi non ne conosco, in genere io vado in giornata...

Ciao Federicotta,

come già ti è stato detto, le "nostre" montagne sono un pò scomode quando non si è automuniti...vista la durata del tuo soggiorno hai due possibilità: Roccaraso e Ovindoli-Campo Felice.
- Roccaraso è un comprensorio di circa 100km di piste, probabilmente il migliore del centro-sud per varietà dei tracciati. Per arrivarci puoi utilizzare i servizi di linea ARPA, partendo dalla autostazione di Roma Tiburtina e facendo cambio a SUlmona. A Sulmona potresti arrivarci anche in treno, ma i tempi di percorrenza diventerebbero davvero biblici. Cercando sul web ho anche trovato questa compagnia che fa servizio diretto, ma la scelta di orari è molto limitata: AUTOLINEE PSTAR - Home
- Ovindoli-Campo felice sono i due comprensori più comodi da Roma, con circa 20-30km di piste ciascuno. per raggiungere uno dei paesi dell'altipiano delle rocche (Ovindoli, Rovere, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo) dovresti utilizzare l'ARPA fino a l'Aquila o Avezzano e poi un altro bus. Questi due resorts non sono collegati da impianti né - mi pare - skibus, quindi dovresti scegliere una struttura che proponga questo servizio, sicuramente ce ne sono.
L'alternativa, a prescindere dalla località dove andrai, è scegliere un albergo direttamente sulle piste! Io a Roccaraso un paio di anni fa andai al b&b masseria Cerasella, carino però non comodo senza auto.
Tieni presente che visto il periodo sarà, credo, MOLTO affollato in pista!

Grazie!!! Uh mamma ho letto glj orari di Pstar (che a quanto ho capito è l'unica compagnia che fa roma-roccaraso senza cambi) ma fa orari assurdi... unica tratta di andata il tardo pomeriggio (perdendo una giornata di sci!!!) e unica di ritorno alle 6 del mattino!!! (Perdendone un'altra!!!)... sono un tantinello demoralizzata... :/

.

Grazie!!! Uh mamma ho letto glj orari di Pstar (che a quanto ho capito è l'unica compagnia che fa roma-roccaraso senza cambi) ma fa orari assurdi... unica tratta di andata il tardo pomeriggio (perdendo una giornata di sci!!!) e unica di ritorno alle 6 del mattino!!! (Perdendone un'altra!!!)... sono un tantinello demoralizzata... :/

Beh il 5 è domenica quindi potresti rientrare con la corsa pstar della sera!

potresti pensare ad andare per esempio a bressanone...frecciarossa roma -bolzano 4h e 30 + una mezz'oretta di regionale...oppure qualche altra località vicino a bolzano che raggiungi facilmente in bus (tipo obereggen o nova levante)
in quest'ultima località ti potrei consigliare la haus marion che fa 30 euro per pernottamento e colazione

ecco il link dei bus
Südtirol Mobil | Mobilità Alto Adige |  Viaggiate in Alto Adige con i mezzi di trasporto pubblico e scoprite i vantaggi del sistema di trasporto integrato

E anche questo è vero, mi era sfuggito! Grazie frozit! A quanto pare, però, mezzi di collegamento a parte.. mi sembra impossibile riuscire a trovare un alloggio! Sembra essere tutto pieno o a prezzi non accessibili.... ma è davvero così tardi per pensarci o sono io ad essere sfigata???? :(

E anche questo è vero, mi era sfuggito! Grazie frozit! A quanto pare, però, mezzi di collegamento a parte.. mi sembra impossibile riuscire a trovare un alloggio! Sembra essere tutto pieno o a prezzi non accessibili.... ma è davvero così tardi per pensarci o sono io ad essere sfigata???? :(

Guarda, secondo me se fai una ricerca a tappeto qualcosa trovi...però considera cge è il periodo di altissima stagione, sia per i prezzi che per l'affollamento! Magari per il viaggio trovate un passaggio da qualche altro forumista! :D

La prima che hai detto :D

Considera che in quel periodo di altissima stagione gli alloggiatori preferiscono dare la settimana intera quindi per soggiorni minori devi avere un pò di fortuna. Magari riprova last minute, non si sa mai che qualcuno disdica.

Ho fatto qualche telefonata... e tutti la stessa risposta! Ovvero "guardi signora per quel periodo facciamo solo pacchetto dal 2 al 6 pensione completa"... e va be può anche andarmi bene, ma qualcuno può aiutarmi con la scelta del comune in cui alloggiare? Mi sembra di capire che a roccaraso è tutto strapieno, ci sono comuni limitrofi da cui partono delle altre seggiovie, con le quali raggiungere le altre zone del comprensorio tipo roccaraso stesso?? Scusate l'ignoranza in materia ma non sono mai stata!!! :S

Ho fatto qualche telefonata... e tutti la stessa risposta! Ovvero "guardi signora per quel periodo facciamo solo pacchetto dal 2 al 6 pensione completa"... e va be può anche andarmi bene, ma qualcuno può aiutarmi con la scelta del comune in cui alloggiare? Mi sembra di capire che a roccaraso è tutto strapieno, ci sono comuni limitrofi da cui partono delle altre seggiovie, con le quali raggiungere le altre zone del comprensorio tipo roccaraso stesso?? Scusate l'ignoranza in materia ma non sono mai stata!!! :S

Federì, la prima cosa che devi guardare è se l'albergo ha un servizio di skibus! Per il resto a mio avviso Pescocostanzo e rivisondoli sono molto più carini, il primo soprattutto, di Roccaraso, e a 10min di auto dal versante monte Pratello. Tra l'altro a Pescocostanzo ci sono gli impianti Valle fura Benvenuti in Vallefura Ski Resort, poca roba ma se un giorno non vi va di arrivare al comprensorio principale si può fare!

Hai toccato il tasto dolente: 10 min d'auto, appunto, ma io non ho l'auto... e i posti che ho chiamato non hanno bus navetta. Grazie mille comunque, adesso vedo come fare... spero di riuscire nell'impresa! :D